VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
XJ-1 HT: cattivissime offset da LTD
XJ-1 HT: cattivissime offset da LTD
di [user #116] - pubblicato il

Una finitura Black Blast con venature a vista confeziona la LTD asimmetrica con l’incisività del ponte hardtail e l’aggressività di un pickup Fishman Fluence a due voci accessibili mediante push-pull.
ESP e LTD portano avanti la tradizione che, a ogni NAMM Show, vede una valanga di modelli entrare nei cataloghi per tutti i gusti e le fasce di prezzo, ma sempre con il nodo centrale di uno stile violento e distintivo. Per il 2024, le soluzioni più accessibili della collezione LTD vedono il ritorno dello shape asimmetrico d’ispirazione californiana che già in passato ha segnato le proposte di casa legate al metal nelle sue derive più moderne.

La LTD XJ-1 HT si veste di una finitura Black Blast per un look total black che lascia venature evidenti sotto gli occhi e le dita, completato da una paletta in tinta su cui svettano meccaniche reverse, battipenna nero spazzolato e solo i grossi segnatasti a blocco in stile madreperla a spezzare la minacciosa uniformità estetica dell’insieme.

XJ-1 HT: cattivissime offset da LTD

Le curve della XJ si ispirano da vicino alla scuola della liuteria americana della seconda metà del secolo scorso, ma misure, struttura e accorgimenti legati a suono e suonabilità rivelano un modello d’impronta moderna, votato all’affidabilità e pensato per affrontare territori sonori estremi.



Il body in frassino è scelto per un timbro presente e incisivo. Il manico in acero trattato ad alte temperature è composto da tre sezioni incollate longitudinalmente per massimizzare la stabilità e la trasmissione delle vibrazioni, e una tastiera in ebano Macassar contribuisce a delineare una voce chiara, con note dall’attacco deciso e ideale per bucare il mix nel solismo quanto nel riff anche ad accordature ribassate senza perdere definizione, complici anche l’apertura sonora e la tensione delle corde garantite dal diapason lungo da 25,5 pollici.
Il profilo del manico a U è sottile e tondeggiante, con una voluta in cima oltre la quale svettano sei meccaniche bloccanti a marchio LTD, nere come è nero anche il ponte fisso Hipshot con corde passanti attraverso il corpo.

Il manico è fissato al corpo con una piastra con quattro viti, solo leggermente sbeccata da un lato per preservare l’identità dello strumento ma favorendo al contempo l’accesso ai tasti più alti. La regolazione del truss-rod è alla base della tastiera per setup rapidi senza smontare lo strumento, e 22 fret di tipo extra-jumbo in acciaio su un raggio da 13,75 pollici promettono una lunga vita e una suonabilità ideale per gli stili più moderni.

Sul battipenna, un unico pickup Fishman Fluence Open Core Classic viene regolato attraverso un solo controllo di volume, senza toni ma con push-pull per commutare tra due sonorità alternative e complementari: una tipica da humbucker al ponte ad alto output, l’altra con l’attacco e la dinamica di un single coil leggermente sovravvolto.



Il ritorno della XJ viene sotto la forma di uno strumento rivolto ai generi più aggressivi, con un distacco netto rispetto alla tradizione del modello sul piano estetico, ma con un denso aggiornamento su quello funzionale e stilistico. Sul sito ESP, la LTD XJ-1 HT è a questo link, mentre in Italia sarà disponibile con la distribuzione di Mogar.
chitarre elettriche ltd namm show 2024 ultime dal mercato xj-1 ht
Link utili
LTD XJ-1 HT sul sito ESP
Sito del distributore Mogar
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964