Dopo qualche anno passato a suonare Hard Rock, negli ultimi tempi mi è presa una crescente riluttanza ai suoni "cattivi", prediligendo un suono sempre più "pulito", dinamico, espressivo,quindi ciao ciao ai pedalini distorsori e benvenuti a schiere di Overdrive.
Complice forse il fatto che da qualche mese suono in una Cover band degli Stones e il mio gruppo preferito da anni sono i Black Crowes (di cui consiglio vivamente gli ultimi dischi) la ricerca del suono Rock classico è diventato un pensiero continuo delle mie giornate, che mi accompagna senza nemmeno che me ne renda conto: sono fermo al semaforo, bene a cosa penso alla spesa? Alla macchina da lavare? Alla bolletta della luce? No,macchè, mi ritrovo a pensare alla combinazione dei pedalini/ampli, alla chitarra giusta per quella canzone piuttosto che un'altra, al suono memorizzato di alcuni Live, ecc ecc.... La mia compagna a volte nel vedermi imbambolato con la testa fra le nuvole mi addita esclamando "Beccato!!!!!!!!!!" da tanto è conclamata la "Malattia"...
in sala prove suono con un Marshall HZ40, valvolare quindi, cover degli Stones, ma per ottenere il suono Sparkle tipico di Richards, quindi ne clean ne crunch, una via di mezzo, non utilizzo il secondo canale dell'ampli provvisto di master perchè ha una saturazione già troppo Hard Rock per i miei gusti e pur lavorando di Equalizzazione il suono rimane troppo scuro. Quindi utilizzo il canale clean sporcato da un Overdrive leggero. Per boostare i soli e quindi aggiungere volume e un pizzico di gain, conviene mettere un altro OD prima o dopo il primo overdrive acceso nelle ritmiche?
Va da se che replicare il suono di un gruppo così longevo è a dir poco impossibile: a seconda del periodo musicale di riferimento cambiano non poco le sonorità . Quindi la soluzione che adotto è quella di ascoltare il sound proposto dagli stessi negli ultimi Live ( i dischi da studio sono troppo insidiosi e pieni di trabocchetti/trucchetti) un bel Live invece non mente, a meno di non chiamarsi Gilmour o Petrucci: per loro la regola non vale, il suono prima di arrivare alle orecchie passa attraverso chilometri di cavi, apparecchi sofisticati, banchi Mix e riti Voodoo ( tempo fa ascoltando sul Tubo un Live di Gilmour alla Royal Albert Hall con Beck, o un Live di Back con ospite Gilmour non ricordo bene, mi aveva impressionato la diversità di suono dello stesso Gilmour ripreso da un tizio prima in sala e poi di fianco al palco vicino alle spie )
I miei due OD sono il G2D cream tone e, da poco arrivato, il KOT Analogman. Il primo è quello settato per le ritmiche sparkle, il secondo invece avendo due canali, lo utilizzo come OD più spinto e per Boostare i soli.