VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2012: Yamaha
Aspettando SHG 2012: Yamaha
di [user #116] - pubblicato il

L'11 novembre 2012 si avvicina e la fila di espositori presentati su Accordo si infoltisce. Per la 35esima edizione di SHG, anche Yamaha si unisce alla fiera con uno stand proprio, una marea di novità e un nuovo endorser di rilievo.
Nel mercato degli strumenti musicali, Yamaha è un vero colosso. In una produzione che copre le necessità di pressoché qualunque musicista, le chitarre e i bassi spiccano per fama e varietà.
Yamaha sarà presente a Second Hand Guitars 35, per la sua prima volta con uno stand tutto suo.
In attesa dello spettacolo dell'11 novembre abbiamo intervistato Martin Bickler, scoprendo alcune chicche dell'esposizione e del programma di eventi live riservato per il ventennale di SHG al Forum di Assago.

Manca poco all'evento e non tutti i visitatori hanno il tempo di "studiare". Che cosa è Yamaha e soprattutto "chi" sarà Yamaha in fiera?
Yamaha è un marchio che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, trattandosi della più grande azienda produttrice di strumenti musicali a livello mondiale, da sempre sinonimo di qualità, affidabilità e innovazione tecnologica. E nella vastissima gamma di prodotti realizzati, chitarre e bassi rappresentano da sempre uno dei fiori all’occhiello per Yamaha, e sono un punto di riferimento per chitarristi e bassisti nei quattro angoli del globo. Dai modelli entry level per intraprendere i primi passi nel mondo della musica a quelli high end che vengono realizzati a mano secondo la tradizione della migliore liuteria giapponese, Yamaha presenterà le tante novità uscite quest’anno, in cui troverete quella sintesi di innovazione e tradizione che caratterizza la nostra azienda da quando è nata.

Per Accordo Show siete delle new entry, ora che festeggiamo i vent'anni e la nuova location del Forum di Assago. Cosa vi ha fatto decidere di partecipare proprio quest'anno e come vi approccerete alla fiera?
Sarà un caso, ma anche Yamaha quest’anno festeggia il 125mo anniversario della sua fondazione: quale occasione migliore per partecipare? In realtà nel corso della lunga storia del SHG Yamaha è stata spesso presente insieme ai tanti dealer con cui ha costruito e consolidato la sua presenza sul territorio, ma considerando l’occasione e soprattutto i tanti prodotti che andremo a presentare abbiamo deciso di partecipare con uno stand tutto nostro, che evidenziasse quanto Yamaha abbia investito in questi anni per lanciare nuovi strumenti che rispondessero alle richieste dei musicisti più esigenti, sia dal punto di vista della qualità dei materiali e delle finiture sia da quello dell’innovazione delle tecnologie.
Chitarre e bassi che sappiano stupire e appassionare chi avrà la possibilità di provarli in occasione di questa fiera: non dobbiamo mai dimenticare che la passione di chi suona è il primo riferimento per noi, che la passione la mettiamo nel realizzare strumenti di alto livello. E per questa importante occasione avremo uno dei nostri endorser di chitarre elettriche più apprezzati a livello mondiale: Victor Smolski dei Rage, che si esibirà su uno dei palchi del SHG durante la giornata.

Aspettando SHG 2012: Yamaha

Un visitatore ti si avvicina in fiera, dà uno sguardo intorno e ti chiede "allora, cosa abbiamo qui?"
I visitatori potranno trovare tutte le novità delle diverse linee di chitarre acustiche ed elettroacustiche, chitarre elettriche e bassi, oltre al fantastico amplificatore THR in tutte le sue nuove versioni. Non voglio rovinare la sorpresa, ma sicuramente oltre a tutta la line up dei THR ci saranno le nuove Pacifica, le nuove versioni dei bassi BB e la Serie A nelle sue nuove colorazioni, oltre a tanti altri modelli, tra cui naturalmente non potrà mancare la RGX420 di Victor Smolski. Un visitatore potrà rendersi conto di tutta la cura che viene destinata nella realizzazione dei nostri strumenti, della scelta di materiali di prim’ordine anche nei modelli più economici e le grandi innovazioni tecnologiche, risultato di un massiccio investimento che Yamaha fa nella ricerca da più di un secolo. Se oggi Yamaha è un riferimento per qualsiasi chitarrista o bassista è grazie a quel concentrato di passione, ricerca, qualità e cura del particolare che potrete trovare in ogni nostro strumento, dal più economico al più costoso.

Immagino che il posizionamento degli oggetti e dei cartelli ai tavoli sia strategico. Quale sarà la prima cosa che i visitatori vedranno arrivati al vostro stand?
Oltre a tutti gli strumenti esposti, credo che i visitatori noteranno subito la line up dei THR, linea di home amp che si arricchirà di tre nuovi modelli in tre diverse colorazioni. Colorazioni che contraddistingueranno anche il packaging, rendendolo immediatamente riconoscibile. Per il resto siamo sempre stati un’azienda che ha badato più alla sostanza, e quindi la qualità dei nostri strumenti, piuttosto che ad altri escamotage per attirare l’attenzione. Saranno le chitarre e i bassi in questo senso l’elemento centrale della nostra esposizione, proprio perché il nostro traguardo è la realizzazione di strumenti che rispondano alle esigenze dei musicisti, che si tratti di professionisti o di chi sta imparando a suonare. Yamaha da sempre è sinonimo di estrema affidabilità e questo è un concetto che vogliamo ribadire anche in occasione del SHG, e nulla è in grado di trasmettere ciò meglio della possibilità di provare direttamente gli strumenti.

Tutti parlano di crisi e noi invece festeggiamo in fiera, quali sono le vostre aspettative per lo show e per l'immediato futuro?
Il fatto che ci troviamo in un periodo di crisi economica non significa che non si debbano trovare i momenti e le forme per valorizzare il lavoro che come aziende o dealer svolgiamo quotidianamente. A maggior ragione dobbiamo cercare di dare dei segnali che siano forieri di positività e da parte nostra lo faremo con tutto l’entusiasmo di un’azienda che da 125 anni non ha mai smesso di credere ed investire nella musica innanzitutto come passione. Yamaha anche in questo periodo di crisi è un’azienda assolutamente solida e in crescita, e in questo senso non solo un riferimento per i musicisti, ma anche per dealer e addetti ai lavori: la serietà e la dedizione profusa nel nostro lavoro è indiscutibile e chi sceglie Yamaha sceglie la qualità. Abbiamo quindi fiducia in un mercato in difficoltà, ma che siamo convinti saprà riprendersi e rilanciarsi, e da parte nostra ci impegneremo a fondo per continuare a consolidare la nostra posizione di azienda leader e soprattutto a continuare a realizzare strumenti che regalino emozione e passione a chi sceglie la musica come veicolo di espressione. Tutta quella passione che da 125 anni trovate sotto il marchio dei tre diapason.
interviste second hand guitars 35 yamaha
Link utili
Second Hand Guitars
Prevendita biglietti
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964