Salve a tutti!
Tempo fa scrissi un post nel mio diario per chiedere consiglio sull'acquisto di una Les Paul Studio da regalare a un cinquantenne fresco fresco. Il dubbio era tra faded e lucida, ma più che altro per una questione di sound: il nostro amicone stava in fissa con la PFM, naturalmente con Mussida e in special modo col suono della sua Les Paul Anniversary 25/50 (quella che, per intenderci, il buon Franco sfoggia negli ultimissimi live della Premiata). L'onere della scelta fu affidato a me, e mi ritrovai così per le mani una bella gatta da pelare - beccare la Studio che più si avvicinasse, nel sound, a QUEL sound di riferimento. Risultato delle indagini? Una bella chiavica! Scelsi una Studio bianca con hardware dorato; bellissima a vedersi, la migliore tra i modelli provati in vari negozi, ma di somiglianze sonore con l'Anniversary di Mussida neanche a parlarne.
Naturalmente l'amicone, appena visto il suo regalo, dimentica PFM, Mussida e Anniversary e si gode la chitarra - come suona suona!
MA IL PROBLEMA ORA E' MIO.
Già, perché nei giorni di irrefrenabili ricerche che precedettero l'acquisto, mi ritrovai ad ascoltare più volte la riedizione riarrangiata dalla PFM de "La Buona Novella" di De André, disco in cui Mussida usa proprio la nostra chitarra-riferimento, e mi innamorai letteralmente dei suoni che riusciva a cavarne (in particolare dei puliti, che meraviglia! In pratica nel disco quasi tutte le parti che normalmente dovrebbero suonarsi con una classica, Mussida le esegue con l'elettrica, e che sound!!!)! Stregato! Io!, proprio io!, che per me: "Fender colazione, Fender pranzo, Fender cena e spuntino notturno!"
Accantonata dunque la questione-regalo, eccomi ad indagare (G.A.S. a 1000) sulla 25/50. Cosa scopro? Che monta dei pickups, naturalmente Gibson, detti SERIE VII. Che roba è?, mi chiedo! Ma nessun riscontro alle mie ricerche che possa fornirmi una risposta esauriente... Finché l'altro giorno mi capita di vedere, qui su Accordo (benedetto Accordo!), il video di presentazione della nuova Beano-Clapton. Signori!, la pasta sonora è quella (soprattutto sui puliti)!
Ora, gli humbs della Beano sembrano essere in AlNiCo III - ergo mi chiedo: non sarà mica che la famigerata SERIE VII montata sull'Anniversary ha magneti in III?
Non so, magari mi sarò convinto che la soluzione del problema sta nei pickups - ma la mia domanda, dopo tutto 'sto papello, è questa: SECONDO VOI?
E poi: se fosse giusta la mia ipotesi e volessi assemblare una Les Paul (magari prendendo una copia e sostituendo gli humbs) per avere più o meno quella pasta sonora... Dove li becco dei pickups in AlNiCo III? Io non riesco a trovarli da nessuna parte...
Forza!, aiutatemi a scovare il suono misterioso...
E chiaramente GRAZIE 1000 a tutti, ma proprio tutti voi!