VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Washburn P4
Washburn P4
di [user #116] - pubblicato il

Dopo una lunga assenza dal catalogo Washburn, torna in produzione la P4, la doublecut a top bombato resa famosa da Nuno Bettencourt, ora prodotta dal Custom Shop americano con Buzz Feiten e pickup Seymour Duncan.
Dopo una lunga assenza dal catalogo Washburn, torna in produzione nel 2013 uno dei più apprezzati modelli degli anni '90. La P4, doublecut a top bombato resa famosa da Nuno Bettencourt, è sfornata esclusivamente dal Custom Shop statunitense di Washburn e promette di riproporre lo spirito della versione originale in una variante aggiornata tecnicamente e una dotazione completa di elettronica e hardware firmati.

Il body, come vuole la tradizione, è ricavato da un blocco di mogano ed è sovrastato da uno spesso top in acero scavato per creare una caratteristica pancia spianata al centro e verso i bordi, evidenziati da un binding bianco.
Il manico in mogano è incollato e privo di tacco, con l'unico bordo sporgente disegnato dalla curva delle due corna che sporgono in cima al corpo. Tale design permette di raggiungere agevolmente gli ultimi dei 22 tasti.
Il binding procede anche sui bordi della tastiera in ebano, lungo la quale dei particolari dot segnano i fret: se a una prima occhiata possono apparire come dei semplici dot, basta guardare con maggior attenzione per rendersi conto che sono in realtà delle gocce, più grandi fino al 12esimo tasto, più piccole nella seconda sezione della tastiera.

L'aspetto vintage della paletta con tre meccaniche Grover per lato si contrappone con quello più moderno dello stoptail Schaller con fine tuning che accompagna il ponte TonePros stile Tune-o-matic.

Washburn P4

Sebbene il look generale della P4 riporti a un altro famoso modello a top bombato e doppio humbucker, la Washburn misura un diapason di 25,5 pollici e fa uso di un pannello dei controlli essenziale.
Un solo potenziometro per il volume master e uno per i toni agiscono su entrambi i pickup, dei Seymour Duncan '59 con plastiche a vista e fissati nel body mediante due pickup ring. L'immancabile selettore a tre vie è posizionato sulla spalla superiore.

La Washburn P4 è prodotta in due finiture differenti. Gli amanti dei colori vintage apprezzeranno la versione Tiffany Blue, accompagnata dal sottile battipenna bianco, mentre il Silver Sparkle non mancherà di raccogliere consensi tra gli appassionati delle scintillanti verniciature più avveniristiche.
chitarre elettriche p4 washburn
Link utili
Washburn
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964