Tony Iommi e Tony Martin ricordano i dietro le quinte e i momenti più memorabili del periodo trascorso insieme nei Black Sabbath. Accade in un breve video pubblicato di recente sul canale YouTube di Iommi, stralcio di un’intervista in cui i due raccontano un aneddoto risalente a un concerto svolto nel lontano 1989.
La band non ne sa niente, ma è chiaro che Iommi stava progettando lo scherzo da un pezzo, perché il suo complice si muove alla perfezione. È uno dei tecnici di palco, a cui Iommi ficca il suo giubbotto, gli appende una chitarra al collo e lo manda sul palco, prendendo a suonare dal buio del fondo palco per quello mima il brano sotto i riflettori.
Con tanto di parrucca e baffi, a prima vista i due si somigliano e il pubblico ci casca in pieno. Anche Martin - che non sapeva nulla dello scambio e aveva appena annunciato a gran voce “Mr. Tony Iommi!” - è perplesso quando nota che qualcosa è decisamente fuori posto: quel Tony Iommi è destrorso, mentre Iommi è già un’icona con la sua impostazione mancina. Vederlo con la chitarra “alla rovescia” manda in corto circuito la folla e il cantante.
Un siparietto d’altri tempi, spaccato di una vita on the road che vedeva band ed entourage come parte di un unico grande gruppo, spalla a spalla fino a ricordarne le reciproche gesta a distanza di decenni.
Pare che i due Tony fossero soliti farsi scherzi su e giù dal palco, e quello catturato nell’estratto video è solo uno dei tanti che la coppia ricorda nell’intervista inclusa col boxset “Anno Domini 1989-1995”, lavoro celebrativo dell’era Tony Martin coi Black Sabbath. |