VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Lightning Boy: overdrive valvolare entry level
The Lightning Boy: overdrive valvolare entry level
di [user #17844] - pubblicato il

L'overdrive valvolare è il chiodo fisso di molti chitarristi, ma spesso gli stompbox con l'agognata vacuum tube sotto scocca comportano costi importanti. Lightning Boy Audio dice la sua con un economico overdrive valvolare realizzato interamente a mano e con componenti NOS.
Quando si parla di overdrive valvolari, gli occhi dei chitarristi si illuminano e si inumidiscono, pensando a sonorità armoniche e dinamiche irraggiungibili con uno stompbox a transistor o a circuiti integrati. Più volte i produttori hanno offerto delle proprie versioni di distorsori a pedale muniti di valvole, ma spesso i prezzi sono piuttosto importanti. Bisogna attendere un costruttore artigianale di New York per veder arrivare il primo pedale overdrive a valvole entry level. Il marchio è Lightning Boy Audio e il pedale è battezzato semplicemente The Lightning Boy.

La piccola scatoletta in metallo racchiude un circuito privo di fronzoli. Un solo potenziometro rappresenta il margine di personalizzazione del suono e un solo switch si presta all'attivazione o al bypass, true bypass per la precisione, dell'effetto. Leggero, diretto e spoglio, il pedale valvolare di Lightning Boy Audio è disponibile solo sul sito ufficiale del produttore al costo di 99,99 dollari.

The Lightning Boy: overdrive valvolare entry level

Sotto la serigrafia spartana di un ragazzo che, per l'appunto, si appresta a scagliare un fulmine, batte il cuore di una valvola 12AU7 NOS. New Old Stock sono anche i condensatori utilizzati per il piccolissimo circuito costruito intorno alla valvola, che si affida a componenti fissati in maniera point to point all'interno dello chassis. Non c'è un circuito stampato né ci sono tante variabili in ballo: poche resistenze sostituiscono i potenziometri e una sola manopola regola l'output del pedale.
Il The Lightning Boy è basato sul più noto Soul Drive, stompbox della stessa azienda, ma dal costo di 249,99 dollari.
Sul circuito del Soul Drive è basato il suono così come i settaggi: eliminando controlli e potenziometri, il progettista ha dovuto tarare il progetto su quella che è, elettronicamente, la miglior condizione di lavoro possibile. Quindi il gain è al massimo, sempre, e il tono è regolato esattamente sullo sweet spot della valvola. All'utente non resta che regolare il volume della distorsione rispetto al proprio suono clean e regolare il gain con il volume della chitarra, funzionalità che il produttore sottolinea come davvero efficiente.

Il The Lightning Boy funziona con un'alimentazione standard da 9 volt continui con polo negativo al centro, ma è capace di lavorare correttamente fino a 12 volt. Richiede 350mA ed è dotato dei soli due jack di ingresso e uscita sul dorso.

The Lightning Boy: overdrive valvolare entry level

Chi ama passare ore felici nella ricerca del suono perfetto giocando con levette e potenziometri resterà sicuramente deluso dal The Lightning Boy, ma chi desidera a tutti i costi un vero clipping valvolare in un comodo ed economico stompbox potrebbe trovare pane per i suoi denti con la scatoletta made in USA di Lightning Boy Audio, che sarà spedita solo a partire dal 21 febbraio ma è già disponibile in pre-ordine con una livrea dipinta a mano in tiratura limitata.
effetti e processori lightning boy audio the lightning boy
Link utili
Lightning Boy Audio
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964