VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
di [user #116] - pubblicato il

Il frontman annuncia “Mr. Tony Iommi!” e una diavoletto urla i riff dei Sabbath davanti a un pubblico in delirio, ma qualcosa non torna: quella è una chitarra per destrorsi, e quello non è affatto Iommi!
Tony Iommi e Tony Martin ricordano i dietro le quinte e i momenti più memorabili del periodo trascorso insieme nei Black Sabbath. Accade in un breve video pubblicato di recente sul canale YouTube di Iommi, stralcio di un’intervista in cui i due raccontano un aneddoto risalente a un concerto svolto nel lontano 1989.

La band non ne sa niente, ma è chiaro che Iommi stava progettando lo scherzo da un pezzo, perché il suo complice si muove alla perfezione. È uno dei tecnici di palco, a cui Iommi ficca il suo giubbotto, gli appende una chitarra al collo e lo manda sul palco, prendendo a suonare dal buio del fondo palco per quello mima il brano sotto i riflettori.

Con tanto di parrucca e baffi, a prima vista i due si somigliano e il pubblico ci casca in pieno. Anche Martin - che non sapeva nulla dello scambio e aveva appena annunciato a gran voce “Mr. Tony Iommi!” - è perplesso quando nota che qualcosa è decisamente fuori posto: quel Tony Iommi è destrorso, mentre Iommi è già un’icona con la sua impostazione mancina. Vederlo con la chitarra “alla rovescia” manda in corto circuito la folla e il cantante.
Un siparietto d’altri tempi, spaccato di una vita on the road che vedeva band ed entourage come parte di un unico grande gruppo, spalla a spalla fino a ricordarne le reciproche gesta a distanza di decenni.



Pare che i due Tony fossero soliti farsi scherzi su e giù dal palco, e quello catturato nell’estratto video è solo uno dei tanti che la coppia ricorda nell’intervista inclusa col boxset “Anno Domini 1989-1995”, lavoro celebrativo dell’era Tony Martin coi Black Sabbath.
black sabbath curiosità tony iommi
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La scelta di Trey: Languedoc Guitars!
Ian Ethan Case: virtuosismo a 18 corde al servizio dell'acustica percussiva
Shuffle 01: gli ascolti dell'estate 2024
Chitarre da sogno, chitarre da record
A ciascuno il suo… slide!
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964