VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2012: Zacros
Aspettando SHG 2012: Zacros
di [user #116] - pubblicato il

La giovane e italianissima Zacros Engineering parteciperà a Second Hand Guitars con i suoi amplificatori ricercati e singolari. SHG sarà anche il luogo in cui Zacros presenterà in anteprima la nuova testata DCH-50, ancora avvolta nel mistero ma annunciata come uno strumento estremamente particolare.
Zacros è una giovane avventura tutta italiana che mira a fornire un nuovo punto di riferimento ai chitarristi più esigenti nel campo dell'amplificazione. Con dei prodotti dal look più che singolare e caratterizzati da una qualità costruttiva senza compromessi, Zacros Engineering presenta a Second Hand Guitars la sua produzione boutique, introducendo per l'occasione un nuovissimo modello sul quale ancora ha preferito lasciarsi sfuggire nulla. Riguardo il resto del catalogo, ce ne parla nell'intervista preparata in attesa di mettere il frutto del proprio lavoro tra le mani dei chitarristi durante SHG, l'11 novembre 2012 al Forum di Assago.

Manca poco all'evento e non tutti i visitatori hanno il tempo di "studiare". Che cosa è Zacros Engineering e soprattutto "chi" sarà Zacros in fiera?

Zacros Engineering è una nuova azienda con sede in Livorno nata con l'intento di proporre amplificatori valvolari di qualità particolarmente elevata. L'obiettivo è soddisfare le esigenze dei chitarristi professionisti, degli esperti e di tutti coloro i quali fino a oggi hanno cercato invano l'amplificatore definitivo, i nostri prodotti sono mirati soprattutto a loro.
Prima di ogni altro aspetto ci interessano la qualità del suono e la versatilità e infine, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, l'estetica. Per questo i nostri prodotti sono equipaggiati con componenti di assoluta qualità, inoltre abbiamo curato molto anche i dettagli estetici cercando di conferire ai nostri "bambini" un look inconfondibile.
Non ci siamo ispirati a nessun circuito o amplificatore in particolare, ciò che abbiamo realizzato è il frutto delle nostra esperienza come ingegneri e chitarristi (jazz-blues Andrea e rock-metal Piergiorgio) e di prove effettuate da diversi anni, insomma sono stati progettati per suonare al meglio e durare nel tempo. Alcuni dei componenti montati vengono utilizzati nell'industria aerospaziale. Noi proveniamo da questo settore e siamo quindi abituati a realizzare elettroniche con materiali e componenti di primissima scelta. Certo sono più costosi, ma sicuramente anche molto più affidabili e duraturi. Solo per fare un esempio, utilizziamo cavi in rame/argento con guaina in Teflon.

Aspettando SHG 2012: Zacros

Per Accordo Show siete delle new entry, ora che festeggiamo i vent'anni e la nuova location del Forum di Assago. Cosa vi ha fatto decidere di partecipare proprio quest'anno?
In realtà lavoriamo ai nostri progetti da diversi anni, l'azienda vera e propria nasce nel 2012 e la fiera SHG35 è la nostra prima occasione per farci conoscere dal pubblico.

Un visitatore ti si avvicina in fiera, dà uno sguardo intorno e ti chiede "allora, cosa abbiamo qui?"
Prima di tutto ci saranno due persone che potranno spiegare, se volete, le nostre produzioni. In più diremo che i nostri prodotti non nascono per la grande distribuzione, si tratta di prodotti curati nei minimi particolari, anche estetici e assemblati a livello artigianale. Sarà ovviamente possibile provare i nostri ampli con le chitarre che avremo a disposizione o con la chitarra del visitatore. I prodotti disponibili saranno il preamplificatore FTPR, il finale PTCA, il finale FTP-250 e dovremmo avere pronta la nuova testata DCH-50.
Siamo convinti - o quanto meno lo speriamo fortemente - che il visitatore non rimarrà indifferente.

Immagino che il posizionamento degli oggetti e dei cartelli ai tavoli sia strategico. Cosa sarà la prima cosa che i visitatori vedranno arrivati al vostro stand?
Ci sono un paio di aspetti estetici che pensiamo possano attirare l'attenzione, comunque sostanzialmente vedranno i nostri tre modelli principali (un preamp e due differenti finali) posizionati sulle casse e pronti all'uso, in più un quarto modello che probabilmente sarà la nostra più grande attrazione e che speriamo di poter presentare per la prima volta al pubblico proprio in occasione della fiera, al momento non è nemmeno sul nostro sito. Si tratta di una testata, la DCH-50 accennata sopra. Si tratta di una testata un po' particolare ma di più al momento non vogliamo dire.

Tutti parlano di crisi e noi invece festeggiamo in fiera, quali sono le vostre aspettative per lo show e per l'immediato futuro?
Ci aspettiamo tanto, anzi tantissimo. Sappiamo di aver costruito prodotti di qualità elevata, certamente non saranno accessibili a tutti - non sono oggetti per hobbisti né tantomeno economici - ma per chi ama il suono la qualità non ha prezzo.
Ci sono molti chitarristi ancora insoddisfatti dei loro amplificatori o altri sempre alla ricerca di cose nuove, li invitiamo a venirci a... provare. Posizione B5 sala SHG Club.
interviste second hand guitars 35
Link utili
Second Hand Guitars
Prevendita biglietti
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964