Tripletta per Jared James Nichols: ecco la Blues Power
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 novembre 2023 ore 07:30
Epiphone è alla terza signature per il bluesrocker: una finitura Pelham Blue e un P90 Seymour Duncan a cancellazione del rumore scolpiscono la Les Paul Custom Blues Power di Jared James Nichols.
A lungo anticipata, la terza incarnazione della signature di Jared James Nichols sceglie una finitura Pelham Blue e monta il suo pickup personale a marchio Seymour Duncan.
La Epiphone Jared James Nichols Blues Power fa seguito alla Gold Glory e alla Old Glory, tutti modelli ispirati da vicino a strumenti presenti nella collezione del chitarrista, e tutti con la visione comune di una Les Paul Custom ridotta all’osso, spogliata di ogni orpello ma con la flessibilità di un’elettronica fortemente reattiva al tocco allo scopo di tirare fuori con dita e manopole tutte le sfumature di cui si ha bisogno nel blues e nel rock vecchio stampo.
Come le Les Paul che l’hanno preceduta, la Custom Blues Power monta un unico pickup al ponte e preferisce un wrap around al canonico Tune-o-matic. Della Custom resta la ricercatezza dei segnatasti a blocco di grosse dimensioni - solo fino al 12esimo tasto - e di un binding che corre tutto intorno al top, al manico fin su alla paletta, dove campeggia un vistoso intarsio a diamante.
Una cassa interamente in mogano fornisce note corpose e calde, con una tastiera in ebano a fornire definizione e attacco, elementi cruciali quando si viene al suono di Nichols. Questo ruota intorno a un singolo pickup signature Seymour Duncan. Il modello è il Silencer, P90 con cancellazione del rumore studiato per riflettere il timbro organico e reattivo di un pickup tradizionale, conservando tutta la risposta al tocco e alle differenze di volumi e toni che uno strumento essenziale come la Blues Power richiede per garantire l’espressività necessaria.
Le regolazioni di volume e tono con potenziometri CTS sono in basso, inclinate verso il jack d’uscita, e guidano l’occhio in direzione di un ponte wrap around in un singolo blocco, intonato di fabbrica e senza sellette regolabili. La soluzione è pensata per la massima consistenza e compattezza sonora, con un sustain generoso e tutto il dettaglio necessario a valorizzare le sfumature che il bluesman ama ottenere con le sole dita, ripulendo il suo tono distorto direttamente dalla chitarra fino a raggiungere clean rotondi e dolci all’occorrenza.
Les Paul nuda e cruda, la Custom di Jared James Nichols incarna la sua visione di blues e rock dritti al punto, per uno strumento dai componenti scelti e dal progetto rodato su strada, con l’accessibilità della produzione orientale pur restando tra le fasce più alte del catalogo Epiphone. Sul sito ufficiale, la Blues Power è a questo link.