VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
di [user #116] - pubblicato il

L’emulazione dei preamplificatori a pedale in stile plexi compie un balzo in avanti e incorpora tutti gli stadi di un amplificatore: Catalinbread rende Deluxe il Dirty Little Secret.
Tra i suoni più celebrati dal settore degli effetti a pedale, il ringhio di una plexi tirata per il collo è senza dubbio sul podio. Catalinbread ne ha ripercorso le sfumature replicando il preamplificatore valvolare di un amplificatore british d’annata nel contenitore compatto del Dirty Little Secret, raccontato anche su Accordo a questo link nell’edizione Red Mod.
Il concetto si estende ora con l’evoluzione più naturale per uno stompbox che ha lo scopo di imitare il preamplificatore di un circuito valvolare: integrare il finale, i trasformatori e tutto il resto.



Il Dirty Little Secret Deluxe racchiude il circuito del primo Dirty Little Secret, appositamente modificato, e vi unisce una simulazione di finale con stadio di inversione di fase e trasformatori d’uscita, tutto il necessario per imitare la risposta di un amplificatore valvolare nella sua interezza
Allo scopo, cresce anche la flessibilità d’uso in fatto di routing. Oltre al jack per i setup tradizionali, è infatti possibile sfruttare in simultanea anche l’uscita di linea con un output di +10dB per entrare dritti in un mixer o nella scheda audio e così registrare un suono interamente processato, pronto all’uso come se lo si prelevasse a valle di un amplificatore.

Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one

Simile all’interfaccia di un amplificatore reale, sul pannello compaiono le manopole di Master e Preamp, come i volumi di finale e preamplificazione, cioè il gain, in un amplificatore valvolare.
Per il controllo esteso sulle sfumature sonore, si ha a disposizione un’equalizzazione a tre bande a cui è affiancato anche un controllo di Presence per gestire la risposta sulle medio-alte e l’incisività generale del suono, sulla scia di come accade col meccanismo di feedback negativo in un valvolare.

In ultimo, un piccolo selettore sulla destra permette di commutare tra le sonorità Super Lead e Super Bass. Il primo preset regala un suono più penetrante e impostato sui medio-alti, mentre il secondo risulta più morbido e gonfio, improntato sui medio-bassi.

In basso compaiono due switch, per il bypass e per azionare il boost, con relativo potenziometro per il livello di spinta data al segnale, un circuito ricavato dal Dirty Little Secret originale e utilizzabile anche in maniera indipendente dal resto dello stompbox.

Sul sito Catalinbread, il Dirty Little Secret in versione Deluxe è illustrato nel dettaglio a questo link.
catalinbread dirty little secret deluxe effetti singoli per chitarra ultime dal mercato
Link utili
Dirty Little Secret su Accordo
Dirty Little Secret Deluxe sul sito Catalinbread
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964