VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Entrare nel mondo dell'esafonico
Entrare nel mondo dell'esafonico
di [user #36322] - pubblicato il

L'idea di controllare librerie di suoni digitali con la propria chitarra, come se fosse una tastiera MIDI, è sicuramente interessante. Ma di cosa si ha bisogno per trasformare una sei-corde in un controller da collegare al PC?
Salve, premetto che sono un neofita per quanto riguarda l'uso di pickup esafonici e quindi perdonate ma cercherò di essere il più chiaro possibile. Volevo usare un pickup esafonico per poter richiamare i suoni che ho sulla libreria di Logic 9 e suonarli con le mie chitarre (sia acustiche, sia elettriche). Ho acquistato il Sonuus I2M e tutto va bene ma non mi è possibile fare accordi, il pickup mi prende una nota per volta. Non so come cavarmela data la mia totale ignoranza in merito e mi chiedevo se qualcuno potrebbe aiutarmi indirizzandomi sull'acquisto giusto o dandomi qualche informazione. Vi ringrazio molto.

Entrare nel mondo dell'esafonico

Risponde Pietro Paolo Falco: Il Sonuus, recensito a questo indirizzo, è un convertitore audio-MIDI monofonico, non un pickup esafonico. Prende il segnale della chitarra per intero e non in maniera esafonica, ossia con sei segnali separati, uno per corda. Per questo motivo non gli è possibile distinguere gli accordi e i gruppi di note. L'esafonico, alla base, è un apparecchio composto da sei piccoli pickup, uno sotto ogni corda, che mandano sei segnali separati attraverso un cavo apposito.
Va comunque specificato che l'esafonico non converte in MIDI, non puoi collegarlo direttamente al computer. Oltre al pickup esafonico, avrai quindi bisogno di qualcosa che converta il suo segnale in un impulso MIDI.
Se vuoi usare la tua chitarra come controller MIDI per accedere alle librerie del tuo PC ti serviranno un pickup esafonico, per esempio quelli della serie Roland GK, e un convertitore esafonico-MIDI compatibile, per esempio il Roland GI20.
Una soluzione decisamente più economica, ma sulla cui qualità non posso garantire, è il Fishman Triple Play, un pickup esafonico con un convertitore wireless integrato che porta il tuo segnale al computer direttamente in USB convertendolo in impulsi MIDI.
Applicare questi pickup a una chitarra non è difficile né irreversibile, ma richiede almeno una mezz'oretta ed è auspicabile un setup per assicurarsi una corretta intonazione e volumi equilibrati tra le corde, quindi escluderei la possibilità di usare tutte le tue chitarre a piacimento. Scegline una, falle un setup preciso, monta il pickup esafonico e regola a dovere le uscite per assicurarti che tutto risponda al meglio al tuo tocco, e buon divertimento.
midi pickup
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

Info su pick up esafonico.
di PatPier [user #36322]
commento del 05/01/2013 ore 13:04:25
Carissimo Pier Paolo, non per gratificare con complimenti inutili il tuo impegno nel rispondermi, ma ti posso assicurare che è la prima volta in assoluto che mi viene data un assistenza informativa così chiara, professionale e UTILE come quella che tu mi hai offerto. Come sai ci sono molti falsi "dispensatori di verità" in questo settore e trovare qualcuno che è veramente competente e che, soprattutto, tiene conto delle scarse competenze di chi chiede un consiglio è davvero un miracolo. Grazie infinite di tutto. Davvero.
Pat
Rispondi
You Rock Guitar
di palets74 [user #34259]
commento del 07/01/2013 ore 10:34:30
Se vuoi aggiungere parti di tastiera alla tuo composizioni potresti prendere in considerazione la You Rock Guitar, uno strumento di forma "chitarroidale" abbastanza economico che permette al chitarrista (non capace di suonare la tastiera come me) di aggiungere parti di tastiera. www.yourockguitar.com
Si collega direttamente al PC via USB.
Io personalmente non la ho mai provata.
Se invece vuoi suonare live alternando parti di tastiera a parti di chitarra consiglio un sistema esafonico (questo l'ho provato) che funziona abbastanza bene. Per esempio il Roland GR55 + pick up GK3.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 07/01/2013 ore 18:22:24
la YouRock l'ho comprata 5 minuti fa. mi arriverà a breve. se avete tempo una settimana vi dico come va.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di palets74 [user #34259]
commento del 08/01/2013 ore 11:29:33
Perfetto.
Attendo con estrema curiosità le tue impressioni.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 16/01/2013 ore 10:37:44
Eccoci! arrivata ieri. Spendiamo 2 parole si elogio su un venditore corretto e solerte, grazie mille a chi ancora è una persona seria.
Cos'è yourock guitar? Non è una chitarra. Toglietevi dalla testa di poter fare quello che fate con la vostra 6 corde, tutto quello che vi uscirà sarà un palese tentativo di imitazione e nulla più. Manca di dinamica, non si può decidere la durata di una nota se non con tecniche un po' empiriche (suonare una nota sulla stessa corda per un attimo in modo da stopparla), i suoni sono degni del più pessimo cd midi fake-peruviano e non somigliano a ciò che il loro nome vorrebbe far intendere.
E detto così mi direte: "e che te la sei comprata a fare?"
Il fatto che non sia una chitarra, se siamo capaci ad accettarlo, è comunque un'ottima cosa. Ci troviamo davanti ad un synth con possibilità di espansione midi, un po' di suoni vari già pronti per l'uso e una tastiera sulla quale ci sentiamo a casa.
La tastiera: è una tastiera con rilievi in gomma che simulano i fret e le corde. Ottima sensibilità, ci si trova a proprio agio. La scala è tipo un 22" (a occhio) i tasti sono più piccoli di una normale chitarra e ciò, unito la loro sensibilità acuta (dobbiamo premere molto meno che sulle corde), ci permette di prendere posizioni veramente scomode su una chitarra normale.
i suoni: sono 50. 25 simil chitarre e 25 synth di altri strumenti. Va da se che i suoni risultano finti, anche se lavorandoci un po' e pluggando la YRG nella nostra pedaliera (dopotutto siamo chitarristi!) possiamo veramente creare qualcosa di nuovo e piacevole.
Con 2 appositi tasti è possibile attivare sulla chitarra le funzioni tap (praticamente potremo fare del tapping sulla tastiera e suonarla come fosse una vera tastiera) e slide. La chitarra è inoltre dotata di una whammy bar che alza e abbassa le note suonate fino ad 1 tono.
Lo strumento sembra ostico per i primi 5 minuti, ma a patto di non volerlo usare come una chitarra vi assicuro che è veramente stimolante da suonare. Ci consente infatti di concentrarci su ciò che vogliamo suonare senza dover pensare al tocco, alle posizioni scomode, alla coordinazione tra la mano destra e sinistra, insomma a ciò che caratterizza il playing su una chitarra.
Mi procurerò di sicuro un expander midi per implementare lo strumento, i suoni interni hanno la versatilità di un costume da bagno... se volete potete anche andarci in giro, ma non credo che la gente vi varà i complimenti....
Aspetto domande, potrei parlarne fino a domani, ma credo sia più utile che vi tolga i dubbi che avete già.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/01/2013 ore 10:43:57
beh.. molto interessante... soprattutto perche' sei un chitarrista, un vero utente e non un pubblicitario o un endorser... grazie

(penso anche io che la vara storia sia usarlo come controller e non come synth autonomo)
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 16/01/2013 ore 11:10:50
già che sei in discussione, conosci un midi expander (si dice così?) che contenga dei buoni suoni tipo tastiera da abbinare a lla YRG usata come midi cotroller? Avevo pensato ai roland GR, tu che ne pensi? funzionano anche con un controller o solo con l'esafonico per le chitarre?
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/01/2013 ore 12:26:06
il GR non so se ha il midi in…
in ogni caso e' una versione ridotta degli expander serie JV … 1080, 2080 ecc. che oggi trovi a prezzi molto bassi .
In ogni caso dipende dai gusti.. di expander belli, nel mercato dell'usato, si trova un sacco di roba a prezzi da fame, tutti i vari strumenti che negli anni 80 / 90 / 2000 hanno spopolato… per esempio Korg m1r, M3r .. Kaway K1, K3 … roland serie U .. emu proteus, vintage key … yamaha TG … ensoniq ...

un punto da considerare e' che gli strumenti da me nominati, in linea di massima, funzionano meglio se amplificati in modo "hi-fi", ovvero attraverso l'impianto di amplificazione...

se invece sei interessato a suoni piu' sintetici che potrebbero essere interessanti anche immessi nell'amplificatore, bisogna parlare d'altro... per esempio oberheim matrix 1000, yamaha tx7, fb01, tx81z.. korg ex800 e altro...
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 16/01/2013 ore 15:56:58
Fantastico! sapevo di chiedere alla persona giusta! Direi che ne ho da guardare, appena riesco a farmi un idea vedrò cosa prendere. Intanto grazie.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di palets74 [user #34259]
commento del 16/01/2013 ore 11:36:0
Bene! effettivamente anche io l'ho definito uno strumento a forma "chitarroidale", quindi la mia impressione guardando le foto è corretta. Hai provato a collegarla con la porta USB al PC? Per utilizzare i suoni via MIDI di qualche plug-in. E' veloce nella risposta?
Grazie
Michele
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 16/01/2013 ore 11:47:04
Non ancora purtroppo... mi sono concentrato sull'uso con la pedaliera per riuscire a trovare un buon modo di usarla sul palco senza il pc di mezzo. Provo e ti dico... Io l'ho presa usata... per il prezzo che aveva ci stava provare a comprarla. ma non la comprerei nuova a 250 €, anche se si tratta della versione nuova che dovrebbe essere meglio.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 04/03/2013 ore 09:04:08
Ciao! Sono lento, ma non dimentico. Sono piuscito a collegare la chitarra al PC ed usarla un po'. Ho usato Reason, una DAW della propellerhead, che ha già dei vst tipo sinth al suo interno. Ho collegato l'attrezzo al computer, ho atteso un minuto ed era tutto installato, completamente plug and play, almeno con Win7.
Imposto Reason e via con un paio di synth, funziona! Subito ho riscontrato un po' di latenza, ma poi se n'è andata, magari è colpa del PC che andava in overload.
é bello mettersi a giocare con questo e quel suono, suonare un piano con la chitarra, passare a cori, violini... apre un mondo.
Per un chitarrista credo che sia importante avere un controller che sia user friendly, forse ancora più importante per un chitarraio che non conosce bene la musica e fa fatica ad orientarsi su una tastiera ordinaria.
Insomma, ho fatto una spesuccia, ma ne sono soddisfatto.
Alla prossima puntata per la recensione del SW della YRG.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di palets74 [user #34259]
commento del 04/03/2013 ore 09:40:40
Immaginavo che fosse un bel "giocattolino"...mi ingolosisce parecchio.
Rispondi
Re: You Rock Guitar
di gigius [user #32013]
commento del 04/03/2013 ore 11:34:00
Lo è in effetti. E' uno strumento a se però... Richiede tempo e applicazione per essere utilizzato come si deve. Credo sia particolarmente indicato per chitarristi appassionati di music making, altrimenti rischia di essere solo uno sfizio.
Rispondi
You Rock Guitar
di PatPier [user #36322]
commento del 07/01/2013 ore 11:03:30
Grazie infinite ragazzi! Mi state riempiendo di informazioni utilissime e mi state aprendo un mondo nuovo. Comincerò col pick up esafonico della Roland GK3 e con GI20. Spero proprio di cavarmela, ma ora so che da voi avrò sempre un aiuto eccezionale! Siete davvero unici. Grazie palets74!
Rispondi
Roland GI20 o GR20-GK ?
di PatPier [user #36322]
commento del 09/01/2013 ore 17:53:50
Vorrei avere una certezza prima di decidere l'acquisto e vi chiedo questo chiarimento: vorrei usare con la mia chitarra i suoni di Logic9 e dei suoi vari plug ins. Ora per far ciò mi serve un pick up esafonico della Roland GK3 e un convertitore esafonico Midi GI20, corretto? Ora vorrei solo capire se, dovendo fare un acquisto valido e appropriato alle mie esigenze, sia meglio il GI20 oppure il GR20-Gk. Se la Roland Italiana pubblicasse le schede di questi due prodotti non vi avrei disturbato, ma non sono riuscito in nessun modo. Di questi due articoli non esiste una solo pagina. Comunque sempre grazie infinite e spero a presto.
Rispondi
Dimenticavo...
di PatPier [user #36322]
commento del 09/01/2013 ore 17:58:11
Mi sono dimenticato di chiedervi se posso essere certo che sia il GI20 che il GR20-Gk sono compatibili con Mac Book Pro. A presto!
Rispondi
Re: Dimenticavo...
di palets74 [user #34259]
commento del 16/01/2013 ore 11:43:27
Attenzione! il GR20 converte il segnale dell'esafonico in MIDI, quindi devi collegare al Mac una scheda audio MIDI-usb.
Quindi: chitarra - cavo esafonico - GR 20 - cavo MIDI - scheda MIDI - cavo USB - Mac
però il gr 20 ha dei suoni suoi interni, non hai bisogno del PC.

Con la GI20, devi usare per forza i suoni di Logic, ma il numero di collegamenti è minore:
chitarra - cavo esafonico - GI20 - cavo usb - Mac

Non ho mai provato il GI20, non so nulla sulla compatibilità con OSX.

Michele
Rispondi
GI20
di PatPier [user #36322]
commento del 16/01/2013 ore 18:02:35
Grazie Michele, sono orientato sul GI20 che credo faccia al caso mio. Sapresti darmi qualche dritta di qualche link dove posso trovarlo e valutare i prezzi prima di un acquisto? Grazie ancora.
Pat
Rispondi
da ricordare che adesso e' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 04/03/2013 ore 10:05:30
da ricordare che adesso e' qualcosa che fanno pure, e forse meglio, i software.. sicuramente a minor prezzo e con minore sbattimento...
Rispondi
Aiuto vg-88 roland
di Mariolmo [user #36768]
commento del 10/03/2013 ore 10:21:33
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un mac e volevo collegare la mia frameworks midi alla vg 88 roland e fin qui tutto bene...poi ho cercato di collegare la vg al mac usando un cavo midi-usb ma non ci riesco.Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo
Rispondi
Nessuno mi può dare una ...
di Mariolmo [user #36768]
commento del 15/03/2013 ore 12:20:59
Nessuno mi può dare una mano?
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964