VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Electronic TonePrint Editor
TC Electronic TonePrint Editor
di [user #116] - pubblicato il

Il software con cui gli artisti TC hanno creato decine di TonePrint personalizzando al massimo i pedali compatibili è ora messo a disposizione di tutti. Con il TonePrint Editor il musicista può agire su qualunque parametro dei pedali, fino a riprogrammarne timbro, escursione dei controlli e funzioni delle manopole.
Il TonePrint, la tecnologia di TC Electronic che permette di riprogrammare all'istante voce e controlli dei suoi pedali, è a disposizione di tutti grazie al TonePrint Editor, il software gratuito grazie al quale i possessori di pedali TC compatibili avranno accesso a ogni parametro degli effetti.

Con gli stompbox della serie TonePrint, TC Electronic ha creato un nuovo modo di intendere gli stompbox per chitarra e basso. Quando, nel 2011, il catalogo TC si è arricchito dei vari riverberi, delay, chorus e flanger TonePrint, il concetto di tono signature ha cambiato significato: da quando i programmatori di effetti e multieffetti si affannavano nel tentativo di ricreare il suono di chitarristi famosi per offrirli ai propri acquirenti sotto forma di patch e preset, ora erano gli stessi artisti a personalizzare i pedali, creando dei suoni di loro gusto e condividendoli gratuitamente sul sito ufficiale TC Electronic, a disposizione di tutti gli utilizzatori di un pedale compatibile.
La particolarità degli effetti TonePrint, stompbox digitali programmabili, stava proprio nella possibilità di espanderne suoni e settaggi mediante modifiche software a opera dei musicisti signature che agivano su parametri non presenti sui pedali, accessibili unicamente programmando direttamente gli stompbox al cuore, con un software apposito.
Professionisti del calibro di Paul Gilbert, Bumblefoot e John Petrucci hanno così costruito con le proprie mani delle vere e proprie versioni alternative dei pedali standard offerti da TC, in quanto le loro personalizzazioni non si sono limitate alla creazione di preset e suoni statici, bensì hanno operato sul timbro stesso dei pedali, sull'escursione dei potenziometri e sulle loro funzionalità.
Oggi il software usato per creare decine di TonePrint signature è stato reso user friendly e messo a disposizione di tutti, per di più a titolo gratuito.

TC Electronic TonePrint Editor

Con il TonePrint Editor, gli utenti possono lavorare con gli stessi tool finora offerti ai musicisti assoldati da TC usando un'interfaccia essenziale e diretta.
Grazie a una serie di slide, è possibile modificare numerosi parametri, diversi a seconda del pedale selezionato. Anche le manopole dei pedali sono personalizzabili, sia in escursione, sia per ruolo, e un comodo grafico rende il tutto più intuitivo.

Inoltre, collegando il pedale prescelto al computer tramite USB, è possibile ascoltare e provare in tempo reale il risultato delle modifiche apportate.

Il software, compatibile con Mac OS e Windows, sarà disponibile gratuitamente per il download a questo indirizzo a partire dal 23 marzo 2013


Con la pubblicazione dell'editor e la previsione di lasciare che gli utenti condividano liberamente i suoni creati, i pedali TonePrint dimostrano di avere tutte le carte in regola per diventare dei veri e propri effetti open source per chitarra e basso.
effetti e processori software tc electronic toneprint editor
Link utili
TC Electronic
Mostra commenti     3
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964