VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I partner tecnici di SHG e RS: FBT
I partner tecnici di SHG e RS: FBT
di [user #116] - pubblicato il

Leader nel settore dell'amplificazione e degli impianti da concerto, FBT è main partner tecnico di Second Hand Guitars e Ritmi Show. Per conoscere meglio il lavoro e i prodotti di FBT abbiamo intervistato Paolo Ricci, MID Division Manager dell'azienda.
Leader nel settore dell'amplificazione e degli impianti da concerto, FBT è main partner tecnico di Second Hand Guitars e Ritmi Show.
Tutti i palchi di Second Hand Guitars e Ritmi Show saranno amplificati da prodotti FBT, kit completi di casse, monitor, mixer e hardware di corredo messi a disposizione dall'azienda.
FBT sarà presente alla fiera con sei impianti Vertus. Quattro di questi saranno composti da due diffusori CLA 604A e due CLA208SA, mentre ulteriori due impianti per i palchi principali saranno formati da quattro CLA604A e quattro CLA208SA. In tutti i palchi della fiera i musicisti potranno contare, per le loro dimostrazioni, sui monitor Stage MaxX per un totale di 16 elementi.
A completare la dotazione dei palchi di SHG e Ritmi Show, ben sei mixer della serie Formula. I modelli, due per tipo, saranno il 122, il 182E e il 248.

Noi di Accordo abbiamo deciso di approfittare della professionalità e competenza di FBT anche oltre i confini della fiera, intervistando per l'occasione Paolo Ricci, MID Division Manager che ci ha introdotti al mondo degli impianti da concerto e anticipato alcuni dettagli su Second Hand Guitars e Ritmi Show.

I partner tecnici di SHG e RS: FBT

I musicisti spesso sottovalutano l'importanza di un impianto di qualità. Cosa si perde una band che si affida a un PA "qualunque"?

Un buon impianto di amplificazione permette di mettere in evidenza tutta l'armonia generata dal musicista o dal gruppo di musicisti. Quello che è importante valutare su un impianto è il rapporto segnale/rumore e i dB di rendimento dei diffusori.

Sapresti consigliare un sistema, dei "trucchetti" per riconoscere un buon impianto?
Non esisitono dei trucchetti per valuatare o riconoscere un buon impianto: l'impianto innanzi tutto deve essere scelto in funzione dell'audience da coprire. Empiricamente si considera che per coprire il brusio generato dagli spettatori occorrono circa 3,5 W di potenza per ogni singolo spettatore presente. Alla potenza così ricavata bisogna aggiungre almeno altri 3dB per avere un buon ascolto della musica prodotta.

Osservando gli impianti che porterete a SHG e RS, si nota che tutto è molto compatto, con design longilinei e lontani dalle voluminose casse usate fino a qualche anno fa. Puoi parlarci di questa evoluzione? In che direzione stanno andando gli impianti PA?
Oggi le caratteristiche richieste a un impianto dalla maggiorparte dei musicisti sono: basso peso, molta potenza e massima trasportabilità. Oggi ci sono due tipologie di casse: tradizionali (full range, due e tre vie) oppure line array. Gli impianti che porteremo a SHG sono dei line array compatti.

Il neodimio, usato anche nei Vertus allestiti a SHG e RS, è sempre più presente nella vita dei musicisti. Puoi descrivere i pro e i contro degli altoparlanti che ne fanno uso?
Il neodimio è un minerale con il quale vengono costruiti i magneti degli altoparlanti. Il neodimio permette di avere lo stesso flusso magnetico negli altoparlanti con metà peso.
I pro sono che è molto leggero, i contro sono che è molto costoso.

Quali sono, invece, i punti di forza degli apparecchi FBT che troveremo in fiera?
I punti di forza degli impianti che porteremo a SHG sono:
potenza
trasportabilità
ottima riproduzione.

A conti fatti, qual è l'obbiettivo finale per un impianto da palco? Amplificare in maniera trasparente i segnali o colorarli con un carattere proprio e personale?
L'obiettivo finale per un impianto da palco: potenza sufficiente per coprire l'audience.
La differenza tra un impianto e un altro è la colorazione del suono. Nella scelta di un impianto è importante valutare l'impianto più trasparente possibile.

Sommando le potenze dei vari palchi, su per giù quanti watt sprigionerà l'intero Forum di Assago il prossimo 11 novembre?
La potenza che porteremo a SHG è 1400 W per ogni palco più 4mila per il palco centrale.
fbt interviste second hand guitars 35
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964