di Alexander25 [user #607] - pubblicato il 05 marzo 2008 ore 11:28
Ieri una jammata "x"."X" nel senso che la defezione all'ultimo momento di Alex the Hammer alla sbattera ci ha troncati e lasciati in enormi difficoltà, ma vediamo i lati positivi.La conoscienza del nuovo accordiano Crodo è stata confortante: ottimo chitarrista e persona squisita che spero verrà spesso a trovarci e ci dia qualche dritta tecnica! Davvero ottimo chitarrista e musicista.Le prove su strada sono dovute sempre al mitico Flaviux che ci ha portato un bel po' di giocattolini da provare, ad iniziare dalla Strato 57 CS con gli EMG Gilmour attaccata ad un Bassman 4x10 deluxe(mi pare).
Impressioni a freddo: la chitarra esteticamente è molto simile alla mia, bianca ma verniciata alla nitro, la vernice mi diceva che si è spaccata quasi subito dopo l'acquisto, esteticamente la "reliccatura" non mi fa impazzire...anzi...gli EMG non mi piacciono come PU(nonostante adori Dave), li avevo già provati su una G&L e mi hanno lasciato un po' così.
Il manico a C in acero è pressochè identico alla mia American STD, infatti l'approccio è stato identico.
La grande dinamica dell'ampli però faceva la differenza, questo è da dire, se dovessi dare un voto: alla chitarra 6- rispetto alla mia(che è molto meno blasonata) molto più chiusa come suono ma non così nasale come la immaginavo, forse lo sarebbe con i PU originali, 5 se rapportata al prezzo anche per quelle crepe sulla vernice.
Al Bassman darei un bel 7,5 per il suono e la dinamica, è cmq un ampli che devi tirare a canna per avere un po 'di crunch, praticamente una monocanale, senza pedali non ci fai granchè, ma per i blues e i funky lo trovo eccellente, gli darei anche 8, lo preferisco all'Hot Rod, ma per come suono io non me lo prenderei mai...Poi un'acustica Takamine molto bella e un po' coatta con un bel falco sulla buca e occhi dello stesso, edizione limitata, molto bella nell'aspetto, comoda da suonare, controlli spostati sulla parte anteriore un po' scomodi, non mi fa impazzire l'equalizzatore, chiusa nel suono, si sente che è nuova e deve macinare km, ma ha un bel volume ed è piena di medie.
Purtroppo il nostro caro amico è stato bidonato dal liutaio che gli ha fatto un settaggio da schifo, dato che già al XII tasto è insuonabile: i tasti sono alti e toccano! Incredibile! Flavio mettigliela per capello e dicci il nome(in pvt) di questo macellaio da evitare come la peste!Poi mi sono sfiziato anche con la PRS di Matteo "Inquine" approccio della tastiera diverso dalle strato ma come sempre delicato e favoloso, anche se attaccata ad un marshalino a transistor e una pedaliera midi, viene fuori una cagata di suono che allora ti chiedi: sì vabè la chitarra da 3500 euri ma alla fine se la attacchi alla merda, sempre di merda suonerà!
Cmq nonostante mi facciano impazzire per estetica e suonabilità, aldilà del prezzo, forse non me le comprerei mai, almeno per come sono fatto ora(stiamo parlando di sogni, ovviamente).Infine mi sono appena andato a spulciare l'articolo di aRfio sulla comparazione dei compressori di un paio d'anni fa: mooolto bello e interessante, soprattutto dopo che ieri mi ha riportato il RAT e mi ha restituito il favore-prova, prestandomi il suo Carl Martin Compressor-Limiter.
Stasera attacco tutto e me lo provo.
Poi testerò le varie utilizzazioni in prova coi Mururoa e Snowdogs, interessante sarà vedere la risposta rispetto ai miei suoni e soprattutto rapportato ai brani.
Penso mi tornerebbe più utile per i Rush.
Mi intriga la funzione Limiter per la sustain e il level che fa in parte il lavoro di Booster.
Gigi mi ha spiegato al volo i suoi utilizzi, mo ce smanetto, ma il dubbio che mi assale è:
Visto che io ho prestato a lui il RAT e adesso se lo vuole comprare...non è che pure io poi con Carlo Martino....O_oUntore di GASAlexUnder
Ieri una jammata "x".
"X" nel senso che la defezione all'ultimo momento di Alex the Hammer alla sbattera ci ha troncati e lasciati in enormi difficoltà, ma vediamo i lati positivi.
La conoscienza del nuovo accordiano Crodo è stata confortante: ottimo chitarrista e persona squisita che spero verrà spesso a trovarci e ci dia qualche dritta tecnica! Davvero ottimo chitarrista e musicista.
Le prove su strada sono dovute sempre al mitico Flaviux che ci ha portato un bel po' di giocattolini da provare, ad iniziare dalla Strato 57 CS con gli EMG Gilmour attaccata ad un Bassman 4x10 deluxe(mi pare).
Impressioni a freddo: la chitarra esteticamente è molto simile alla mia, bianca ma verniciata alla nitro, la vernice mi diceva che si è spaccata quasi subito dopo l'acquisto, esteticamente la "reliccatura" non mi fa impazzire...anzi...gli EMG non mi piacciono come PU(nonostante adori Dave), li avevo già provati su una G&L e mi hanno lasciato un po' così.
Il manico a C in acero è pressochè identico alla mia American STD, infatti l'approccio è stato identico.
La grande dinamica dell'ampli però faceva la differenza, questo è da dire, se dovessi dare un voto: alla chitarra 6- rispetto alla mia(che è molto meno blasonata) molto più chiusa come suono ma non così nasale come la immaginavo, forse lo sarebbe con i PU originali, 5 se rapportata al prezzo anche per quelle crepe sulla vernice.
Al Bassman darei un bel 7,5 per il suono e la dinamica, è cmq un ampli che devi tirare a canna per avere un po 'di crunch, praticamente una monocanale, senza pedali non ci fai granchè, ma per i blues e i funky lo trovo eccellente, gli darei anche 8, lo preferisco all'Hot Rod, ma per come suono io non me lo prenderei mai...
Poi un'acustica Takamine molto bella e un po' coatta con un bel falco sulla buca e occhi dello stesso, edizione limitata, molto bella nell'aspetto, comoda da suonare, controlli spostati sulla parte anteriore un po' scomodi, non mi fa impazzire l'equalizzatore, chiusa nel suono, si sente che è nuova e deve macinare km, ma ha un bel volume ed è piena di medie.
Purtroppo il nostro caro amico è stato bidonato dal liutaio che gli ha fatto un settaggio da schifo, dato che già al XII tasto è insuonabile: i tasti sono alti e toccano! Incredibile! Flavio mettigliela per capello e dicci il nome(in pvt) di questo macellaio da evitare come la peste!
Poi mi sono sfiziato anche con la PRS di Matteo "Inquine" approccio della tastiera diverso dalle strato ma come sempre delicato e favoloso, anche se attaccata ad un marshalino a transistor e una pedaliera midi, viene fuori una cagata di suono che allora ti chiedi: sì vabè la chitarra da 3500 euri ma alla fine se la attacchi alla merda, sempre di merda suonerà!
Cmq nonostante mi facciano impazzire per estetica e suonabilità, aldilà del prezzo, forse non me le comprerei mai, almeno per come sono fatto ora(stiamo parlando di sogni, ovviamente).
Infine mi sono appena andato a spulciare l'articolo di aRfio sulla comparazione dei compressori di un paio d'anni fa: mooolto bello e interessante, soprattutto dopo che ieri mi ha riportato il RAT e mi ha restituito il favore-prova, prestandomi il suo Carl Martin Compressor-Limiter.
Stasera attacco tutto e me lo provo.
Poi testerò le varie utilizzazioni in prova coi Mururoa e Snowdogs, interessante sarà vedere la risposta rispetto ai miei suoni e soprattutto rapportato ai brani.
Penso mi tornerebbe più utile per i Rush.
Mi intriga la funzione Limiter per la sustain e il level che fa in parte il lavoro di Booster.
Gigi mi ha spiegato al volo i suoi utilizzi, mo ce smanetto, ma il dubbio che mi assale è:
Visto che io ho prestato a lui il RAT e adesso se lo vuole comprare...non è che pure io poi con Carlo Martino....O_o