VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
di [user #116] - pubblicato il

L’assolo di chitarra è un dettaglio riservato agli addetti ai lavori, mentre tutti gli altri ascoltatori guardano altrove. È l’opinione di Kirk Hammett, ma Vivaldi controbatte: “sì, se sei un chitarrista pigro”.
C’è stato un tempo in cui l’assolo ha rappresentato il cuore pulsante di ogni brano, generi musicali in cui l’audience aspettava con trepidazione l’attimo in cui l’eroe della sei-corde avrebbe guadagnato la prima fila, svettando sul resto della band con virtuosismi da urlo. Per Kirk Hammett, il focus è sempre stato altrove.
Ne parla in una recente intervista a Total Guitar, mentre affronta il suo approccio alla composizione e pone l’accento su come una melodia ficcante sia cruciale per il successo di un brano.
“L’assolo deve servire la canzone” spiega, illustrando come la molla per i Metallica degli esordi sia stato il desiderio di emulare band come Kiss e Van Halen, impegnati a proporre la propria musica mentre la scena emergente tutto intorno continuava a concentrarsi sulle cover.

Anche nei Metallica, l’assolo ha un ruolo predominante all’interno delle composizioni, ma è una dichiarazione in particolare a stimolare accese discussioni. “Odio dire questa cosa per tutti i lettori là fuori” dice Kirk: “ma i non-musicisti, che sono la maggior parte degli ascoltatori, non ricordano gli assolo”.

Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta

Difficile credere che una dichiarazione simile sia uscita dalla bocca del solista dei Metallica, un chitarrista che ha costruito buona parte della sua carriera e del suo personaggio proprio su dei precisi cliché stilistici, così fondati da fare scuola per tutta una generazione di musicisti a venire, al suono di note frullate in una distorsione estrema e wah wah sempre a portata di piede.

Mentre le riflessioni sull’importanza delle composizioni non faticano a incontrare l’approvazione dei lettori, è proprio il commento sulla “memorabilità” di un assolo che ha fatto discutere, vedendo scendere in campo - sul web - anche celebri colleghi.
In particolare spicca la risposta di Angel Vivaldi che, sui social, controbatte: “Non potrebbe essere più lontano dalla verità. Se l’assolo è scritto da un autore e non da un chitarrista pigro che di adagia sulla memoria muscolare, il tuo assolo resterà con la gente per sempre”.

Non è un attacco personale ad Hammett, spiegherà poi Vivaldi in un post sulla sua pagina Facebook, ma la frecciatina non manca: “Nell’attimo in cui qualcuno cede a questo genere di pensiero, del tipo ‘Non c’è musica memorabile al giorno d’oggi’, sta solo gridando ‘Ho una mentalità chiusa e non cerco nuova musica da giudicare’.

A difesa del chitarrista dei Metallica, si potrebbe obiettare che le persone ricordano molti più assolo di Hammett di quanti non ne conoscano di Vivaldi, ma questo non farebbe altro che continuare a smontare la tesi di Kirk. Insomma, un bel paradosso.
angel vivaldi interviste kirk hammett
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Chitarre impossibili dai quadri del rinascimento: l'approccio Liuteria D'Insieme
Celluloide per avvolgere le chitarre e i bassi del futuro: il Cellflex di Oroboro Guitars
Into Your Sweetness: Filippo Bertipaglia racconta l'EP tra acustica ed esperimenti elettronici
Corrado Rustici racconta il ruolo del produttore all'epoca dei social
Samuele Corrado: la vita on the road di un guitar tech
Marcus Miller e Robert Trujillo sono la coppia di maestri che non ti aspetti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964