VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I pickup fanno davvero la differenza?
I pickup fanno davvero la differenza?
di [user #7173] - pubblicato il

Un pickup diverso riesce davvero a catturare il suono che i grandi hanno raggiunto solo attraverso anni di esperienza, rendendo quelle mani "magiche"? Si interroga il nostro lettore apache.
Porto all’attenzione degli utenti di Accordo una serie di picku per Fender Stratocaster di cui si parla molto bene. Sono prodotti dalla King Tone Guitar a cui fa capo il chitarrista blues Jesse Davey che nello specifico li ha progettati e costruiti: sono i Bluebird J1.

I pickup fanno davvero la differenza?

Come tono e specifiche si rifanno al suono di SRV, chitarrista che adoro. Con diversi set di pickup montati su diversi modelli di Stratocaster ho cercato e cerco di emularlo e mi incuriosisce tutto quello che gira attorno a lui. Devo premettere che io sono convinto che il suono esca dalle mani, dal tocco e dalla pennata del chitarrista, e che sia indifferente il set di strumentazione che usa. Poi ogni chitarrista comincia a usare una strumentazione che ne identifica il suono e proprio su questo argomento mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Vi allego il link di un video di Jesse Davey che presenta questi pickups.



Qui un altro video dove un entusiasta chitarrista li dimostra esaltandone le doti.



I commenti per quest’ultimo sono numerosi, ma ce n'è uno in particolare che ritrova il mio pensiero iniziale a riguardo che il suono lo fa il chitarrista e ve lo riporto letteralmente.

"Suono carino! Questi cuccioli suonano bene... Tuttavia, sono così stanco di pagare questi prezzi esagerati per questi cosiddetti migliori pickup di sempre! Ti assicuro che se mettessi un paio di Wilkinson Vintage Tone Pups ($ 50,00) nella tua chitarra, suonerebbe più o meno lo stesso se non meglio. Non c'è assolutamente alcuna ragione per il costo elevato di questi pickup ($ 299,00). Inoltre, se devi solo avere un marchio, scegli un set di Fender Tex-Mex o '59, uno dei due ti porterà lì ($ 99,00 o $ 169,00). Ho comprato uno di quegli interruttori  Kingtone SRV e l'ho provato su tre delle mie Stratocaster da palco... il suono che ne usciva era molto confuso su ogni Stratocaster in cui l'ho inserito. Risparmia i soldi, non suonerai  come questo ragazzo comunque senza molta, molta pratica (a meno che tu non sia un talento naturale). Vale solo i miei due centesimi."

Il Kingtone SRV ritengo che si possa identificare in tanti altri switch di controllo, ne esistono di diversi che modificano il collegamento dei pickup. Nello specifico con questo switch si parla di ottenere il suono di SRV,  che però lui otteneva solamente tramite le sue mani.
Riguardo ai Wilkinson Vintage, non li ho mai provati ma sono dell’idea che anche in un confronto con dei pickup cinesi, se dobbiamo dare un valore al suono, il rapporto non sarà: 299 a 50, quindi sei volte migliore.
Tanti ormai  anche su Accordo parlano di pickup di fattura cinese che suonano da paura (a mio parere un giudizio un po’ troppo azzardato) ma paragonandoli ai suddetti Bluebird J1, allora  visto il prezzo si dovrebbe dire che suonano da terrore. Invece io credo che suonino entrambi senza abissi all’ascolto. In definitiva suonano come anche tante altre marche blasonate di pickup, con la sola differenza di cui dicevo sopra: tocco e mano del chitarrista.
gli articoli dei lettori il suono pickup
Mostra commenti     58
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964