I nuovi arrivati saranno battezzati stasera live alla "Mista" di Corte Palasio (CR), vicino a Lodi, in occasione di una rimpatriata con la mia vecchia band, ogni volta che rientro in Patria non mancano mai di organizzare una serata da qualche parte per stare un po' insieme....sono impagabili!
Due parole sui nuovi giocattoli:
Il Mesa è un combo da 20W, cono da 10", monocanale e assolutamente minimalista: Volume, 3 toni, e riverbero...ha la possibilità di lavorare a 10W, ha uscite per casse esterne, loop fx con potenziometro per variare la % di fx da gestire, uscita recording con switch per abilitare/disabilitare lo speaker.
Le impressioni di suono sono ottime, i controlli come da tradizione Mesa sono molto sensibili e permettono di ottenere davvero molte sfumature, messo a cannella urla come cane spellato vivo (Tex Willer docet) ed offre una distorsione a grana grossa, per niente zanzarosa...credo che sia un po' alla fine come valvole, nei prossimi giorni gli darò un'occhiata anche perchè sul manuale ci sono le istruzioni su come tarare il bias ma per stasera andrà più che bene....lo accoppierò con l'OD Mojo mojo della TC Electronics che mi porto sempre dietro quando mi muovo....
La Les Paul è esattamente quella che mi aspettavo: avevo preso informazioni tramite:
http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20USA/Guitar%20of%20the%20Week/Les_Paul_Classic_Antique-Wk_27/
ha le camere tonali, p.u. Classic '57 scoperti, il top è in mogano in 2 pezzi, il corpo è in un pezzo solo, manico in mogano slim... a differenza delle normali Les Paul non ha la scritta "Les Paul model" sulla paletta ma c'è il tradizionale "holly" comune sulle 335, la paletta ha un binding crema matchato con quello della tastiera e del corpo e con le plastiche....il precedente proprietario l'ha tenuta in condizioni splendide...quasi da vetrina.
Il suono non tradisce.... gran sustain, la pasta dei '57 è quella: non potentissimi, abbastanza grintosi ma comunque aperti, brillanti....il p.u. al manico pur avendo molto corpo è brillante, definito, molto preciso, il p.u al ponte ha la giusta grinta, quella che ho ascoltato in decine di album....morale: sono davvero contento.
A tal proposito ringrazio Paolo di Genova (Mesa) e Mauri di Busto Arsizio (Gibson) per la cortesia e la ragionevolezza dimostrata nelle trattative....