Oggi vedremo nel dettaglio la scomposizione e lo sticking del linear fill presente nel groove affrontato la scorsa . Si tratta di un fill in trentaduesimi della durata di una misura. E' basato su un alternanza di sticking diversi come reverse paradiddle e colpi singoli alternati. Per esigenze didattiche, scompongo il fill, come detto di una misura di trentaduesimi, in due misure di sedicesimi; in questo modo lo si potrà possiate imparare meglio, concentrandosi su due pattern separati.
Il primo di questi pattern è il seguente:
Si osservino il primo e terzo movimento: dove sull’ ultimo sedicesimo il colpo di mano destra viene sostituito da un colpo di cassa, abbiamo il reverse paradiddle.
Sul secondo e quarto movimento abbiamo invece colpi singoli alternati.
Fate attenzione a rispettare gli accenti: questi determinano l’andamento musicale del pattern.
Il secondo pattern unisce il reverse paradiddle alla tipica coordinazione del treno di terzine (RLK-RLK) e ai colpi singoli alternati. Il secondo, terzo e quarto movimento vanno suonati forte in modo da sembrare un crescendo rispetto alla prima parte del fill.
Quindi ecco la trascrizione del fill per intero che unisce i due pattern in un'unica battuta a tretaduesimi.
Praticate i due pattern con l’aiuto del metronomo partendo da velocità molto ridotte. State attenti a rispettare gli accenti e a suonare le ghost notes a volume ridotto e in maniera fluida. Solo dopo aver ottenuto scioltezza nei due pattern separati cominciate a unirli in un unico pattern a velocità metronomica dimezzata rispetto a quella usata sulle due battute a sedicesimi.
Buon lavoro e appuntamento alla prossima settimana con un nuovo linear fill.