VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson: nuovo basso signature per Gene Simmons
Gibson: nuovo basso signature per Gene Simmons
di [user #62015] - pubblicato il

Dopo il successo del suo Thunderbird, Gibson sviluppa in collaborazione con il bassista dei Kiss un nuovo basso. Una interessante edizione limitata su base EB-0, ispirata proprio a uno strumento già presente da tempo nella collezione di Simmons: un modello del ’59 pesantemente modificato.

Il bassista si è servito dell’EB-0 originale durante il decennio ’70. Fast Forward al 2022, Gibson ha rilasciato il G2 Thunderbird, sancendo l'inizio di una partnership col bassista siglata attraverso un accordo pluriennale. All’annuncio della collaborazione, fu rivelato anche che la linea G2 si sarebbe espansa in un range multimarca, con strumenti Gibson, Epiphone e Kramer.

L’ultima release proveniente dal fortunato sodalizio tra il bassista dei Kiss e il brand statunitense è rappresentata da un altro quattro corde, disponibile in edizione limitata, del Gibson EB-0 con scala 30.5”.

I dettagli sul Gibson EB-0 originale di Gene Simmons
Soprattutto oltreoceano, questa release ha destato clamore nel panorama di riferimento, specie nella miriade di fan dell’eccentrico bassista. Dal punto di vista tecnico, però, questo EB-0 non porta importanti novità – se non per quanto riguarda il design – vista la gamma di bassi con scala da 30.5” già disponibile in casa Gibson. Si parla dell’SG Standard Bass e del Les Paul Junior Tribute DC.

In ogni caso, questo EB-0 è una entry inedita sul fronte Custom Shop, anche grazie alle specifiche che presenta. Come già precedentemente accennato, questo strumento è una replica di un modello utilizzato estensivamente negli anni ’70 dal bassista. L’originale, esteticamente identico alla replica del Custom Shop Gibson, vede molteplici variazioni sul tema standard.
Simmons modificò il basso secondo le sue esigenze, cambiando il profilo del manico, riverniciando il body e cambiando la posizione del pickup, anch’esso non di serie. Simmons volle, inoltre, aggiungere un binding sul corpo e installare un battipenna. Per quanto riguarda l’hardware, invece, ci sono meccaniche after market e un ponte particolarmente massiccio.

Specifiche del basso Custom Shop signature
La replica proposta in un’edizione limitata a 100 esemplari ricalca l’estetica e le funzioni dello strumento originale. Il corpo double cut è in mogano, rifinito in nero Ebony con un binding monostrato bianco. Il profilo del manico è stato customizzato da Simmons, mentre il raggio della tastiera in palissandro indiano è da 12 pollici. Con 20 tasti low profile e segnatasti dot in acrilico, il manico si conclude con un capotasto in Corian.

Infine, lo strumento presenta meccaniche Grover Mini Bass e un ponte Kluson High Mass, con montaggio delle corde top loader o passanti attraverso il corpo. A dare vita al basso, invece, si trova un solo pickup SG posto vicino al ponte e controllato da un potenziometro per il volume e un altro per il tono. Con lo strumento, Gibson offre una custodia rigida e diversi gadget a tema Simmons, tra cui un set di plettri in lattina. Questa release è sicuramente degna di nota, non soltanto per i fan dei Kiss, visto il design semplice e d’impatto che caratterizza lo strumento.
basso gene simmons gibson kiss
Link utili
Gibson Eb-0 Gene Simmons
Gibson G2 Thunderbird

Mostra commenti     0
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964