No non ho nè bucato nè rovesciato nulla di liquido sul mio piccino anche se coi bagordi di capodanno la mia ragazza ci è andata molto vicino rischiando vomitargli sopra.
Cmq no il titolo del diario è per definire un sound che son riuscito a pescare oggi pomeriggio smanettando l'ampli e la pedalanza varia. Parlare di un suono è impresa ardua, è come volere ballare d'architettura (diceva Frank Zappa...) ma ci provo lo stesso.
Ingredienti:
- Fender stratocazz. Pick up Ponte/centrale o anche Manico/centrale, cmq posizione intermedia. Accordatura La bemolle (non c'entra un caspio ma forse dico forse qualcosina fa...)
- Cavo
- Boss SD1: Livello massimo. tono metà. Drive 1/4.
- Boss CH1: Rate basso Depth alto. Eq a 3/4 Level pure.
- Ingresso Low dell'ampli (Laney VC15). Canale pulito. Volume più di metà, che per intenderci vuol dire che in una stanza chiusa di medie dimensioni, facendo un Powerchord (Fa#) mi risuonava la chiave in ottone della porta della camera da letto a 12 metri di distanza. Ci ho messo mezz'ora a capire cos'era quel fruscio.
- Plettro metallico. Non ho idea di come sia finito in casa mia ma ce l'ho da 10 e passa anni. Mai visto in giro. Credo sia di alluminio. Cmq il concetto è non usarlo di punta ma dalla parte smussata.
- Equalizzazione ampli: Bassi 6 medi 7 Treble 7
Ora, accendere il tutto e abbassare il volume della chitarra. Non esce niente. Per forza stiamo a zero. Saliamo piano piano. Fino a volume 5 (del pot della chitarra) abbiamo un pulito veramente fresco, cristallino ma anche un po metallico sulle corde base, a me piace un sacco. Dai volumi 5 in poi si comincia ad andare in Overdrive leggero (l'Sd1 comincia a farsi sentire) per arrivare al 10 avendo un bel crunch non troppo spinto ma scaldato a dovere dalle valvole dell'ampli. Non va bene per lo shred ma è validissimo per altri tipi di solismi.
Il tutto chiaramente strizza l'occhietto al signor Brian May. Specialmente per il discorso del plettro (lui ricordiamo usa da sempre una monetina da 6 penny);
E infatti oggi pomeriggio stavo proprio cercando di ottenere qualcosa tipo il suo sound con un risultato abbastanza soddisfacente. Prima o poi posterò dei sample, ma se volete farvi un idea del risultato ascoltate la versione LIVE di Hammer to fall dell'ultimo tour quello con Paul Rodgers. Lì vi da un idea perfetta dell'escursione dal Clean al crunch di questo suono liquido...
Thanks Mr. May.