VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Visual Sound Time Bandit
Visual Sound Time Bandit
di [user #116] - pubblicato il

Il nuovo pedale Visual Sound è progettato per integrarsi con qualunque effetto dotato di controllo di tempo esterno. Con un generatore di BPM integrato e un analizzatore di clic, il Time Bandit porta il concetto di tap tempo a un livello del tutto inedito.
L'aspetto degli effetti basati su cicli temporali - come delay e tremolo - più spesso criticato dai chitarristi è l'impossibilità di sincronizzare in maniera sicura e precisa il tempo del pedale con quello del brano che si sta suonando. Il problema si presenta in studio come sul palco, e le soluzioni trovate dal musicista non sempre sono ideali.
Grazie al MIDI, alcuni apparecchi permettono di regolare in un attimo il tempo dell'effetto con un ordine ricevuto da un computer o un processore ma, per tutti i chitarristi che preferiscono affidarsi a pedali analogici o che non offrono tale funzione, regolare un delay per una registrazione o un live su metronomo può diventare un lavoro impreciso e frustrante.
Per quanti di questi posseggono pedali dotati di ingresso per un controllo di tap tempo esterno, Visual Sound ha la soluzione definitiva.

Il Time Bandit è un controller supplementare che può essere collegato a qualsiasi effetto dotato di ingresso per tap tempo, che sia un delay, un tremolo, un chorus o altro ancora. La sua funzione principale è quella di analizzare un metronomo sottopostogli attraverso l'ingresso Click In e tarare il tempo dell'effetto su quella stessa velocità.
In studio o dal vivo, per le band che si esibiscono su basi o su clic in cuffia, basta inviare una traccia audio con il clic al pedale, il quale farà tutto da solo sincronizzando l'effetto collegato al tempo del clic. In quanto capace di memorizzare un clic in pochi secondi, il Time Bandit si dimostra particolarmente adatto agli effetti che richiedono più cambi di tempo, gestendoli in completa autonomia. Al musicista non resta altro da fare che attivare la modalità apposita e suonare.
Per assicurare una precisione elevata al rilevamento del clic da una traccia esterna in ingresso, il Time Bandit è dotato di un controllo Input Gain utile a tarare il livello di segnale ed evitare distorsioni che potrebbero rendere meno affidabile la misurazione. Per agire sull'Input Gain, parametro da modificare solo in caso di necessità, è necessario un cacciavite a stella.

Visual Sound Time Bandit

Una seconda funzione, controllabile attraverso la grossa manopola/switch posta al centro del pannello nero, è quella di generatore di BPM.
L'impossibilità di controllare il tempo di un effetto analogico, se non mediante la poco intuitiva scala dei millisecondi, rende ancora più complicato gestire i parametri del pedale. Il BPM generator integrato, espressamente richiesto ai tecnici Visual Sound dalla band Paramore, ha il compito di fungere da tap tempo automatico. Questo invia allo stompbox collegato un impulso la cui frequenza è tradotta in beat per minute e mostrata sul display numerico in alto.

Con funzioni essenziali e ben ragionate insieme al funzionamento intuitivo dato dall'unico potenziometro, che funge anche da switch per memorizzare i clic degli impulsi in ingresso, il Time Bandit promette di avere le carte in regola per diventare un buon amico del musicista quanto del tecnico in studio.
effetti e processori time bandit visual sound
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964