VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
T-Rex Sweeper 2
T-Rex Sweeper 2
di [user #116] - pubblicato il

Il chorus danese giunge alla sua seconda edizione per il 2013. Semplice da usare e mai invasivo, lo Sweeper 2 riceve un algoritmo aggiornato per un tono ancora più caldo e con una spiccata propensione a sonorità vintage.
Sebbene non tutti i bassisti amino frapporre pedali ed effetti vari tra il basso e l'amplificatore, alcuni dei sound più distintivi di sempre non sarebbero potuti esistere senza l'uso di alcuni stompbox e processori. Dagli overdrive agli envelope filter, i pedali sanno essere i migliori amici dei bassisti che hanno deciso di affidare loro una parte del proprio timbro. In particolare, senza un buon chorus probabilmente il funk, la fusion e le moderne ballate pop rock non sarebbero gli stessi.
Lo sanno bene i musicisti che hanno scelto, in passato, di aggiungere spazialità e colore al suono del proprio basso con lo Sweeper, il chorus per basso di casa T-Rex che arriva oggi alla sua seconda edizione, riveduta e corretta nella tecnica e nell'aspetto.

Semplice, diretto, senza fronzoli o parametri complicati con cui destreggiarsi, lo Sweeper 2 è un chorus per basso che si propone di compiere un unico, semplice lavoro: arricchire il suono con una delicata modulazione appositamente studiata per le frequenze del basso.

T-Rex Sweeper 2

Il pannello, rinnovato nelle serigrafie per diventare ancora più immediato da usare e facile da distinguere in condizioni di scarsa luminosità, ospita tre soli controlli. I classici Depth, Rate e Volume agiscono sulla modulazione in maniera mirata alle frequenze del basso, senza tagliare la banda inferiore come spesso accade con questo genere di effetti e restituendo così un tono sempre pieno e presente, che non si perde nel mix e fa spiccare i fraseggi più acuti con una sonorità che, stando alle promesse dell'azienda danese, risulta piacevole qualunque siano i settaggi scelti.
La profondità e la frequenza della vibrazione generata dal chorus sono studiate appositamente per non diventare mai troppo invadenti o fastidiose, così da venire incontro ai bassisti che intendono godere degli effetti di una buona modulazione senza rischiare di infastidire o stonare nel complesso.
Il pedale può essere usato sia in configurazione mono, sia in stereo utilizzando le due uscite separate per i canali left e right, tutti posti in cima allo stompbox insieme all'unico input mono.

In video, la prova ufficiale del vecchio T-Rex Sweeper.

Se il primo Sweeper è stato ampiamente apprezzato dai musicisti per il suo suono caldo e il costo contenuto, lo Sweeper 2 promette di fare il bis grazie a un algoritmo aggiornato per un suono ancora più articolato e tendente a sonorità vintage.

Lo Sweeper 2 sarà presentato ufficialmente, insieme alle altre novità T-Rex, all'imminente Namm Show 2013, che si terrà dal 24 al 27 gennaio in California.
effetti e processori sweeper2 t-rex
Link utili
T-Rex
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964