Prime impressioni sulla nuova arrivata, premettendo che non ho potuto suonarci granchè perchè sono stato sommerso di impegni e cose da preparare (altrimenti adesso sarei su al Grappa a suonare 24 su 24), ho potuto dedicarmi qualche oretta frammentata per le prime prove d'ascolto...
prima prova:
appena tirata fuori dalla custodia, corde vecchie e collegata all'ampli, il suono mi piace da subito, bello edgy come non mi aspettavo dalle tante LP provate finora, un po' opaco e spento per via delle corde ma la timbrica c'è ed anche una buona dinamica
seconda prova: corde Elixir montate e accordate, inaspettatamente troppo brillanti sull'attacco che la rendono qualcosa di acido, la dinamica è molto buona, davvero la sorpresa maggiore di questo strumento che da spento ha proprio un suonone e vibra come un dannato... regolando un po' meglio l'ampli riesco a tirar fuori il suono più morbido ma con il giusto attacco che cerco, tuttavia mi diverto più a suonarla con le dita che non col plettro e col volume un po' chiuso per eliminare delle medio alte durette e un po' gracchianti, il confronto con la mia C24 non è abissale ma sempre in suo favore, è anche vero che quella chitarra è una delle migliori PRS che ho mai sentito e non solo io.
terza prova: montati due orange drop 22nF 600v e collegata al volo all'ampli, piuttosto deludente, le medio alte dure e gracchianti restano ma in compenso sembra aver perso un po' di attacco in favore del "mucca tone" che detesto... ma sono reduce da una giornata dimmerda in ufficio, ho il cervello fuso e le palle che mi girano perchè hanno annullato le prove nelle quali avrei potuto testare la chitarra nel suo ambiente naturale... decido di tenerli e riprovare a mente fresca e riposata
quarta prova: non si può dire che sia a mente fresca e riposata però le palle hanno smesso di girare e l'orecchio è un po' più in vena di ascolti, riattacco e mi accorgo che il suono è di nuovo cambiato, un po' di attacco effettivamente è perso, me lo aspettavo perchè quei condensatori tendono ad arrotondare, fortunatamente anche i gracchiamenti e l'acidità è sparita e regolando un po' sui toni si ottiene un suono molto cremoso e vellutato, con il detuner settato tipo chorus ottendo il lead fluido e vellutato che ha Gilmour, ovviamente la pasta e diversa ma quella rotondità piacevole c'è tutta... con un altro po' di settaggi anche l'attacco giusto viene fuori, mi sto abituando a questa risposta... un confronto con Paulina al momento voglio evitarlo, poi mi diventa gelosa e suona male!
Spero di provarla alle prove e soprattutto dal vivo al più presto così magari tiro giù anche una recensione per Accordo che non fa mai male... nel frattempo voglio affinare l'orecchio su questi suoni per me abbastanza nuovi (di LP ne ho sentite parecchie ma non avendone mai posseduta una devo ancora abituarmi al tocco e adattarla al mio suono), poi deciderò se cambiare pickup come consigliano in molti (così a freddo i burstbucker mi piacciono molto di più dei ceramici montati in precedenza)... volendo farlo sono indeciso fra questi candidati in ordine di "ispirazione":
Fralin replica PAF
Jason Lollar Imperial
Seymour Duncan Pearly Gates (texas rulez!)
Seymour Duncan '59 come consigliato dal buon Lauretto
mi piacerebbe la versione a 4 conduttori perchè ho la malsana idea di sostituire due pot tipo push/pull e realizzare lo split coil e il controfase come sulla Jimmy Page Signature... solo che trovare i push/pull long shaft (praticamente l'alberino lungo per attraversare il top del les paul) è molto difficile