VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
di [user #116] - pubblicato il

Ed Sheeran e Lowden insieme per la prima signature artigianale di fascia altissima dedicata ai concerti negli stadi del Mathematics Tour.
È un momento particolarmente felice per Ed Sheeran che, dopo aver conquistato le folle con il suo lato più pop e rivolto al grande pubblico, rivela un discreto animo nerd e un’attenzione alla strumentazione con una collezione di loop station ispirate al sistema su misura intorno al quale costruisce i suoi show.
Ed è già stato, nel tempo, titolare di diverse chitarre acustiche signature, dapprima a marchio Martin, per poi passare con Lowden e - con questo - mettere a punto infine un proprio brand dedicato. Ora l’asticella si alza ancora per una replica esatta dello strumento di liuteria che porta con sé in tour, il modello più pregiato ed esclusivo prodotto finora.

Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata

Tondeggiante, maneggevole e con la maestria dell’artigianato Lowden di fascia più alta, la Stadium Edition riprende la flat-top imbracciata dal cantautore durante il Mathematics Tour, serie di concerti a supporto del suo quinto album che lo vede impegnato dal 2022 e procederà fino al 2024 inoltrato con due date italiane, di cui la prima sold-out in poche ore.

Il modello va ad affiancare la Tour Edition - signature riconoscibile per gli intarsi “matematici” disposti lungo la tastiera - nata per la fascia media, con un’attenzione al rapporto qualità/prezzo così da offrire anche a studenti e appassionati un’acustica affidabile, ben suonante, con tutta la praticità della cassa piccola che Sheeran da sempre dimostra di preferire.
Per la Stadium Edition, la soluzione è quella di uno strumento senza compromessi, di fascia altissima, con materiali pregiati e accorgimenti addizionali rivolti alla performance.

Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata

La cassa è leggermente più sottile, per minimizzare i fenomeni di feedback, ed è completata da un sistema di pickup LR Baggs Element VTC appositamente progettato.
Sotto il top compare il cosiddetto Stadium Voicing, un bracing realizzato a mano in collaborazione con Ed al fine di coniugare la cura e l’attenzione per il dettaglio tipici della produzione artigianale con le esigenze tecniche di un artista che si esibisce su un grande palco ad alti volumi, con tutto quello che ne consegue quando si ha a che fare con strumenti acustici. Il risultato è una voce chiara e caratterizzata da una gran separazione delle note.
Una cassa in palissandro indiano e tavola armonica in abete sitka garantiscono poi una risposta tradizionale, donando al contempo un’estetica elegante. Come da tradizione, gli intarsi sulla tastiera richiamano i simboli matematici degli album di Sheeran.

Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata

Solo 150 pezzi in totale sono costruiti da una squadra di liutai Lowden, con la doppia firma di Ed Sheeran e George Lowden applicata a mano sull’etichetta all’interno della buca.
Sul sito ufficiale, la Stadium Edition di Ed Sheeran è a questo link.
chitarre acustiche ed sheeran lowden stadium edition ultime dal mercato
Link utili
Le loop station di Ed Sheeran
La Tour Edition sul sito Sheeran Guitars
La Ed Sheeran Stadium Edition sul sito Lowden
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964