VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tutte le fortune a Thomas Raggi: il video con la Strat del 1954
Tutte le fortune a Thomas Raggi: il video con la Strat del 1954
di [user #17844] - pubblicato il

Il titolo è provocatorio, non c’è bisogno di specificarlo, ma è il tenore dei commenti che serpeggiano sul web quando il chitarrista dei Måneskin ha provato una Fender originale del ’54 da Normans Rare Guitars.
Un ragazzo fa visita a un grosso negozio specializzato in strumenti d’epoca, ma ricolmo anche di novità di mercato. Adocchia una chitarra in particolare: una Fender Stratocaster reissue del 1954, col tipico burst a due toni e manico interamente in acero. La prova rapidamente, gli piace, così il proprietario dello store decide di fargli una sorpresa e gli lascia provare un prezioso esemplare originale. Un momento emozionante per chiunque, se non fosse che tutto ciò è capitato al chitarrista dei Måneskin e c’era una telecamera a documentare la scena.
Una volta dato il clip in pasto al web, il solito teatrino di insofferenza si è scatenato sui social, ma solo nella fetta di lingua italiana, perché i commenti sotto il video pubblicato dal negozio - in inglese - sono di tutt’altro tenore.

Il fotogramma di apertura mostra un Thomas in posa da star, ma il personaggio si rompe in pochi secondi mostrando un ragazzo evidentemente emozionato per trovarsi in uno dei negozi più celebri degli USA, con una telecamera puntata in faccia.
Reissue alla mano, le prime note vibrate dal Super Reverb sono timide. Poi l’emozione al cospetto della ’54 originale. L’approccio è reverenziale, un po’ più disinvolto superato il primo impatto, esattamente come si vede fare in qualsiasi negozio di strumenti tra le mani di qualunque appassionato di musica, con la sola differenza che quella chitarra ha fatto la storia e quello che la sta strimpellando - piaccia o meno - sta vivendo un momento di gloria con la sua giovanissima band in giro per il mondo.
Infine è il momento della jam con Michael Lemmo in cui Raggi si riconferma non essere un virtuoso strettamente detto, ma dalla quale viene fuori decisamente a testa alta, regalando alcuni minuti godibilissimi insieme al collega.

Tutto molto bello, e i commenti anglofoni sotto il video alimentano le buone vibrazioni che un contenuto simile dovrebbe diffondere.
Diverso è il giudizio di chi commenta in lingua italiana sul post Instagram. C’è chi s’indigna, chi promette l’unfollow alla pagina per un’onta simile. Altro pubblico, altro approccio, che potrebbe stimolare più di una riflessione.


 
chitarre elettriche curiosità fender maneskin stratocaster thomas raggi
Link utili
Il post su Instagram
Mostra commenti     70
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964