Oggi ho fatto shopping, inconsueto shopping diciamo!
Dato che ritenevo giusto (!?!) spendere un centinaio di euri che mi sono meritatamente guadagnato lavorando.
(ovviamente) Mi reco presso il mio negozio di strumenti di fiducia, aperto un po' a tutto..
Diciamo che i due vaghi punti cardine erano questi:
1- microfono per voce ex-demo e chorus
2- microfono per voce blasonato(sapete di che parlo).
Pensavo di cavarmela facilmente.. Invece ho provato l'impossibile, (ringrazio i pazientissimi negozianti):
1- Microfono beyerdynamics opus 29: ex-demo, mi ha sorpreso in sala durante le prove serali, ma quando ho portato il mio (audiotecnica) diciamo che eravamo lì.. Euri 30
Successivamente, con un Fenderino Mexico di fronte ad una marshall testa semivalvolare e cassa mi accingo al test chorus:
2- Boss Super Chorus CH-1: non male, ma non è per me.. Mi sentivo il chitarrista di Vasco. Che è a dir poco bravo! anche troppo, ma il suo suono in questo contesto non mi piace granchè!
3- Visual Sound H2O: un ottimo pedale, il chorus è davvero bello, manca un po' di 3-dmensionalità, il lato delay è ottimo, fusi sono molto ma molto belli, però eravamo sui 180 euri ragazzi...
4- Rocktron Deep Blue: Bellino, ma gli mancava quel non so chè! Succhia un po di tono.
5- EHX Small clone: Un suono eccezionale, impostato sul depht più incisivo è una favola, caldo, avvolgente, 3-D, semplice semplice.. Peccato che metto in off, ascolto la chitarra e mi dico: è la stessa che stavo suonando prima? mah.. vedo bene, stacco tutto, vado diretto nell'ampli e sento l'abisso. Altro che TB, tagliava di brutto i toni alti, manco fosse un miracle blade, era a dir poco evidente.
Va bene tutto, ma il tono della chitarra è quello e non si tocca, il chorus lo terrò acceso bene che vada 2 minuti su 15.
L'idea di un polyphase ora mi stuzzica, ma ho paura di incappare nello stesso problema, parlando sempre di EHX.
Do un semplice occhio agli usati, interessanti un T REX mudhoney intorno ai 100 ¤ e vibratrem marshall a 50. Ma non mi distraggo, sono apposto lì.
Un po' deluso per lo Small Clone, mi accingo a vedere forse la cosa più utile, il microfono per voce.
Chiedo il classico, mitologico, blasonatissimo Shure SM58 e mi sento rispondere, prova il beyerdynamic opus 59..
Lo provo (di mattina maledizione) e la prima cosa che mi viene in mente è WOW. Lo sento vicino al mio vecchio. e che dire. Non c'erano paragoni da fare.. Incredibile, con il mio microfono entry-level, sembrava che cantavo con una coperta in bocca, questo Opus 59 mi ha aperto un mondo, sound bello, cristallino, sensibile. Insomma 99 euri.
Non provo neanche l'SM58 perchè lo avrò usato in millemila situazioni, sì carino, non si discute, troppo sul medioso-cupino, niente a che vedere con il mio ultimo acquisto (gli stessi negozianti mi dicono che l'SM58 ha una capsula scarsina). Soddisfattissimo(meniamocela!)
Altra bella sorpresa, sono delle chitarre acustiche-elettrificate Norman (Godin), che ho avuto modo di provare, un bel prodotto, MADE IN CANADA, soprattutto considerando i prezzo, di media 100 euro superiore a quelli delle Cort. 15 minuti di puro: rilassamento, godimento e vibrazione de panza. Possibile prossimo investimento...
Mi rimane in testa la questione modulazione, il polyphase mi sembra giusto, ma il succhiatono è dietro l'angolo.
Concludendo posso dire di aver passato una bellissima porzione di mattinata!