Salve ragazzi,
vorrei parlavi di questa sconosciuta :) , ovvero l'accordo di sopratonica secondaria.
spero che noi tutti abbiamo conoscenza armonica sufficente,da sapere tutti i gradi della scala il loro relativo nome e la loro relativa funzione.
Tanto per chiarire,La sopratonica è la seconda nota di una scala diatonica. Ad esempio, nella scala maggiore di Do la sopratonica è la nota Re. L'accordo di sopratonica è composto dalle note Re, Fa e La. Tra la tonica e la sopratonica nel modo maggiore si ha sempre un intervallo di un Tono, ad esempio la sopratonica di Mi è Fa#.
Premesso questo,
non vi nascondo la difficoltà di trovare il suddetto argomento sui molteplici libri di armonia musicale presenti in commercio,tra le molteplici case editrici e i molteplici autori a stento ho trovato tale argomento.
INIZIAMO!!!
L'accordo di sopratonica secondaria viene utilizzato per creare dei II-V-I in seguenza per far fronte a questo però dobbiamo essere a conoscenza anche dell'esistenza delle dominanti secondarie.
vi faccio un'esempio
di solito troviamo seguenze del tipo
Dm G C
eccolo il II-V-I in C maggiore
evolviamoci :)
e più comunemente utilizzato con l'estensione a quattro voci:
Dm7-G7-CMj7
eccolo!! è lui ;)
ancora per creare più tensione e risoluzione:
Dm7-Galt-CMj7 io ci avrei messo infine CMj7/9
fino ad ora nessun problema ovvero nessun accordo di sopratonica secondaria..... ora ci muoviamo con gli accordi di sopratonica secondaria (tonalità di C maggiore)
iniziamo..... fate attenzione:
CMj7-Emin7/b5-A7-Dm7-G7alt-CMj7
cosa è successo,siamo partiti con un'accordo della tonalità d'impianto ovvero CMj in questo caso con la sua quadriade CMj7 per poi creare un II-V-I in Dmin
utilizzando un'accordo di sopratonica secondaria ovvero il Em7/b5 sopratonica di Dm quindi II/II,poi proseguiamo con A7 dominante secondaria di D quindi V/II in questo caso consideriamo il Dm che ci appare come la risoluzione del movimento appena creato un ulteriore II grado minore per arrivare in CMj (tonalità d'impianto) con un'ulteriore II-V-I
Dm-G7alt-CMj7.
questo ovviamente è un'esempio basato su un movimento abbastanza semplice ma possiamo trovarlo in svariate forme.
spero di esser stato di aiuto con questo mio post e di esser stato quanto più chiaro possibile.
ovviamente sono movimenti che si trovano spesso in ambito jazzistico!
lascio a voi le considerazioni sul mio post.