VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I partner Tecnici di SHG e RS: Sixtema
I partner Tecnici di SHG e RS: Sixtema
di [user #116] - pubblicato il

Leader nella produzione di pedane da palco a livello internazionale, Sixtema è partner tecnico di Second Hand Guitars e Ritmi Show. Sixtema fornirà i palchi su cui si terranno le demo durante la fiera ed esporrà con uno stand proprio. Abbiamo intervistato Sergio Cazzolaro per saperne di più.
Da quando Second Hand Guitars si è ampliato grazie alla fiera gemella Ritmi Show, gli interessi dei visitatori sono virati in direzione di una visione più ampia, d'insieme nei confronti della band. Non più visite solitarie tra gli stand cercando un nuovo pedale o amplificatore per deliziare le orecchie proprie e dei vicini, ma confronti e discussioni anche accese tra chitarristi e batteristi sui modi migliori per suonare insieme, migliorare le performance soprattutto dal vivo. Viene da sé che conoscere a per bene la dotazione di un palco professionale diventa una necessità oltre che un piacere.
A questo scopo abbiamo intervistato Sergio Cazzolaro di Sixtema, azienda produttrice di pedane da palcoscenico nota a livelli internazionali per i suoi prodotti di fascia alta ma che ora tiene un occhio puntato anche sul mondo dei piccoli musicisti, quelli che non possono permettersi di affittare un service per ogni concerto e intendono aggiungere alla propria strumentazione l'hardware necessario per esibirsi mostrando serietà ma senza rinunciare alla praticità e ai costi ragionevoli. Sixtema è partner tecnico di Second Hand Guitars e Ritmi Show, fornirà le pedane per i palchi su cui si terranno le demo durante la fiera ed esporrà con uno stand proprio per entrare in contatto diretto col cliente e soddisfare ogni sua necessità o semplice curiosità.

Con l'affiancamento di Ritmi Show a Second Hand Guitars, il pubblico della fiera si amplia notevolmente. Cosa avrete per i nuovi visitatori batteristi?
Tra i vari prodotti che noi abbiamo, ce n'è uno in particolare dedicato al backline, ovvero quella parte di palco che interessa batterie e tastiere, per esempio. L'articolo che vedi nella foto con fondo azzurro è dedicato appunto al backline. Ce ne sono altri che sembrano uguali, ma sono più "ignoranti", robusti, e servono a fare palchi e altre cose. Questo qui in particolare ha un rapporto qualità prezzo molto interessante. È il Backliner System, un sistema per fare tutto quello che serve a creare della scenografia e rialzare cose sul palco, artisti o strumenti come appunto la batteria. È senz'altro indicato per questo tipo di utilizzo, ma ci si possono fare anche dei piccoli palchi, come vedrete nelle sezioni della fiera in cui si svolgeranno le demo.

I partner Tecnici di SHG e RS: Sixtema

Come potremo riconoscervi alla fiera? Cosa avete in serbo per i visitatori?
L'idea è questa: le varie postazioni live avranno un banner in cui si dice che siamo presenti al nostro stand con delle offerte speciali per la fiera. I prezzi devo ancora indicarli, ma per esempio i moduli 2x2 (può ospitare una piccola batteria e un tastierista) e 3x2 (ci sta su una bella batteria) avranno un prezzo dedicato alla fiera all'interno di un'offerta che durerà ancora un mese e mezzo, fino alla fine dell'anno.
Solitamente non vendiamo al cliente finale: il musicista, per esempio il batterista, si rivolge al rivenditore o al service. In questo caso, invece, facciamo vendita diretta, un aspetto da non sottovalutare per avere dei prezzi interessanti in fiera, perché è la fabbrica che vende senza intermediari.

Entrando nel vivo del tuo lavoro: sicurezza a parte, quanto è importante che un palco sia pomposo, bello da vedere e quanto è importante che abbia un prezzo contenuto e sia facile da allestire?
È la somma dei due. Sarebbe bello avere qualcosa che costi poco e che sia bello da vedere.
In questo caso noi abbiamo centrato il problema, perché questi prodotti, se per esempio illuminati da sotto, sono molto belli da vedere. Ci vogliono cinque minuti per montarli, è più il tempo per tirarli fuori dall'auto, furgone o camion che sia: basta aprire questa struttura di sostegno e gli si appoggia sopra il pianale. Finito, non c'è altro da fare.
In questa situazione particolare, dove il diretto interessato è il musicista, sarebbe meglio che acquistasse dei moduli di un metro per un metro, semplicemente perché riescono a entrare in macchina, mentre invece il modulo da due metri per uno è più da service. Dico questo perché nel nord Europa si usa molto, in Italia invece no. Qui vendiamo pochissimo il formato 1x1, mentre nel nord Europa ne vendiamo moltissimo ai musicisti. Ci sono abitudini diverse, e per offrire soluzioni a entrambe le necessità portiamo sia i moduli da un metro per un metro, sia il palchetto di 2x1.
Tutto ciò naturalmente sarà visibile allo stand, perché sui palchi già montati in fiera, nonostante tutt'intorno le strutture saranno lasciate a vista, con la moquette per non far scivolare le batterie non sarà facile poter vedere il piano del palco.

I partner Tecnici di SHG e RS: Sixtema

Quali prodotti del vostro catalogo saranno utilizzati per i palchi di SHG e cosa potremo vedere allo stand?
Noi in fiera porteremo la linea Theatart, ma non serve scendere nei dettagli altrimenti si tirano in ballo troppi nomi e la gente si confonde. Sixtema è un brand forte nello staging, non solo in Italia. Quando dici "staging" parli delle Ferrari delle pedane, del tipo "che bello, che bello, però costa troppo", che solo i professionali di fascia alta possono permettersi. In questo caso, invece, presentiamo un prodotto che va contro tendenza, ha sempre il brand forte, ma costa poco davvero.
I musicisti di alto livello non se la comprano loro, se la fanno dare dai service, ma i musicisti che non hanno tanti soldi da spendere troveranno interessante questo prodotto, pensato appositamente per loro, per i backliner.
Sixtema è indice di sicurezza, garanzia, qualità. È una cosa riconosciuta, ma bisogna sempre dirlo perché, sebbene il nostro mercato di riferimento lo sappia bene, questa volta ci esponiamo a una clientela differente, ma a cui senz'altro fa comodo poter contare su una garanzia di sicurezza e velocità di montaggio.
Bisogna specificare che questi prodotti sono un brevetto nostro. Ci siamo stancati di fare cause per quanto è stato copiato!

Quanto lavoro ci sarà dietro l'allestimento dei palchi di SHG in termini di tempo e risorse umane?
Zero. Se abbiamo il nostro spazio in un'ora abbiamo finito di montare tutto. Ci basta sapere dove poter scaricare il materiale. Di certo non sarà così, gli imprevisti capitano ogni volta, ma i tempi tecnici si riassumono in un'oretta. In teoria, in pratica no!

Quanta superficie calpestabile ci sarà in totale?
Vado a memoria: abbiamo due moduli da 2x2, uno da 3x2, due da 4x3, uno da 4x2, tutti alti quaranta centimetri. Poi si diceva che forse anche alcuni espositori avrebbero avuto bisogno di qualcosa, quindi in fiera ci andrò con una furgonata di roba, e si prenderà ciò che servirà!
interviste ritmi show 2 second hand guitars 35 sixtema
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964