VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eventide Riptide: classici vintage programmabili
Eventide Riptide: classici vintage programmabili
di [user #116] - pubblicato il

Un doppio circuito di overdrive e vibe sfrutta algoritmi avanzati per uno stompbox programmabile in stereo ispirato ai classici del drive e al ricercato Shin-Ei Uni-Vibe.
Per ogni fanatico delle sonorità vintage, il celebre Shin-Ei Uni-Vibe è l’ingrediente irrinunciabile per donare al proprio suono il giusto movimento in grado di proiettare immediatamente il suonato nella dimensione del rock psichedelico, del blues rock elettrico fino anche nelle derive più sperimentali del rock alternativo e dell’indie. La chiave è bagnarlo quanto basta in un overdrive reattivo, ruggente e da ripulire in un attimo col potenziometro del volume o con tocco sulle corde. È questo che Eventide ha voluto sintetizzare nel suo Riptide, doppio stompbox con al suo interno due overdrive e due vibe da mischiare, sommare, personalizzare senza vincoli grazie ai preset e al MIDI in un incontro ideale tra suoni retrò e programmazione moderna.



Il drive e il vibe che convivono nello chassis del Riptide sono un concentrato di tecnologia, ma riducono l’interfaccia al minimo indispensabile per garantire un utilizzo immediato a chiunque abbia mai avuto a che fare con saturazioni e modulazioni di sorta.
La sezione relativa all’oscillazione si gestisce coi tre potenziometri di Vibe, Speed e Intensity, mentre la saturazione si modella con i canonici Drive, Tone e Level.
Una volta trovato il suono ideale, è possibile fissarlo in cinque preset espandibili via MIDI sfruttando un cavo TRS o la porta USB, utile anche alla programmazione dei suoni in remoto e all’aggiornamento del firmware.



Appare evidente fin da subito che la soluzione Eventide non è quella di un classico stompbox formato da due circuiti tradizionali uno accanto all’altro. Resta la possibilità di azionare individualmente gli effetti o sommarli a piacimento grazie ai due footswitch separati, ma il circuito dentro lo chassis azzurro è in realtà un complesso sistema digitale basato su due algoritmi per una resa stereofonica e una voce ispirata ai classici del genere. Da una parte, due overdrive di riferimento per il panorama vintage, dall’altra, un’emulazione accurata dell’Uni-Vibe d’epoca.



Ogni effetto ha due “voci” differenti, evidenziate dal colore verde e rosso dei rispettivi LED di stato.
Per l’overdrive, la luce verde indica un overdrive dinamico e contenuto nel gain, con medi prominenti. La modalità rossa applica un boost e rende la risposta più equilibrata su tutta la gamma.
Per il vibe, il verde indica l’oscillazione morbida del classico Uni-Vibe, mentre il rosso enfatizza l’effetto con una risposta più vicina a quella di un phaser.
Un piccolo pulsante in cima permette infine di invertire l’ordine di overdrive e vibe, per una risposta più o meno incisiva a seconda dei gusti e delle necessità del caso.
L’impronta digitale dell’effetto finisce per espandere notevolmente anche gli orizzonti espressivi offerti al musicista, e la presa per un pedale d’espressione dà la possibilità di assegnare qualsiasi combinazione di parametri da gestire in tempo reale senza mai staccare le mani dallo strumento.

Eventide Riptide: classici vintage programmabili

Il Riptide può lavorare con segnali mono o in stereo, con il livello di una chitarra o con quello di linea per adattarsi a un sintetizzatore. Sul sito Eventide, è raccontato e mostrato a fondo a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
effetti singoli per chitarra eventide riptide ultime dal mercato
Link utili
Riptide sul sito Eventide
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964