Ho da sempre una "passione" per il riverbero (?), tanto da considerarlo una discriminante al momento dell'acquisto di un ampli. Il mio recente acquisto - un Peavey Bandit - ha un buon riverbero, ma il piacere di schiacciare qualche bottoncino con il piede.. è impagabile. Volevo un buon riverbero: credibile, con una abbondante escursione ed una "ricostruzione" ambientale il più fedele possibile.
Considero il riverbero uno dei pochi casi in cui - per i miei gusti - il digitale supera l'analogico, nella fattispecie le "molle" dei buoni vecchi amplificatori.
L'estetica è quella a cui Electro-Harmonix ci ha abituato: costruzione in metallo (ben rifinito il retro del pedale verniciato con fonoassorbente nero per ridurre la ridondanza interna) solida ed intuitiva nell'utilizzo, semplice ma di gusto. Un pot per controllare l'ammontare (molto generoso..) di effetto che vogliamo aggiungere al nostro segnale, un led che ci segnala l'accensione, e il "solito" pulsante che fa "clack!". Possiamo scegliere fra tre modalità: spring - come suggerisce il nome, emula un classico riverbero a molla, quindi gradevolmente "clangoso" e con una coda lunga, ben presente anche a volumi bassi, specie sulle alte frequenze; hall - una propria simulazione ambientale dell'effetto riverbero, molto naturale, che ricostruisce un ampio spazio, con un ritardo molto generoso, e bilanciato su tutte le frequenze; e infine il "flerb", un originale trovata che mescola un flanger al riverbero originale, che permette di esplorare sensazioni sonore molto particolari. Può trovare ampi utilizzi.
Una nota sul pot di controllo: consideriamo come fine corsa le 12.00, quindi circa la metà. Già a 1/4 o poco più siamo in territori sfacciatamente "Knopfleriani", con tempi di ritardo e coda lunghissimi. Andando oltre la metà si possono scoprire territori inesplorati dal sapore quasi psichedelico, affascinanti, che possono andare ben oltre la semplice simulazione d'ambiente.
Il pedale è alimentato a 9V - 500a dal suo alimentatore fornito nella confezione. Con la mia scarna strumentazione, è silenzioso e, da spento, non se ne avverte la presenza. E' true-bypass: scollegando l'alimentatore, il segnale continua a passare.
Nulla da segnalare riguardo il comportamento tra suoni clean e in overdrive: il comportamento è il medesimo. Anche se il tempo di ritardo è abbondante, non è necessario il collegamento al loop-fx del vostro ampli: funzionerà benissimo alla fine della vostra catena effetti.
Se può servirvi, provatelo.