Cari Amici ben ritrovati,
come al solito non riesco a stare fermo ed era un pò che era "in cantiere" la realizzazione di questa chitarra, quella che ha segnato la storia in assoluto di quel particolare "Suono Unico" ancora oggi, distinguibile in ogni occasione fra migliaia di similari, naturalmente stò parlando della "Broadcaster" progettata e realizzata da Leo Fender che fino a quel momento costruiva solamente amplificatori, pckup's e chitarre Hawayane oltretutto queste ultime particolarmente apprezzate nell'ambito dello stesso genere musicale.
Con l'avvento di questo strumento rivoluzionò completamente il mondo della musica e anche se aveva un aspetto piuttosto spartano e la caratteristica del manico invece che incollato al corpo stresso, come qualunque chitarra di altra marca, la sua aveva il manico che era avvitato al corpo stesso.
La possibilità delle sonorità era contraddistinta dai due pckup's presenti che così fornivano la voce "calda&hawaneggiante" posizionando il seltettore stesso nella posizione inerente al pckup che si trova vicino al manico, poi la posizione "media" facendo scorrere il selettore nella posizione centrale, miscelando così i suoni emessi dai due pckup's presenti ed infine portando lo stesso selettore nell'ultima posizione (la tre) ecco che si aveva la sonorità offerta dal pckup al ponte stesso della chitarra e quest'ultima particolarmente "secca e tagliente", caratteristica unica per questa chitarra ancora oggi.
Per quanto riguarda questo esemplare è rimasto in legno senza essere verniciato, per avere proprio la completa vibrazione dello stesso senza lo smorzamento dovuto alle vernici come quelle al nitro, usate un tempo, come pure le acriliche di oggi o peggio ancora le poliuretaniche, in quanto come saputo tendono a formare sì una protezione al legno stesso, ma diminuiscono drasticamente quella che viene definita "musicalità dello stesso".
Per quanto riguarda la rifinitura così è stata eseguita, vista la stagionatura molto valida dell'essenza stessa, ovvero passando carta abrasiva fino alla 2000, dopo di chè olio per mobili, paglierino per far sì che si evidenzino le striature del legno stesso, infine cera apposita per mobili, lasciandola essicare sulla superficie 12 ore, per poter lucidare, prima con panno in cotone e poi con spazzola in contone a bassa velocità in maniera finale lo stesso body, che nulla avrà a che fare, come comprenderete, con l'aspetto delle verniciature comune varie.
Per quanto riguarda i pckup's sono stati montati i Broadcaster 1951 Gold della Di Marzio per quanto riguarda quello al manico e il Broadcaster 1951, sempre Di Marzio, per quanto riguarda il ponte, in quanto gli unici ad avere l'esatta sonorità di quei pckup's di un tempo di Leo Fender del 1951.
Questo è il link inerente all'audio video di questa chitarra:
https://www.youtube.com/watch?v=LpBZKKQD2qM
Un saluto da parte mia a chiunque si sia soffermato sia alla lettura come pure all'ascolto di questo audio-video.
Dogat.