VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
di [user #116] - pubblicato il

Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico. Impara i segreti dell’improvvisazione avanzata usando concetti di armonia esposti in maniera chiara e godibile.
Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico” è l'ultimo volume in uscita per Volontè & Co. L’autore dell'edizione originale, Garrison Fewell, è stato un rispettato chitarrista jazz e docente presso il prestigioso Berklee College of Music, fin dagli anni ‘70.

L'obiettivo del libro è quello di esplorare le relazioni tra armonia jazz e improvvisazione, avvalendosi dello studio delle strutture verticali degli accordi e della loro funzione all'interno di una successione armonica. Fin dalle prime pagine vengono introdotti concetti come upper-structure triad, poliritmi e sostituzioni di triadi. Per comprendere e apprezzare al meglio il contenuto del volume, è quindi necessario possedere familiarità con nozioni di teoria musicale come intervalli, scale e modi, triadi e armonia diatonica.

Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell

Il lavoro di Fewell si sviluppa attraverso dodici capitoli. Nei primi tre si analizzano le sostituzioni diatoniche in contesti diversi, come per esempio il classico II-7/V/I, i modi paralleli e l'accordo di settima. Nel quarto e nel quinto si analizzano rispettivamente le dominanti secondarie e l'improvvisazione su accordi minori. Il capitolo 6 tratta una delle scale più utilizzate in ambito jazzistico, ovvero la scala minore melodica, con applicazioni su accordi di diverso tipo. All’interno del capitolo 7 troviamo poi esempi di linee melodiche sull’accordo bII7 e di dominante alterato, mentre nel successivo si illustrano alcune strategie su come improvvisare sull'accordo di settima diminuita. Il capitolo 9 illustra l'utilizzo della scala diminuita simmetrica tono/semitono, comparandola con la scala minore armonica. Gli ultimi tre capitoli affrontano argomenti più avanzati, come il Four Tonic System, il moto cromatico e il contrappunto melodico. Su quest'ultimo aspetto sono degni di nota le citazioni e gli esempi ispirati a mostri sacri del Jazz come Charlie Parker, John Coltrane e Sonny Rollins, così come alle opere di un classicissimo Bach.

Il libro è corredato di file audio scaricabili dal sito dell’editore, utili per lo studio delle frasi. Un valore aggiunto è dato dalla traccia presente al fondo di ogni capitolo, registrata con veri musicisti e pensata per applicare i concetti studiati nelle pagine precedenti.
Se siete intenzionati a migliorare le vostre conoscenze di armonia e le capacità come improvvisatori, “Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico” costituisce un’ottima risorsa di materiale su cui studiare.
libri volontè&co
Link utili
"Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico" sul sito Volontè & Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
La Guida SOS Al Live Sound: l’approfondimento tecnico sulla strumentazione live che mancava
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964