VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Studiare musica a Berklee in piagiama e pantofole
Studiare musica a Berklee in piagiama e pantofole
di [user #28955] - pubblicato il

Prendere un master in Chitarra al Berklee College of Music? In Storia del Rock o in Fundamentals of Audio and Music Engineering alla Rochester University? Adesso si può fare e per di più gratis, quando si vuole e senza togliere le adorate pantofole borchiate e il pigiama di cuoio nero.
Prendere un master in Chitarra al Berklee College of Music? In Storia del Rock o in Fundamentals of Audio and Music Engineering alla Rochester University? Adesso si può fare e per di più gratis, quando si vuole e senza togliere le adorate pantofole borchiate e il pigiama di cuoio nero.
Come? Iscrivendosi ad uno dei Massive Open Online Course (MOOC) lanciati di recente dai più prestigiosi atenei statunitensi e di altri Paesi: Stanford, Harvard, il MIT di Boston, la mitica Berklee, per citarne solo alcuni, i più famosi. È facile trovare un MOOC che possa interessare a un musicista, a un artista  o a uno scoppiatone in generale, fra i centinaia di corsi offerti: introduzione alla chitarra, scrittura di canzoni, improvvisazione, produzione musicale, digital sound design, c’è un po' di tutto per il musicofilo che vuole darsi delle solide basi accademiche e non sfigurare nelle conversazioni con gli amici più dotti.

Secondo La Repubblica D, il livello della didattica è ottimo: docenti, programmi da completare, esami finali, certificato finale. Tutto online e con strumenti del Web 2.0. Basta una connessione internet. I corsi, al momento, sono gratuiti e ovviamente in lingua inglese. Si scaricano i video, i test, si fanno anche attività di gruppo.
Come in tutti i corsi, anche i MOOC hanno un calendario, un inizio e una fine: per esempio il corso Introduction to guitar, tenuto da Thaddeus Hoggarth, che non è un personaggio di Henry Potter ma un grosso nero con i dreadlocks, inizierà il prossimo 22 aprile per sei settimane.

“Questo corso consente di apprendere gli elementi essenziali necessari per cominciare a suonare la chitarra acustica o elettrica. Imparerete un approccio semplice per farvi suonare in modo rapido, attraverso una combinazione di tecnica dello strumento e teoria musicale di base. Carico di lavoro: 6-8 ore / settimana".


Bellissimo sembra anche il corso Songwriting tenuto da un certo Pat Pattison, del Berklee College of Music. La presentazione è in tono con l'argomento: “se c'è un cantautore in agguato da qualche parte dentro di te, è ora di sbirciare dietro gli angoli, chiedendosi se è sicuro di voler venire fuori. Adesso. Questo corso è un invito a lasciare uscire il vostro cantautore interno alla luce del sole. Tutto ciò che serve è un semplice 'sì' e scalerai quella collina ventosa, ammirando il panorama. Se non hai mai scritto canzoni, questo corso ti mostrerà un efficiente, efficace processo per far sì che le tue canzoni esprimano le tue idee ed emozioni”. Altro che Mogol. Diventerete il Paul Simon del 21esimo secolo!


È possibile assistere alle video-lezioni quando si vuole e c’è un forum collegato al corso, dove contattare gli altri allievi per creare i gruppi di studio con cui portare a termine gli eventuali esercizi di gruppo, dove richiesto, scambiarsi consigli e magari conoscere qualche graziosa/o metallara/o coreana/o.
Fra le innovazioni introdotte da questo tipo di corsi, vi è la correzione dei compiti non da parte del docente ma dagli altri compagni (i cosiddetti “pari”). È l’approccio peer-to-peer, in cui il ruolo dell’insegnante viene in parte affidato agli stessi allievi. Più prove si superano più si conquistano punti, e l’idea di fondo è che correggendo gli errori degli altri si impara di più. E del resto sarebbe impossibile per un insegnante correggere migliaia di compiti in poche settimane.
È il Web 2.0 applicato alla didattica ragazzi, una sorta di Wikipedia dell'insegnamento, intelligenza collettiva al servizio dell’apprendimento, ma che a quanto pare funziona abbastanza bene. Qualcuno con 'sto sistema ci ha scritto il programma del partito.
Alla fine del corso, dopo video-lezioni, test a risposta multipla, esercizi e compiti corretti dai colleghi, arriva la prova finale. Il voto è calcolato da un software, in base al punteggio delle prove portate a termine, e se l’esito è stato positivo si potrà scaricare il certificato da appendere al muro e il titolo da inserire in curriculum. Se il voto è decente, non guasta festeggiare l’evento in birreria con una corposa bevuta con gli amici, indossando il famoso cappellino accademico nero, in cuoio ovviamente.

Coursera è uno spin-off dell’Università di Stanford, 200 corsi umanistici e scientifici. Due milioni di iscritti da 196 Paesi. Rilascia un certificato per molti crediti validi per chi è già membro di università partner.
edX nasce in aprile 2012 come piattaforma del MIT di Boston e dell’Università di Harvard. Al momento offre solo nove corsi. Gratuito, in molti casi si può conseguire un certificato.
Udacity è online da febbraio 2012. Offre venti corsi per lo più in campo informatico.
musica e lavoro
Link utili
Coursera
edX
Udacity
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Interessante! Come si fa a ...
di banzay [user #27217]
commento del 25/02/2013 ore 16:12:03
Interessante! Come si fa a vedere i corsi a cui accedere con questo sistema? Mi basta andare sul sito della Berklee e cercare i corsi gratuiti on-line?
Rispondi
My mistake :D
di fabio1887 [user #18181]
commento del 25/02/2013 ore 20:10:39
Scusatemi ho letto male io....ero di fretta e non avevo letto fino in fondo :D
Comunque sarebbe curioso sapere se i corsi online a pagamento gli funzionano bene o meno :D
Rispondi
Grazie della segnalazione...
di shout [user #6829]
commento del 26/02/2013 ore 00:28:
... io intanto mi sono iscritto; vediamo com'è...
Rispondi
Re: Grazie della segnalazione...
di sheratonII [user #32461]
commento del 28/02/2013 ore 08:49:10
MOLTO MOLTO INTERESSANTE...Ho già scritto per chiedere ulteriori info e gentilissimi mi hanno subito risposto.
sul sito non ho capito bene come funziona il corso...sono tutte lezioni audio/video ok...ma sono video che ti puoi scaricare e tenere sul pc per usare come e quando a piacere dello studente???
Se uno sceglie il corso "senza crediti" è comunque riconosciuto??
vengono fatti esami ???
mi sembra di aver capito che tra i requisiti è richiesta anche strumentazione per registrare e poter inviare quanto appreso e progressi.
il costo è caruccio contando i 20€/ora di un maestro in italia in cui si ha il vantaggio di avere un "CONTATTO DIRETTO"
Grazie dei chiarimenti .

Gran bella cosa in ogni caso!!!
Rispondi
:)
di MannishBoy [user #15101]
commento del 26/02/2013 ore 12:12:13
Do re mi fa sol la TI do...
:)

Belli questi corsi, grazie per le informazioni!
Rispondi
grazie.
di shoun [user #18490]
commento del 26/02/2013 ore 21:00:54
... sai quelle cose fatte per caso che potrebbero cambiarti la vita ?!... quella sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto... grazie.
Rispondi
http://people.accordo.it/article.do?id=54132 Personalmente ..... ho ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 28/02/2013 ore 20:46:40
vai al link

Personalmente ..... ho scritto TUTTO LOL
Wiwa!
Rispondi
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964