VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG e RS 2012: FBT
Aspettando SHG e RS 2012: FBT
di [user #116] - pubblicato il

Tra i maggiori nomi nel mondo degli impianti PA nonché distributore Crafter e Pearl (fra gli altri marchi), FBT sarà al Forum di Assago con una doppia esposizione: due stand separati dedicati ai batteristi e ai chitarristi. Inoltre, gli impianti FBT amplificheranno tutti i palchi della fiera.
Quando si parla di impianti PA, il nome FBT è tra i primi a venire in mente, ma l'azienda italiana si occupa anche di importazione e distribuzione di marchi chitarristici e batteristici quali Crafter, Pearl e Sabian.
A Second Hand Guitars 35 e Ritmi Show 2, FBT si presenterà in grande stile, con uno stand per parte e i suoi impianti pronti a dar voce a tutti i palchi presenti in fiera.
Paolo Ricci ci parla dell'esposizione FBT prevista per i due stand, per i palchi delle demo e ci fornisce un'attenta analisi del futuro dell'industria musicale.

Manca poco all'evento e non tutti i visitatori hanno il tempo di "studiare". Che cosa è FBT e soprattutto chi sarà FBT in fiera?
La FBT è una delle più prestigiose aziende italiane nel settore del PA system, conosciuta in tutto il mondo. La nostra produzione, tutta italiana, è composta  da casse acustiche, amplifcatori di potenza, mixer. Il range di produzione copre un ampia gamma di mercato del PA: dall'istallazione al touring, dal mondo dell'orchestre a tutto quello connesso al mercato dello strumento musicale. FBT, oltre a essere costruttore, nel 1983 ha iniziato con Pearl (famosa azienda costruttrice di batterie) l'attività di distributore per poi espandersi in questo campo acquisendo altri marchi di prestigio come Sabian (piatti per batteria), Hardcase (contenitori in plastica per batterie, piatti e accessori), Crafter (chitarre acustiche ed elettroacustiche),  JTS e Phonic (mixer, microfoni e radiomicrofoni).
L'anno prossimo festeggeremo il cinquantesimo anno di fondazione.
In fiera la FBT rappresenterà il proprio marchio in quanto amplificherà tutti i palchi di Second Hand e Ritmi. Inoltre esporrà gli amplificatore per chitarra Cicognani e Crafter a Second Hand e Pearl, Sabian e Hardcase a Ritmi show. Inoltre a Ritmi Show con Ellade Bandini e Christian Meyer concluderemo il tour Italiano del Sabian Cymbal Vote che in questo momento sta girando in tutto il mondo.

Aspettando SHG e RS 2012: FBT

Con la nuova location, il Forum di Assago, cambierà in qualche modo il vostro approccio alla fiera?
Chiaramente, avendo più spazio espositivo, ci dà la possibilità di far vedere e provare al pubblico (proveninete non solo da Milano ma da un bacino più ampio) i nostri prodotti.
Io credo fortemente a questo tipo fiere più che a fiere nazionali. Ho appena esposto a Batterika a Roma e alla mattina alle 10:00 c'era già la fila fuori per entrare. Nello stand ci sono passate famiglie, musicisti. Quello che abbiamo notato uno certo interesse delle famiglie alle scuole di musica. Abbiamo avuto la visita di persone provenienti da più parti del centro sud. Il più lontano proveniva da Reggio Calabria.

Gestire uno stand tra la folla può non essere facile, ma esporre in due sale come quelle di SHG e Ritmi Show è uno scherzo da niente! Come avrete sotto controllo il tutto? Saranno due realtà separate o avete in mente di far interagire in qualche modo le due esposizioni?
Chiaramente due esposizioni del tutto diverse comportano un impegno maggiore più che altro in personale anche perché abbiamo due diverse tipologie di visitatori: a Second Hand chitarristi (la chitarra è lo strumento in assoluto più venduto) e tutto quello che ruota attorno alla chitarra (ampli etc), a Ritmi tutto quello che rigurada la percussione.

Un visitatore ti si avvicina in fiera, ai due stand, dà uno sguardo intorno e ti chiede "allora, cosa abbiamo qui?"
In questa fiera presenteremo a Ritmi la novità delle batterie VBA che sono distribuite dalla Pearl solo in Italia e negli Sati Uniti.
A Second Hand una gamma più completa delle chitarre Crafter, tutta la gamma degli ampli valvolari Cicognani e l'impianto Vertus FBT che utilizziamo per sonorizzare tutti palchi demo.

Tutti parlano di crisi e noi invece festeggiamo in fiera, quali sono le vostre aspettative per lo show e per l'immediato futuro?
La crisi c'è e si sente su tutto quello che riguarda la vita comune specialmente nel voluttuario. Inoltre la competizione è molto forte: la concorrenza da battere sono tutte le offerte che ci sono nel settore della comunicazione, dall'iPhone all'iPad e a tutti i tablet che vengono offerti gratuitamente con canoni mensili affrontabili economicamente.
Usando la terminologia moderna, i giovani amano chattare, tweettare o seguire Facebook più che suonare.
Come azienda, grazie all'export, riusciamo a superare la crisi interna. FBT, grazie alla sua qualità, design e principalmente grazie al made in Italy sta conquistando i nuovi mercati emergenti quali Sud America, Cina, Africa, Middle East.
Ritornando al mercato interno c'è senza meno una diminuzione della domanda sia di PA sia di strumenti veri e propri. Tale calo è dovuto a  una diminuzione del lavoro per le varie orchestre in quanto Pro Loco, Comuni non hanno più fondi da destinare a questo tipo di manifestazioni. Per aggiudicarsi quel poco di mercato che resta c'è una corsa al ribasso dei prezzi per cui molte orchestre non cambiano o aggiornano il proprio backsatge. Inoltre difficoltà burocratiche quali agibilità ed ENPALS fanno sì che i giovani che si dedicano alla musica, sia come professione sia come hobby, non abbiano la possibilità di suonare come accadeva negli anni '60/'70. Per tua info solo nella mia provincia, Macerata, c'erano più di settanta gruppi che suonavano o facevano finta di suonare nei vari dancing o locali dove si faceva musica dal vivo. Tutto ciò unito al fatto di dover far quadrare i bilanci familiari chiaramente ha comportato una diminuzione della domanda.
Il futuro sembrerebbe a tinte fosche. Anche se il tunnel è oscuro, usando la terminologia che va di moda, nel nostro settore si vede un po’ di luce, quella della musica che fa parte del nostro DNA e questo è dimostrato dalla costanza del numero dei giovani che si iscrivono ai corsi di musica. Quindi penso e credo enormemente che, non appena ci sarà un po’ più di respiro in termini economici, la musica continuerà a dare i suoi frutti in termini di business che di creazione di nuovi artisti.
È per questo che io credo fortemente in queste manifestazioni, che ci aiutano a tenere accesa quella fiammela che ci dà oggi un barlume di luce e che ci aiuti a superare il tunnel che in questo momento oscura il nostro cielo.
interviste ritmi show 2 second hand guitars 35
Link utili
Second Hand Guitars
Ritmi Show
Prevendita biglietti
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964