VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prima occhiata alla Ibanez Roadcore
Prima occhiata alla Ibanez Roadcore
di [user #16167] - pubblicato il

In attesa di vedere quello che Ibanez proporrà al prossimo Namm Show, abbiamo messo le mani su una delle prima Roadcore arrivate in Italia. In attesa di un test più approfondito abbiamo pensato di mostrarvela in anteprima.
In attesa di vedere quello che Ibanez proporrà al prossimo Namm Show, abbiamo messo le mani su una delle prima Roadcore arrivate in Italia. In attesa di un test più approfondito abbiamo pensato di mostrarvela in anteprima.

Una chitarra completamente diversa rispetto alla produzione attuale della casa nipponica. La Roadcore, a differenza dei modelli Roadstar e Jet King che la hanno preceduta e ai quali si rifà, grazie a un look davvero riuscito e a delle finiture ricercate nonostante il prezzo ridotto può seriamente diventare uno dei modelli più venduti dopo la RG.
Mogano e due humbucker realizzati ad hoc per il modello danno vita a una chitarra dal sound davvero interessante. Caldi sulle distorsioni e sui clean, i pickup si sentono a loro agio soprattutto nelle ritmiche crunch.
Nonostante si ponga in una fascia di prezzo medio-basso, la sei-corde offre davvero un sound di qualità, è pronta a essere maltrattata anche dai chitarristi più smaliziati, così come coccolata dai neofiti.


Ecco, volevamo solo mettervi addosso un po’ di curiosità con una brevissima panoramica e un breve video in attesa della recensione vera e propria che troverete a breve qui su Accordo.
chitarre elettriche ibanez roadcore
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

La voglioooooooooooooooo! Sembra davvero una ...
di DHyde [user #28600]
commento del 12/01/2013 ore 12:43:09
La voglioooooooooooooooo!
Sembra davvero una buona chitarra e se il prezzo si mantiene sulla fascia medio-bassa allora credo sia uno strumento da avere! Ma su quale ampli è stata provata?
Rispondi
Sostanzialmente è una Tele in ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/01/2013 ore 13:10:05
Sostanzialmente è una Tele in mogano humbuckerata, se non sbaglio, però mi piace moltissimo, ha quella semplicità che cattura.
Rispondi
direi
di ligo [user #13149]
commento del 12/01/2013 ore 13:56:24
fantastica!!!!!se il prezzo è quello basso mi tolgo lo sfizio di una "tele"/peavey wolf humberata!!!!!
Rispondi
mai amato le Ibanez, ma ...
di alftheking [user #7473]
commento del 12/01/2013 ore 14:32:23
mai amato le Ibanez, ma questa mi piace assai
Rispondi
Non vedo particolari o novità ...
di davo [user #31664]
commento del 12/01/2013 ore 15:28:03
Non vedo particolari o novità di rilievo, a parte il look "retro". Sembra comunque una buona chitarra.
Rispondi
mi piace. mi piace assai ...
di Ghirmo [user #11530]
commento del 12/01/2013 ore 18:27:19
mi piace. mi piace assai ma assai proprio. mi ricorda un poco la vecchia ibanez pgm 900 che non ho mai trovato in vendita purtrppo.
Rispondi
Niente di nuovo, niente di ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 13/01/2013 ore 02:59:00
Niente di nuovo, niente di speciale, uno strumento in economia con qualche dettaglio che cerca di farla sembrare più nobile. per la stessa cifra si trovano strumenti ben più completi, sopratutto parlando di controlli, un solo volume lo trovo sempre limitante, certo se sei un invasato Ibanez che pensa esista solo quel marchio è manna dal celo... ;)
Rispondi
Re: Niente di nuovo, niente di ...
di superrod [user #17019]
commento del 13/01/2013 ore 12:44:28
chi è un invasato ibanez difficilmente guarderebbe questo strumento, non facciamo disinformazione please. le specifiche parlano abbastanza chiaramente, probabilmente stanno tastando il terreno con un cartone economico prima di investire sulla produzione di modelli di fascia medio-alta.

credo che l'obiettivo sia quello di accaparrarsi, in questo periodo di crisi, anche qualche cliente che solitamente non vorrebbe aver a che fare col marchio, proponendo un modello con manico lontano dai soliti, più vicino a ciò che si aspetta chi la smena regolarmente con la scarsa qualità di ibanez. e se ci riescono anche solo con qualcuno credo che sarà stata una mossa imprenditoriale vincente (piccola spesa, massima resa), oltre ad aprire poi magari la pista per qualche modello simile ma un po meno scarso.
Rispondi
Re: Niente di nuovo, niente di ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 13/01/2013 ore 21:21:18
io che conosco bene la storia degli inizi del marchio ibanez (ricordiamoci che non è un azienda) sorrido ad un commento del genere. è vero che è lontana dalle RG e simili, ma Ibanez è famosa anche per altro, sopratutto per imitazioni di strumenti famosi, e variazioni sul tema e altri nati dalla mescolanza di essi. non solo i ragazzini comperano le chitarre, C'è da tenere conto di diverse generazioni... comunque ibanez ha già in catalogo strumenti della stessa fascia di prezzo con questo potenziale, ha solo rispolverato la paletta delle roadstar, e il corpo di strumenti anni 90.
Rispondi
Re: Niente di nuovo, niente di ...
di powerfuran utente non più registrato
commento del 14/01/2013 ore 11:01:28
Credo che la decisione di mettere in circolazione un modello del genere si capisca facilmente guardando a chi l'hanno già data come endorser sul sito. Ibanez come sempre sta puntando sul fattore artist relationship.
Rispondi
Re: Niente di nuovo, niente di ...
di superrod [user #17019]
commento del 14/01/2013 ore 20:36:24
permettimi di insistere, stai parlando di una minoranza assoluta di gente che cerca il pre rg-era, perchè ha in testa altri prodotti, non gli interessa ibanez in particolare, infatti generalmente cerca anche altra produzione giapponese 70-80. internet c'è per tutti e la letteratura è infinita, rimane il fatto che chi vuole ibanez vuole una certa cosa, indipendentemente da come sia partita, chi cerca altro non determina il trend in questo caso e lei si è fatta il nome/soldi con il wizard neck.
al massimo si può parlare degli invasati del nuovo vintage, quelli che comprerebbero una 550 usata pur di non farsi regalare una jcustom, in ogni caso necks di un tipo ben preciso.

questo è il motivo per cui l'unica cosa che rispolverano, quasi annualmente, è la reissue di qualche rg/s/signature famosa. vedere i cataloghi dall introduzione della linea prestige ad oggi per credere...o molto piu semplicemente, aspetta che fra una decina di giorni al namm presentino il solito minestrone di rg, quest'anno con la serie iron label (ormai metteranno quei cagosi emg pure nelle uova di pasqua) e il raschio dal fondo del barile con la nuova ondata di signature premium (at, js, uv)...ti posso garantire che vedrai altre mille reissues o anniversary prima di qualcosa che somigli a una roadcore come specifiche. l'unica cosa decente che ha farà quest anno sarà introdurre un paio di rg con synchronizr, rovinando tutto comunque perchè su modelli di fascia bassa (mentre in jap si beccheranno anche modelli prestige).

ma poi, se anche fosse, mi spieghi che senso avrebbe, per i maniaci del vintage ibanez, buttare diversi mesi fa (nel periodo più ciofeca dell'anno per presentare modelli) sul mercato un modello di fascia sgrausissima fatto in quel modo? per sperare di venderlo a chi ha comprato prima un modello usato da 30 anni pagandolo 6-7-8 volte tanto se va bene? boh...se non come ho detto io, più facile che sia come ha detto powerfuran o una fusion delle due cose....
Rispondi
Ibanez fa buone chitarre ad ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 13/01/2013 ore 10:18:54
Ibanez fa buone chitarre ad ottimi prezzi... Gli occhi a mandorla non si smentiscono mai... A me ricorda un pò la Jackson di Mark Morton dei Lamb Of God... A suo dire la sua chitarra doveva essere la fusione tra le sue due chitarre preferite, la Les Paul e la Telecaster... L'accoppiata corpo in mogano e manico avvitato in acero è cosa già vista e ultrasperimentata... Meglio sarebbe stato un top in acero... Ma forse i prezzi non sarebbero stati poi così bassi... Io credo che sia un modo per testare il mercato per poi farne uscire una versione più costosa con top in acero gradevoli al suono ed alla vista e pickup più appetitosi... Fender spesso fa così... Ibanez invece ha quasi sempre fatto il contrario... Facendo uscire una chitarra Prestige per conquistare il cuore di fior di chitarristi lanciando poi la versione meno costosa... Vedi la FR... Sulla carta sembra una chitarra onesta...
Rispondi
Potrebbe essere molto meglio di ...
di gambo [user #21511]
commento del 14/01/2013 ore 09:40:50
Potrebbe essere molto meglio di certe sole Epiphone, vista la fascia di prezzo su cui si collocherà, parlando di rapporto prezzo - qualità.
Rispondi
Per quel prezzo a me ...
di powerfuran utente non più registrato
commento del 14/01/2013 ore 10:54:12
Per quel prezzo a me interessa soprattutto la qualità dei tasti che monta, Burats si riesce a capire il materiale?
Rispondi
mi sembra un clone reverendvin peggio
di fabrizio guitar wolf [user #8578]
commento del 17/01/2013 ore 00:24:34
salve a tutti,
non vorrei sembrare superficiale, ma a prima vista visivamente sembra una Reverend con p.u. mosci.
Comunque mi roiservo di provarla alla prima occasione.
Rispondi
Interessanti
di MrVengeance [user #24449]
commento del 17/01/2013 ore 10:56:27
Da un po' stavo ponendo attenzione a chitarre di questo genere come la Jet King, Jaguar Blacktop, Reverend Jetstream e l'introvabile Schecter Hellcat I ...

sono due o tre spunti di riflessione :
# Ibanez: non sarebbe stato meglio perfezionare la Jet King?
# Accordo: le demo delle chitarre con gli effetti nun se possono sentì! :)
è come cercare di capire se un vino è buono con la maionese in bocca!

Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964