VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Double Trouble: il grande fratello del TS808?
Double Trouble: il grande fratello del TS808?
di [user #35769] - pubblicato il

Tra i mille cloni di Tube Screamer prodotti da brand più e meno noti, il Double Trouble di Visual Sound spicca per la sua versatilità. Due overdrive affiancati e la possibilità di incrementare i bassi danno una marcia in più.
Sono fresco di iscrizione e ho pensato bene di proporre un articolo su un pedale che non viene molto spesso menzionato quando si parla di cloni o repliche di Tube Screamer. Si tratta del Visual Sound Double Trouble, un pedale abbastanza, vecchiotto uscito qualche anno fa insieme ai suoi fratelli (il Route 66 e il Jeckyl and Hyde V2).
Ma veniamo al dunque: qui tutto sa di SRV a partire dal nome, il colore verde (stile TS808) e, come vedremo, il fatto di avere due sezioni overdrive identiche. Ricordate? Stevie usava accoppiare due Tube Screamer in serie.

Ho provato diversi pedali Tube Screamer style in questi anni:
- T-Rex Moller, bello ma  troppo "debole" per i mie gusti, non riuscivo ad avere quel corpo che mi serviva in certe occasioni. Eliminato.
- Advance Tube Orange, anche questo un bel pedale ma troppo grasso. Col gruppo ingolfava un po' sulle ritmiche. Eliminato
- SD1, niente da fare: con i Boss  non  vado d'accordo, troppo inscatolato. Eliminato
- Cool Cat Transparent OD V2, anche questo un bel pedalino, sopratutto per il costo, anche se non proprio stile TS, ma forse l'ho accantonato troppo in fretta e per ora... eliminato.

Double Trouble: il grande fratello del TS808?

Allora mi capita tra le mani questo Double Trouble, lo provo, mi piace, lo prendo. La prova del nove, si sa, è col gruppo a volume alto, e alla prima occasione mi accorgo che questo stomp box è un vero è proprio jolly in quanto posso decidere di usare il primo canale come semplice boost anche sui puliti o sui distorti dell'ampli (un Fender Hot Rod Deluxe) oppure sempre per boostare il secondo canale del pedale, oppure utilizzare il secondo lato dell'od per alzare il volume sugli assolo regolando il primo come overdrive etc.
Riguardo il suono, il "difetto" tipico dei Tube Screamer era quel fastidioso taglio sui bassi. Ebbene, in Visual Sound hanno pensato bene di inserire un pulsante su ogni canale che enfatizza i bassi rendendo piu' corposo, per esempio, un single coil o ancora più potente un humbucker. Questo lo deciderete voi.
Il double trouble si comporta in maniera molto simile a un TS808. Regolando i due lati overdrive si potranno ottenere facilmente suoni alla SRV (che goduria) ma anche tutte quelle sonorità tipiche del pop-rock che tanto ci piacciono. Sia sui solo sia sulle ritmiche ci permette di ottenere quel velluto che è di grande ispirazione per noi chitarristi. L'unica pecca di questo pedale è che manca sulle acutissime, che avrebbero conferito  un po' di ariosità al tutto, ma è proprio il voler trovare il classico pelo nell'uovo. Per cui promosso a pieni voti e quindi, per adesso, è lui il vincitore.
double trouble effetti e processori visual sound
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

SIcuramente uno dei fori all'occhiello ...
di Zado utente non più registrato
commento del 17/10/2012 ore 13:34:3
SIcuramente uno dei fori all'occhiello della Visual Sound,gran bel prodotto.
Rispondi
visual sound
di edgar587 [user #15315]
commento del 17/10/2012 ore 17:59:03
di questo marchio ho il liquid chorus, un giocattolino che non uso molto, ma decisamente soddisfacente. Per quanto riguarda i Danelectro, sono d'accordo, si accantonano con troppa facilità: io ho recuperato il Pastrami overdrive, dalla pasta estremamente fuzz, e l'ho reintegrato permanentemente nel set up, dopo il più corposo e tagliente overdrive della Menatone, così ho 2 suoni lead tra cui scegliere, quello più moderno e quello più vintage, vellutato e gracchiante al tempo stesso. Un mio amico usa il Cool Cat come canale lead, ed è una bomba, con la strato custom shop!
Rispondi
vero !
di luis68 [user #35769]
commento del 17/10/2012 ore 18:17:44
La serie Cool cat e' strepitosa !! al costo della meta' di un boss hai un pedale che vale il doppio io ho avuto il cool cat drive v1 e li transparent overdrive v2 (perche'la prima serie e' introvabile) mettevo il cool cat drive prima del double trouble e accesi insieme mi davano un suono fantastico singolarmente col drive avevo un suono british,molto marshall,e col visual piu' blues..diversi ma complementari...devo smettere di vendermi le cose per poi pentirmene
Rispondi
"Regolando i due lati overdrive ...
di esseneto [user #12492]
commento del 18/10/2012 ore 09:05:15
"Regolando i due lati overdrive si potranno ottenere facilmente suoni alla SRV",miracolo!Basta comperarsi un pedale verde e i suoni di uno dei più grandi interpreti del blues sono serviti!!!
Rispondi
Re: "Regolando i due lati overdrive ...
di luis68 [user #35769]
commento del 18/10/2012 ore 10:09:04
hai perfettamente ragione,avrei dovuto specificare "mani permettendo" ma mi sembra sottinteso che chiunque cerchi di "scimmiottare" il suono o lo stile di SRV,o di qualsiasi chitarrista, debba avere un minimo di bagaglio tecnico,io mi riferivo alle potenzialita' dell'oggetto...e allora io proporrei,per evitare polemiche in futuro,di iniziare QUALSIASI recensione con la frase "mani permettendo"....
Rispondi
Re: "Regolando i due lati overdrive ...
di esseneto [user #12492]
commento del 18/10/2012 ore 11:04:54
La mia era una battuta magari un pò pungente ma era solo uno scherzo per sdrammatizzare un pò con la storia dei pedali abbinati a suoni di chitarristi famosi come appunto il ts 808 e SRV,il big muff e Gilmour,il fuzz face e Hendrix ecc.ecc.tanto ormai lo sappiamo tutti che il suono lo fa il musicista e non quello che usa.Poi copiando un vecchio modo di dire utilizzato dalle mie parti io inizierei qualsiasi recensione con la frase"baciamo le mani...permettendo"ciao
Rispondi
e 2 ts ?
di pioli [user #16168]
commento del 20/10/2012 ore 07:03:3
bello il pedale
io ho 2 ts808 e sarei curioso di sapere se qualcuno ha fatto il confronto tra questo double trouble e l'uso alla SRV di 2 Ts 808 in serie
io ho un ts 808 keleey modificato e l'altro hand wood ( quello verde scuro ) e vi garantisco che insieme sono una bomba
ciauz
Rispondi
Non ho capito una cosa, ...
di voodoochile [user #10728]
commento del 20/10/2012 ore 09:27:14
Non ho capito una cosa, ma i due overdrive sono compoletamente separati o si sommano uno sull'altro in cascata?
Rispondi
Re: Non ho capito una cosa, ...
di luis68 [user #35769]
commento del 20/10/2012 ore 09:40:31
i due od sono completamente separati puoi attivare solo il primo o solo il secondo o tutti e due insieme in pratica hai fino a tre combinazioni,come se fossero due pedali singoli
Rispondi
Re: Non ho capito una cosa, ...
di voodoochile [user #10728]
commento del 20/10/2012 ore 14:31:57
Ah però interessante...ma come si fa ad attivarlo in cascata? Cioè se sono per esempio sul canale 1 con leggero crunch e voglio alzarmi sia di volume che di gain per il solo, schiaccio semplicemente l'overdrive 2 per suonare solo con quel canale? Oppure devo prima disattivare l'overdrive 1? Questt'ultima opzione sarebbe seccante, un pulsante in meno da schiacciare fa la differenza durante un solo...
Spero di essere stato chiaro...grazie!

P.s. Io ho il T rex Dr Swamp che è più o meno simile ma ha solo i due canali (uguali) indipendenti..ottimo pedale, un po' più adatto per il rock vecchio stile che per il blues...
Rispondi
Re: Non ho capito una cosa, ...
di luis68 [user #35769]
commento del 20/10/2012 ore 16:42:3
quelli della visual sound hanno pensato bene di mettere i due switch abbasataza vicini da poter essere schiacciati contemporaneamente col piede in modo tale da poter passare da un canale all'altro anche con una sola pedata (spegni uno e accendi l'altro insieme) oppure,sempre in un sol colpo spegnerli tutti e due o accenderli insieme...mi sono spiegato?
Rispondi
dinamica e modernità
di peloenjoy [user #24593]
commento del 18/01/2013 ore 14:56:35
...chiedevo se rispetta la dinamica, per adesso uso un blackstar ht dual e boss sd1 come clean boost x entrambi i canali all'occorrenza ma negli ultimi tempi "sai com è" sono alla ricerca di un suono diverso, un timbro più moderno, sapreste dirmi se oltre a fare blues ci posso tirar fuori qualcosa di più moderno? Grazie
Rispondi
Re: dinamica e modernità
di luis68 [user #35769]
commento del 21/01/2013 ore 18:40:10
il pedale non ha molta dinamica,in quanto ha una certa compressione che pero' torna utile quando si tratta di lavorare sulle note singole che risultano ben sotenute,al contrario di altri simil-ts che seppur trasparenti e dinamici perdono un po' di sostegno se non boostati,proprio per questo io lo preferisco ad esempio al moller della t rex...per quanto rigurada la modernita' direi che essendo un suono tipo ts non ci fai solo blues ma trova applicazione anche in tutti gli altri generi (rock,pop,rock ...) non so' cosa intendi tu per moderno ma gia' con il blackstar e l'sd1 sei gia' a posto (sd1 e molto simile al ts e il blackstar aha due canali piuttosto versatili british e american e un timbro piuttosto moderno) io ti consiglierei di lavorare di piu' su quello che hai...se poi cerchi un suono diverso non ti resta che passare il tempo a sentire sample su sample e vedere o meglio sentire cosa si avvicina a quello che hai in mente
Rispondi
Re: dinamica e modernità
di peloenjoy [user #24593]
commento del 22/01/2013 ore 14:37:31
Ok, il problema è che nn ho il posto x provare la strumentazione , il blackstar a differenza di altri pedali devi settarlo a volumi da band secondo me, a casa ho provato ma collegandolo al pod 2.0 capirai che la resa live con l'ampli a valvole ebtotalmente divrrsa. E poi le prove in saletta con la band nn le facciamo quasi mai x questioni di impegni di lavoro quindi suono sempre live con la band, ovviamente non mi metto a provare i pedali nei locali dv suono.Che ne dici se acquisto un ampli piccolo a valvole da tenere a casa x fare i suoni? Ha la stessa resa secondo te?
Rispondi
Ma...
di FenderL7 utente non più registrato
commento del 23/10/2014 ore 15:33:27
...è comodo anche per chi canta? Soprattutto nell'attivare la modalità "a cascata".
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964