Salve a tutti...
Scrivo qui sperando di trovare risposte o riscontri in quello che è di fatto il sito per chitarristi piu grande e completo che si possa trovare.
Detto questo passiamo all'argomento.
Da poco sono un felice possessore dei pedali Tima factor e Pitch factor della Mitica Eventide.
A proposito di queste favolose macchine se ne è letto e scritto in tutte le salse ma non ho mai trovato i temi che stò trattando, dato che si tende sempre ad esaltare i prodotti che si comprano e parlare dei difetti sembra non fare piacere nemmeno fossimo soci delle marche a cui ci affidiamo.
Delle prestigiose potenzialita che offrono queste 2 macchine ne conosciamo (credo) tutti i contenuti , ma andando affondo nell'utilizzo mi sono trovato direi quasi da subito a sbattere la testa contro una mancanza piuttosto importante.
Tutto comincia dalla mia volontà di suonare con un sistema in "parallelo" così da preservare il tono dei miei strumenti....e fin qua ci siamo...
Sia il Time che il Pitch Factor sono dotati di una funzione assai importante per questo collegamento che è il Killdry, Sistema noto a tutti per escludere il segnale non processato dell'effetto.
Altra considerazione da fare e che sia l'uno che l'atra macchina danno il meglio di se nel loop effetti, e sono fatte talmente bene che anche una funzione come l'ARPEGGETOR del Pitch factor ecse nitida nella sua completezza anche suonando in "parallelo"...
Oltretutto io possiedo una testata stereo e questi effetti sono stereofonici; insomma questo tipo di collegamento (stereo+parallelo) li esalta entrambi.
Non faccio in tempo ad esaltarmi che ecco uscire allo scoperto l'ennesimo problema incontrato in questa "avventura" di nuovo set up.
Decido di meterli tutti e 2 nel loop effetti collegandoli in uno davanti all'altro (i pedali in serie) e cosa scopro???
Se voglio usarli 1 alla volta e quello con gli autoput di ritorno all'ampli(ultimo in catena il delay) è bypassato il pedale che sta prima (il Pitch factor) non suona perche viene bypassato anche lui...
Tanto per essere chiari il collegamento è il seguente Chitarra> ampli>send>imput pitchfactor>aut Pitch>input Time Factor>aut time factor> return ampli...
Di conseguenza bypassando il time Factor per suonare il pitch factor quest'ultimo non suona...
Ci ho messo mezza giornata a capire perchè...
...in pratica , avendo il Killdry azionato e bypassando l'effetto non passa la parte effettata e passa solo l'audio della chitarra...
Nessun problema (almeno credevo)..
Allora disattivo il killdry però eccoti fuori un'altro problema....
Con il killdry disattivati per suonare in paralello ho necessità di mettere al massimo il mix del segnale e quindi mandare solo il suono processato.....
Ecco qui che arriviamo finalmente al dunque di questo dilemma....
Nessuna delle 2 macchine ha il "Volume effetto"...
quindi se io li uso così non potro mai avevre un deley in sottofondo oppure in octaver leggero perche i livelli dell'effetto devono stare al max.
Ora , prima di sputare sentenze, prego che qualcuno di voi mi smentisca , con l'unica attenuante che mi preservo di prendermi che tutti e 2 gli effetti mi sono arrivati 4 giorni fa....e credetemi spero vivamente di sbagliarmi!!!
Questi sono effetti che costano 500 euro l'uno , e sono effetti che si rivolgono a clienti esigenti che, anche solo per puro gusto personale, ricercano un suono di alto livello.
Tra le varie possibilita di ottenerlo c'è quella di usare questi pedali in paralello oppure no???
Ringrazio anticipatamente i temerari che sono arrivati in fondo a questa pagina e tutti coloro che gentilmente lasceranno il loro contributo