Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Steve Vai
di
andyfender
[user #23524]
- pubblicato il
17 settembre 2010 ore 13:22
E' risultato uno dei vs. preferiti! Cosa ne pensate? Grazie mille. A.
Dello stesso autore
ULTIMO!!!!
Gibson Chet Atkins cec.
Le difficoltà non ci fermano!
E.C.: Me and MR. Johnson.
Attenuatore di potenza.
Ancora sui cavi:la loro influenza in un impianto HI-FI.
Glissè e trilli.
S.R.V.
Loggati per commentare
Bravo chitarrista, ottimo soggetto ...
di
Drive71
[user #18611]
commento del
17/09/2010 ore 13:3
Bravo chitarrista, ottimo soggetto pubblicitario, ma a me non emoziona. Ed ora sparatemi pure addosso! Ciao Andy hai visto, oggi ho risposto per primo e ti scateno un putiferio. Ci sentiamo tra un pò di commenti.
Rispondi
Una cosa sicura...
di
Zangolaccio
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 13:3
... è che è tamarro!!! :-DDDDDDD Tecnicamente molto bravo, sicuramente uno dei più completi, ha scritto pezzi di chitarra che riescono davvero ad emozionare ma sono stati diluiti negli anni da tanti (troppi?) riempitivi per album e da sterili esibizioni di tecnica chitarristica. For The Love Of God rimane un brano da orgasmo! Ciao Andy e buon week end!
Rispondi
Non voglio dilungarmi con descrizioni inutili ...
di
ArcangelGabriel
[user #17331]
commento del
17/09/2010 ore 13:3
Non voglio dilungarmi con descrizioni inutili e lunghissime ,per altro molto soggettive. Una cosa è certa : INIMITABILE !
Rispondi
Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
MarcoMinuti
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 13:5
Io credo che sia la qualità delle note che deve emozionare, non la loro velocità...
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
marcopietroluciano
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 16:1
quindi le note di Vai non hanno qualità?
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
MarcoMinuti
utente non più registrato
commento del
18/09/2010 ore 14:0
ritengo che la gente si emoziona con jeff buckley e con mark knopfler, non con dream theater e metallica, sebbene petrucci e hammett siano ottimi chitarristi...
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
marcopietroluciano
utente non più registrato
commento del
18/09/2010 ore 16:1
è decisamente presuntosa la tua affermazione....come se tu fossi al corrente di come funziona la psiche del resto del mondo...Mi fa ridere il fatto che nessuno tra buckley o knofler abbiano mai fatto concerti grandi quanto i metallica,io penso che se i metallica suonano davanti 1milione di persone di emozione ce n è parecchia in gioco
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
MarcoMinuti
utente non più registrato
commento del
18/09/2010 ore 20:3
suonano davanti a 1 milione di persone perchè compensano molto (ma molto) egregiamente l'emozione (e per emozione intendo canzoni che "strappano l'anima") con la potenza...
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
marcopietroluciano
utente non più registrato
commento del
19/09/2010 ore 13:5
continua a non avere il minimo senso quelo che dici,è presuntuoso pensare che gli arrtisti che hai citato te provochino emozione e i metallica no, tu dici:"strappano l anima"io dico estremamente noiosi e depressi. Allo stesso modo i metallica mi possono emozionare,idem ACDCo mille altri...il gusto musicale e' troppo un qualcosa di soggettivo per essereoggetto di giudizi assoluti. non ha senso quello che dici.
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
MarcoMinuti
utente non più registrato
commento del
19/09/2010 ore 17:0
E' interessante come Lei è capace di cambiare discorso, visto io avevo solo detto che è più importante la qualità delle note piuttosto che la loro velocità. Il problema riguardante l'abilità di emozionare di Steve Vai & co. è solo una Sua iniziativa. E poi impari l'educazione; come se quello che dice Lei fosse sensato e quello che dicono coloro che sostengono un'antitesi alla Sua fosse insensato.
Rispondi
Re: Io credo che sia la qualità delle note che ...
di
marcopietroluciano
utente non più registrato
commento del
19/09/2010 ore 17:2
continua ad essere incorretto quel che dici. imparare l'educazione?quando mai mi sono espresso in modo maleducato? è semplicemente un ragionamento,ed un affermazione,non logica la tua...
Rispondi
+ o -
di
xstrings
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 13:5
Ciao Andy, se devo essere onesto Mr. Vai è un chitarrista che mi ha appasionato molto in passato ma con il passare del tempo ho cominciato ad apprezzare di più personaggi del calibro di Gary Moore, Clapton, Bonamassa ecc.. che trovo più espressivi per i miei gusti naturalmente. Ormai l'iper tecnicismo mi ha un po' annoiato; è vero, Steve Vai in passato ha scritto brani meravigliosi come "Hand on Heart" ma oggi lo trovo un po' scarno di idee. Bisogna comunque dargli atto che all'ascolto Steve Vai si distingue e si fa riconoscere molto più di tanti altri e questo lo trovo mooolto importante.
Rispondi
Per me è semplicemente il migliore, ha una ...
di
Synyster_Gates
[user #25466]
commento del
17/09/2010 ore 14:0
Per me è semplicemente il migliore, ha una tecnica incredibile, può fare qualsiasi cosa con una chitarra in mano!
Rispondi
Re: Per me è semplicemente il migliore, ha una ...
di
marcopietroluciano
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 16:1
quoto
Rispondi
aaahh Andy ?!?!
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
17/09/2010 ore 14:0
che ci fai !? ;) ci 'rigetti' i post su Vai (mio, antani, hivez) !!!!??? azzarolaccia: VOLPE di un Andy. SaluToneS
Rispondi
Re: aaahh Andy ?!?!
di
andyfender
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 19:5
No Amico mio,non mi permetterei mai!| In un mio post precedente chiedevo le vs. preferenze e cerco soltanto di approfondire il discorso: se non ti va dimmelo pure che sospendo tutto. Un caro saluto. A
Rispondi
ci sono tante cose che non mi piacciono e che ...
di
zzuzz
[user #24591]
commento del
17/09/2010 ore 14:0
ci sono tante cose che non mi piacciono e che comunque rispetto.. ma su vai non riesco a essere moderato (bè anche su altri in effetti :-)): l'antitesi di tutto ciò che è musica!
Rispondi
Steve Vai lo ritengo 1 grande chitarrista, ...
di
dantrooper
[user #24557]
commento del
17/09/2010 ore 14:3
Steve Vai lo ritengo 1 grande chitarrista, ottima tecnica, mi piace anche, ma a lui prediligo il suo maestro: Joe Satriani!!! 1 salutoo ciaoooo
Rispondi
Steve Vai è
di
luvi
[user #3191]
commento del
17/09/2010 ore 14:4
un ottimo musicista e lo ha dimostrato in tempi nei quali nessuno lo conosceva, militando per tanti anni nella band di Frank Zappa. Ha una inventiva ed una originalità notevoli e mi impressionò molto quando acquistai in vinile il suo primo album solista prodotto proprio dallo stesso Zappa. Pur ammirandone la genialità, la padronanza dello strumento e dell'armonia, nonché la vena ironica (indispensabile con il geniale Frank) che riusciva a mettere nei suoi interventi, dal punto di vista del feeling non è che mi piacesse alla follìa già all'epoca (d'altra parte non ho mai digerito nemmeno lo stile di Zappa come solista...) e mi è piaciuto sempre meno nella sua carriera solista, nella quale si è trasformato volutamente nella personificazione del funambolo circense della chitarra, capostipite di una schiera di chitarristi a mio modo di vedere inutili, fini a sè stessi ed autoreferenziali, che vengono ascoltati più per il numero al secondo di note che riescono a produrre, che per la la musica che fanno (e lui è uno dei pochi che ogni tanto ancora sforna qualche composizione degna di tale nome). Steve Vai, insomma, è un grande che ha scelto opportunisticamente di rappresentare un'immagine ed un ruolo per il chitarrista che va assai di moda oggigiorno, assecondata spesso acriticamente dalla didattica e da molti operatori del settore, ma che personalmente considero deleteria, oltre che agli antipodi della mia sensibilità musicale. ;-) Per tutto il resto, massimo rispetto e grande ammirazione, non fosse altro che perché la casa che fu di suo padre sta a poche centinaia di metri da casa mia!!! :-D
Rispondi
Re: Steve Vai è
di
andyfender
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 19:5
Cercherò qualcosa su Zappa e proverò a proporvelo, se non mi lapidano!Un grande abbraccio.A
Rispondi
Indigesto..
di
Caniglio
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 15:0
e peggio ancora i suoi imitatori.
Rispondi
Caro Andy, sei arrivato tardi: guarda ...
di
francescoRELIVE
[user #13581]
commento del
17/09/2010 ore 15:0
Caro Andy, sei arrivato tardi: guarda qui!
vai al link
eheheh Saluti virtuosi!
Rispondi
Re: Caro Andy, sei arrivato tardi:guarda ...
di
andyfender
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 19:5
Caro Francesco, come già detto questi post sono una conseguenza di uno precedente:non voglio gareggiare con nessuno, lungi da me!! Se qualcuno commenta ben venga, altrimenti vi voglio bene sempre!!!!!!!A.
Rispondi
Re: Caro Andy, sei arrivato tardi:guarda ...
di
francescoRELIVE
[user #13581]
commento del
18/09/2010 ore 02:0
Certo, l'avevo letto fra le righe! il mio era un commento "goliardico" ... se vedi nel link c'è il vero significato del successo di STEVE-VAI! :D notte!!!
Rispondi
preferisco altri chitarristi.. piace a ...
di
JoeGunz
[user #25378]
commento del
17/09/2010 ore 15:1
preferisco altri chitarristi.. piace a moltissime persone ma a me non mi ha mai colpito più di tanto.
Rispondi
Andy non riesco a scrivere più di un post a ...
di
koch
[user #6066]
commento del
17/09/2010 ore 15:3
Andy non riesco a scrivere più di un post a settimana sul più Grande, l'alieno, quindi ti riporto quello che ho scritto in un diario di un altro accordiano ieri sera!!! " [i]Ragazzi qui si parla del Frank Zappa (e quì i pollici chissà come andranno...) del nuovo millennio...non scherziamo. Ormai è fuori dubbio che quando ci si pone all'ascolto di Mr. Vai, si deve essere pronti non solo al funambolico figlio di buona donna, super eclettico, elegantissimo, strafigo, che tutti noi verremo essere, ma anche pronti a cogliere gli aspetti di un compositore colto, moderno e soprattutto alieno. PS. suggerirei agli autori di Voyager il fatto che è inutile fare puntate su ufo e marziani, l'alieno è già con noi e la sua navicella si chiama Evo!!![/i]" Un saluto
Rispondi
potrei paragonarlo a un cantante lirico: è ...
di
Sykk
[user #21196]
commento del
17/09/2010 ore 16:1
potrei paragonarlo a un cantante lirico: è incredibile ma allo stesso tempo mi annoia. Però se ne è sempre fregato delle mode musicali e per questo lo ammiro.
Rispondi
E' indubbiamente un ottimo chitarrista sia dal ...
di
davidederosa64
[user #20297]
commento del
17/09/2010 ore 16:5
E' indubbiamente un ottimo chitarrista sia dal punto di vista "atletico" che musicale. E' istrionico,a momenti Artista da Circo equestre,e a volte riesce ad essere anche poetico. Se devo dirti la verità il suo mondo è molto lontano dal mio. Quindi non è che mi metto lì ad ascoltarlo.Mi interessa da un punto di vista della tecnica questo si. Preferisco guardarlo su Youtube in un video mentre spiega un su approccio su di una scala per esempio,che non sui dischi.
Rispondi
Per talento e fantasia lo ritengo uno dei ...
di
ilrecremisi
[user #23413]
commento del
17/09/2010 ore 17:1
Per talento e fantasia lo ritengo uno dei migliori nel suo campo. E' un musicista di grande personalità, di grandissima cultura e preparazione ed ha l'attitudine un po freak e ironica di zio Frank. Da chi lo vede eccellente solo dal punto di vista tecnico devo totalmente dissentire...è assolutamente uno dei pochi chitarristi di questo tipo che cerca di essere creativo in ogni aspetto del fraseggio, ha un'articolazione delle note assolutamente personale e mescola perfettamente tutte le tecniche per assecondare la sua passione maggiore e uno dei suoi maggiori punti di forza: la composizione. Un Mito.
Rispondi
Re: Per talento e fantasia lo ritengo uno dei ...
di
koch
[user #6066]
commento del
17/09/2010 ore 17:3
quoto tutto al 100%. Il fatto che Vai sia un virtuoso non deve distogliere dagli altri aspetti di questo genio moderno. La tecnica è solo una piccola parte....
Rispondi
io lo metto alla fine della lista...ci sono ...
di
donfun
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 20:5
io lo metto alla fine della lista...ci sono tanti altri prima di lui per i miei personalissimi gusti
Rispondi
Re: io lo metto alla fine della lista...ci sono ...
di
andyfender
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 21:0
Rispetto moltissimo la tua opinione! Grazie mille. A
Rispondi
Tecnicamente....
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
17/09/2010 ore 21:0
...non credo che ci sia nessuno come lui....non per niente è "L'alieno". Come gusto non è tra i miei preferiti soprattutto nei dischi in studio dove ha preso la stessa mania di Frank Zappa di alternare musica a cazzeggiamenti vari però Zappa era un genio pazzoide che andava oltre l'essere un chitarrista, certe cose di Vai per me lasciano il tempo che trovano...dal vivo l'ho visto parecchire volte sia in DVD che vivolive ed è impressionante la perfezione delle sue esecuzioni: mai una sbavatura, un'incertezza, una leggera imprecisione, niente....mi fa diventare matto!!!
Rispondi
Non lapidatemi, anche perche non intendo ...
di
magma
utente non più registrato
commento del
17/09/2010 ore 23:5
Non lapidatemi, anche perche non intendo scattenare guerre contro nessuno...ma,nonostante conosca bene e da tempo i suoi lavori, io lo detesto: è la negazione del mio concetto di chitarrista, è l'esato anti-Hendrix. Purtroppo è anche "merito" suo se nutro una profonda sconsiderazione verso la Ibanez. Un saluto e buon fine settimana a tutti!
Rispondi
Io credo che a livello tecnico non ci sia ...
di
SRVdeville
[user #19471]
commento del
18/09/2010 ore 00:4
Io credo che a livello tecnico non ci sia nulla da dire:pochi sono come lui,è davvero forte,ma posso dire sinceramente che non mi trasmette proprio niente;nel senso che non mi attira,non mi appassiona,non mi fa venire la voglia di riascoltarlo...questa è solo la mia opinione e quello che è per me,nient'altro...
Rispondi
;)
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
18/09/2010 ore 20:2
Dal disco Flexable ;) Il minidisco (pochi brani) che ho ancora da qualche parte in cantina. Ecco sei arrivato al dunque ... per me Vai stà lì, in quel periodo poco dopo l'era Zappa. Lì ..... in que pezzi composti nell'arco di quegli anni .... Vai era ... veramente assolutamente al top. DOpo ... ha virato , troppo per me, verso un rock-progr-sperimentale che tutt'oggi non riesco ad ascoltare. Quando lui suona .... cerca "qualcosa" ... forse non sà nemmeno lui bene cosa ma è proprio questo il bello. RiSaluToneSvaiano
Rispondi
certo che ....
di
stevepauljoe
[user #20194]
commento del
18/09/2010 ore 21:4
ricordo su un vecchio numero di chitarre la domanda del direttore: se in Italia vi fosse un nuovo steve vai... che fine farebbe, comprereste i suoi dischi, lo apprezzeremmo e soprattutto, ce ne accorgeremmo... il commento terminava che.... per quanto siamo str.. nella nostra natura di chitarristi.. sicuramente no.... l'invidia e la leggerezza inconscia di valutazione (o incapacità) ,,,, gli taglierebbero le gambe.... ho visto personalmente e ascoltato commenti dopo le esibizioni di - frank gambale - steve vai - scotfield - franco cerri - pat metheney - paul gilbert - roland dyens - pfm - robben ford - kee marcello - maurizio colonna chitarristi fare commenti da superiori, con critiche verso il genere l'esecuzione e il chitarrista.... tipo si... freddo.. non comunica niente... genere ormai datato... ecc.ecc. io volevo dirgli .. scusa ma ....... chi cazz... sei tu.... ora, su di uno steve vai... 1 - è stato scelto da frank zappa (lui che i musicisti li selezionava davvero di persona) ed ha suonato con lui.. insomma uno dei geni musicali dello scorso secolo 2 - ha prestato la chitarra alla voce dei van halen... in coppia con il mitico bassista billy sheean... che anni 3 - è entrato in un gruppo storico.. i whitesnake.. 4 - contemporaneamente ha pubblicato passion and.. vendendo quasi un milione di copie..... 5 - ha composto musica bellissima e con l'orchestra.... diventando più un compositore contemporaneo che un chitarrista.... - ha rivalutato nel rock la 7 corde come mai nessuno prima di lui - ha contribuito a creare la jem... secondo me con la fender e la gibson les paul la più bella chitarra di sempre.. - offre spettacoli di chitarra da venti anni che ce li potevamo solo sognare dopo hendrix tanto spettacolo sensualità e gestualità sul palco insomma, è uno dei massimi esponenti edel nostro amato strumento, mica vi ha trombato la ragazza.... tanto odio, indifferenza e critica... davero non so da dove arrivano... o meglio non voglio dirlo..
Rispondi
Re: certo che ....
di
marcopietroluciano
utente non più registrato
commento del
19/09/2010 ore 14:0
i falliti hanno il vizio di giudicare e mettersi nel ruolo di oprofessoroni,è un ossessione,non hanon fatto un beneamato cazzo di buono della loro vita,ma hanno il permesso di giudicare i grandi,dalla loro miserabile sedia di casa. l unica cosa che si puo' dire è: Dati i miei gusti musicali,lui non rientra nei miei standard.tutto qui stop.non si posson dare valutazioni oggettive e assolute con la musica. E accordo è solo un esempio di quanto i professoroni,bada bene,tutti sconosciuti non famosi e che non hanno fatto successo nè niente di rilevante nella loro vita in ambito musicale,si ritrovano e cominciano a sentenziare..ho capito in poco tempo che questo è un circo e ogni cosa lascia il tempo che trova,l'unica cosa che non passa e resta è la prova dell arroganza di gente che,a conto i fatti,non ha fatto niente di rilevante della propria vita.
Rispondi
Re: certo che ....
di
koch
[user #6066]
commento del
19/09/2010 ore 14:4
Credo che a Steve farebbe piacere leggere ciò. Io personalmente, come detto più sù, non riesco a scrivere in maniera lucida quando si tratta di un artista come lui...per fortuna qualcuno che ci vede chiaro è rimasto. Penso che tutte le critiche negative (intendo insulti, parole da superiori ecc..) scaturiscano da un invidia nei confronti di Steve, dicendo che non trasmette niente, è un pagliaccio e cose così....poi tali saccenti magari si chiudono nella stanzetta e iniziano ad andare su e giù per il manico...così tanto per imitare un Michael Angelo Batio qualsiasi.
Rispondi
Re: certo che ....
di
SRVdeville
[user #19471]
commento del
19/09/2010 ore 23:5
"Penso che tutte le critiche negative (intendo insulti, parole da superiori ecc..) scaturiscano da un invidia nei confronti di Steve, dicendo che non trasmette niente"... Per quanto mi riguarda,la mia non vuole essere assolutamente una critica...è solo "l'effetto"(?) che mi fa;nel mio commento non ho assolutamente criticato Steve,(non potrei)anzi ho detto che a mio avviso tecnicamente come lui ce ne sono pochi,però non è assolutamente il mio genere di chitarrista,tutto qua...
Rispondi
Re: certo che ....
di
koch
[user #6066]
commento del
20/09/2010 ore 00:1
Certo avevo afferrato bene il senso del commento...nulla da dire. Il mio è un discorso generico sul come molti di noi chitarristi ci poniamo confronti di Steve Vai o altri. Ho sentito fare discorsi simili a pianisti su Giovanni Allevi...
Rispondi
Re: certo che ....
di
SRVdeville
[user #19471]
commento del
20/09/2010 ore 15:1
Ah ho capito.... scusami....
Rispondi
Ah capito...scusami...
di
SRVdeville
[user #19471]
commento del
20/09/2010 ore 15:1
Ah capito...scusami...
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964