di valentinouberti [user #33079] - pubblicato il 02 novembre 2012 ore 13:00
Affrontiamo un altro genere di musica cubana, il Songo. In questo appuntamento introduttivo scopriremo come nel Songo elementi ritmici utilizzati coi timbales, woodblock e campanacci vengono adattati e riarrangiati sulla batteria.
Con il termine “Songo” ci si riferisce ad un particolare genere di musica Cubana creata dalla band “Los Van Van” negli anni 70. Il secondo batterista dei Los Van Van “Changuito” ha sostanzialmente adattato alla batteria elementi ritmici utilizzati coi Timbales, woodblock e campanacci.
Le figurazioni ritmiche delle mani derivano dall’orchestrazione della cascara.
Con la cassa andremo a suonare i 2 tipici tumbao. Ricordiamo che il tumbao è il nome del ritmo base suonato col basso e con le congas. Possiamo pensare al tumbao come un ostinato
Molto importante è la parte di accentuazione delle diverse note suonate con la mano sinistra sul rullante per cercare di creare dei colori diversi.
Il songo proposto nel video è basato su una clave 2:3 di rumba e tutte le trascrizioni sono proposte in tempo tagliato (2/2). Il Tempo tagliato viene utilizzato in primis per rispetto della tradizione visto che tutta la musica afrocubana è scritta in tempo tagliato. Secondariamente, questo tipo di lettura viene proposto
anche per facilità di lettura ad alte velocità.
In questo nostra prima lezione sul songo affronteremo molto lentamente i vari incastri da studiare fra mani e cassa e toccheremo gli accenti principali della mano sinistra. Ovviamente, una volta presa confidenza, potremo incominciare ad orchestrare il tutto sul drum-set, come vedremo nei prossimi video.
Nel video propongo i primi cinque passi per avvicinarsi al songo a una velocità ridotta per mostrare al meglio gli incastri fra i vari arti.
Un ottimo esempio per approfondire l’argomento è "Basic Songo for Drum Kit" (Ignacio Berroa)”
Come sempre sono a disposizione per qualsiasi domanda.