VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
di [user #116] - pubblicato il

Lo Small Signal Shredder si declina al basso elettrico con un overdrive a basso guadagno provvisto di tre modalità di clipping differenti.
Ottimizzato per le basse frequenze, ma capace di offrire una sfumatura innovativa anche per i chitarristi, il Blumes è il modo in cui Earthquaker Devices saluta il 2024. L’overdrive nasce dal Plumes e ne reinterpreta la ricetta con una voce focalizzata sul basso elettrico, conservando lo spirito di Small Signal Shredder che ha caratterizzato l’overdrive a basso gain introdotto nel 2019.



L’interfaccia è tipica degli overdrive più classici, con l’aggiunta di un selettore a tre posizioni per sonorità alternative che agiscono direttamente sulla tipologia di clipping sfruttata dal circuito. Originale è anche il tono, che passa in rassegna tutte le frequenze a disposizione fino a concentrarsi sulla banda desiderata dal musicista.

L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes

Level e Gain dosano il volume generale e la quantità di saturazione, passando dalla leggera increspatura fino al ringhio di un crunch tradizionale, senza mai spingersi davvero nel territorio della distorsione propriamente detta. L’intenzione è piuttosto quella di colorare il segnale, aggiungervi mordente o spingere suoni già saturi oltre i loro limiti naturali.
Distintivo è anche il controllo di Tone, che non si limita ad attenuare gli acuti e sposta invece il focus sui bassi quando è a inizio corsa, indirizzando l’incremento sui medi fino agli acuti mentre si ruota il potenziometro in senso orario.

Al centro dello chassis giallo campeggia un piccolo selettore Mode che, in tre posizioni, altera il sistema di clipping per risposte differenti, paste sonore e timbriche riconoscibili.
La prima posizione richiama un clipping simmetrico basato su diodi, compresso e saturo. La terza impostazione offre una configurazione asimmetrica con diodi al silicio, più trasparente. La posizione centrale lascia invece il circuito senza clipping per un boost pulito, ideale per ingrossare il suono o spingere amplificatori e altri stompbox in catena.

Semplice solo all’apparenza, il pedale dispone di un footswitch con tecnologia Flexi-Switch, un bypass basato su relè per lavorare sia come latch sia momentary, in entrambi i casi come un vero true bypass.

Sul sito Earthquaker, il Blumes è a questo link con scheda tecnica completa, foto e altri esempi suonati con chitarra e basso.
Il Italia, i pedali Earthquaker sono distribuiti da Audio Distribution Group.
blumes earthquaker effetti singoli per basso ultime dal mercato
Link utili
Il Plumes su Accordo
Il Blumes sul sito Earthquaker Devices
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964