VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita
La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita
di [user #116] - pubblicato il

La “Monkey Grip” compare in vendita online: prototipo della JEM prima dell’incontro tra Steve Vai e Ibanez, parte da una base d’asta incredibilmente accessibile.
A quasi quarant’anni di distanza dalla nascita della super-Strat più celebre di sempre, è lecito guardare il prototipo da cui ha preso forma la JEM come a un vero pezzo da museo. Per questo, pensare che vada all’asta con una base di soli 2500 dollari può far venire gola a più di un appassionato.

La chitarra, un pezzo unico costruito da Hamer insieme a Steve Vai prima dell’inizio della fortunata collaborazione con Ibanez, spunta ora in vendita su Julien’s Auction. È un tassello nella ricca storia della super-Strat per antonomasia e, della JEM, presenta già numerosi tratti distintivi. Altrettanti aspetti però la discostano notevolmente dal punto d’arrivo così come lo conosciamo oggi.

La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita

Affollata di adesivi, appunti e la firma di Steve sul corno superiore con data 2018, la solid body bianca ha preso forma sul concetto di super-Strat che avrebbe poi dato i natali alla RG e alla JEM, visione avveniristica di un giovane Steve Vai alla ricerca di uno strumento in grado di assecondare il suo estro e ancora intento a guardarsi intorno allo scopo di trovare un brand che lo seguisse nel progetto.
Prima che si avvicinasse a Ibanez, è stata proprio Hamer ad accoglierlo nei suoi laboratori, e quello che ne è uscito trabocca di fascino e valore storico.

La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita

La Hamer con codice seriale 616753 si distingue dai canoni delle super-Strat per il manico incollato, e anche le forme generali sono a dir poco uniche. I potenziometri si trovano in posizioni insolite e l’intero body ha proporzioni destabilizzanti per chi è abituato a ciò che quella stessa chitarra avrebbe contribuito a creare di lì a poco.
Secondo il certificato di autenticità firmato dallo stesso Steve Vai, lo strumento è stato prodotto tra il 1985 e il 1986. Tra le prime a sfoggiare il celebre Monkey Grip, è stata usata in studio da Vai e rappresenta uno step importante nella genesi della super-Strat per eccellenza.

Progetto ancora in pieno sviluppo, non sfoggia ancora il cosiddetto Lion’s Claw, lo scasso sagomato alla base del ponte che permette a Vai di strapazzarlo anche senza usare la leva e, al contempo, consente escursioni discendenti e ascendenti senza mai poggiare contro il top.
Ci sono già, invece, i 24 tasti, ma senza gli ultimi scalloped tipici delle JEM.
Diversa dalla JEM anche l’elettronica, una combinazione HSS con humbucker al ponte e selettore a cinque posizioni. Le manopole di volume e tono sono piazzate vicine ai pickup, una posizione insolita che permetterebbe di raggiungere facilmente entrambe col mignolo mentre si plettra. Non è difficile pensare che l’idea sia stata poi scartata perché ritenuta una configurazione scomoda nelle fasi più concitate o quando occorre raggiungere rapidamente il selettore.
Rispetto alla forma finale della JEM, anche il jack è temporaneo e trova posto appena più in basso rispetto al resto dell’elettronica, sulla parte frontale del top.
Sicuramente diverso da quella attuale è anche la posizione del Monkey Grip, elemento signature nelle chitarre di Steve Vai. Il foro voluto dal virtuoso per agguantare la chitarra è molto più in basso rispetto a dove sarà poi scavato nella JEM

La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita

Mentre scriviamo, la Hamer è all’asta su Julien’s Auction. La vendita è iniziata con base di 2500 dollari e la stima è compresa tra i 10mila e i 20mila, cifre importanti ma, tutto sommato, più che comprensibili considerato il valore storico che un pezzo simile porta con sé.
chitarre elettriche curiosità hamer steve vai
Link utili
La storia della Ibanez JEM
La Hamer di Steve Vai su Julien’s
Mostra commenti     1
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964