VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez Roadcore RC320
Ibanez Roadcore RC320
di [user #16167] - pubblicato il

Un progetto tutto nuovo con un certo gusto vintage, quello della Ibanez Roadcore. Nuovo shape per il body, nuovi pickup realizzati appositamente e nuova sezione per il manico. Uno strumento tutto da scoprire, che ci ha subito catturato per molti aspetti.
A vederla non sembra una chitarra nuova di pacca, anzi. Solo in apparenza però, perché in realtà quella che abbiamo tra le mani è proprio una novità, con uno spiccato look vintage, ma che strizza l’occhio al rock, quello viscerale, ruspante. L’Ibanez RC320, Roadcore per gli amici, è un vero e proprio ibrido capace di miscelare classicità e modernità nella sua doppia personalità.

Il body è in mogano, con uno shape tutto nuovo realizzato a partire dalle forme dalla serie DN, ma più arrotondate, più classiche. Le corde sono passanti, il ponte Tight Tune è una sorta di Tune-O-Matic rivisto nelle forme.

Ibanez Roadcore RC320

L'elettronica offre controllo di tono e volume con manopole in metallo cromate come le mascherine dei pickup su battipenna nero.
Le forme molto comode permettono di raggiungere comodamente tutti i 22 fret della tastiera in palissandro che sormonta la vera novità di questa chitarra: il manico.
Realizzato in acero e avvitato al body, ha un profilo tutto nuovo per gli standard della casa giapponese. Con tasti medium e profilo a C, ricorda molto più quello di una Stratocaster che il manico Wizard della serie RG. Il radius di 240mm e i 42mm al capotasto offrono una comodità estrema e il feeling che fa sembrare questa Roadcore la chitarra che da sempre si ha per le mani. Avremmo giusto preferito una verniciatura satinata, ma qui si sfiora il gusto personale.
Davvero azzeccata la forma della paletta, che richiama quella delle vecchie Roadstar, ma leggermente più filante.

Per la RC320, Ibanez ha sviluppato due nuovissimi humbucker che promettono di essere un connubio perfetto tra output e ricchezza di frequenze: i Core-tone.
Suono caldo, in grado di dare il meglio di sé con un bell’overdrive ma anche capace di tirare fuori le unghia per un devastante lead sound. Queste le premesse, a quanto si legge sul sito della casa, ma saranno l’amplificatore e le nostre orecchie a giudicare.

Ibanez Roadcore RC320

Imbracciata, la Roadcore si dimostra leggera e davvero comoda. Ogni cosa è al posto giusto, la manopola del volume non infastidisce anche nelle ritmiche funk più indiavolate, il selettore a tre posizioni è solido e sopporta anche le smanacciate più violente. Il manico da subito restituisce un ottimo feeling e non si fatica a entrarci in sintonia.
Per quanto riguarda il sound, le promesse non sono state disattese. I Core-tone lasciano subito sorpresi per il tono caldo e corposo che regalano già sul clean. Pur attestandosi su un prezzo medio-medio basso, il timbro della chitarra non è certo economico.
Spesso, quando si provano chitarre di fascia media, i clean risultano leggermente freddi, un po’ poveri di basse. Sia al manico sia al ponte, invece, la Roadcore è davvero ricca e lascia soddisfatti. Ma alziamo un po’ il gain.

Ibanez Roadcore RC320

Sarà il mogano, sarà il look vintage, ma il crunch che scaturisce dall’amplificatore si assapora con gusto. Le buone impressioni restano confermate, anzi con un po’ di distorsione la RC320 sembra muoversi ancora più a suo agio. L’output generoso dei pickup prende il sopravvento e non si sente mai la mancanza di basse. Ottimo sostegno sui power chord, ma sufficientemente aggressivo anche sulle note più acute. Mandiamo il gain a fine corsa e l’animo vintage di questa chitarra si fa ancora più accentuato. Pochissima compressione, suono molto aperto, tanto che bisogna chiudere un po’ gli alti per evitare di affettarsi le orecchie. Ci si lancia volentieri in ritmiche serrate ma anche il lead risulta davvero credibile negli assolo. Sommato poi alla comodità del manico, il mix diventa una vera bomba.

Ci siamo divertiti con Michele Quaini anche a mettere in risalto il carattere più alternative della RC320 con un fuzz in oscillazione. La Roadcore è una chitarra con un carattere davvero marcato, un prezzo accessibile e un look davvero cool, che riassume tratti vintage e moderni in una sintesi davvero riuscita.

chitarre elettriche ibanez roadcore
Link utili
Ibanez
Nascondi commenti     52
Loggati per commentare

ok, bei richiami al "nuovo ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 03/04/2013 ore 08:19:54
ok, bei richiami al "nuovo vintage", suona discretamente, ecc ecc, ma caspita, costa ben 370 banane, che diavolo! non si era parlato a lungo della sua economicità? sarebbe economica ? 300 euro ti comperi hagstrom f200 con 350 una les paul standard epiphone, con 300 una SG epi, e con 270 euro una Wilshire 66 ressiue che le sotterra tutte quante in fatto di rapporto qualità prezzo , comodità versatilità e cippa lippa qui e cippa lippa la. e sono solo 4 chitarre che sono venute in mente a me, dei miei "gusti" , chissà quante ce ne sono ancora.
per me, con quel prezzo, è bocciata.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di Francescofalcone [user #16513]
commento del 03/04/2013 ore 13:01:29
Che tu con 370 euro che vuoi comprare? La roba che hai citato e' cartone pressato, non che questa Ibanez sembri meglio. Mah! Vi consiglierei di guardare sempre all usato. A quella cifra si spuntano chitarrine di certo superiori
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 03/04/2013 ore 13:24:47
Non estremizziamo. ho preso epiphone in legno massello e di qualità buona, come una les paul junior con 2 P90, a meno di 300 euro, ed avendo anche una standard USA posso dire con cognizione di causa che sono chitarre buone, non eccelse, ma buone.
Da una ibanez di questa fascia mi aspetto anche più qualità costruttiva. 370 euro per uno strumento ben fatto non sono tantissimi, potrebbe costare meno ma scenderebbe a (più ) compromessi.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 03/04/2013 ore 14:04:38
È la qualità delle gibson les paul standard Nashville a non essere degna del buon nome della Les Paul... Questo è il motivo per cui le epiphone ti sembrano decenti... La verità è che le Gibson sono decenti copie sbiadite... E le epiphone copie sbiadite di una copia sbiadita... Le custom shop sono le "vere" Les Paul di oggi... E pure queste non sono tutte eccelse... Solo 1 su dieci suona davvero come dovrebbe suonare una Les Paul...
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 03/04/2013 ore 15:35:07
Mah magari hai ragione tu. Un giorno dicono che le Gibson sono di qualità consistente al contrario delle fender, un giorno l'opposto.. la mia les paul USA suona molto meglio della epiphone, ma la epiphone è più che dignitosa per il prezzo, tiene benissimo l'accordatura, ha una buonissima action.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 03/04/2013 ore 14:47:46
non sono in cartone pressato. i legni ormai sono controllati, di ottima qualità anche in strumenti economici, chitarre comunque ben rifinite. concordo sul usato, ovviamente, ma per essere coerente con il prodotto, ovviamente è meglio paragonare ad altre chitarre nuove.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 03/04/2013 ore 13:54:07
Le chitarre che hai elencato come "migliori" sono delle chitarre di infima qualità che non consiglierei a nessuno ne (per alcune) ricomprerei mai... Dal video si capisce invece una sola importantissima cosa: questa chitarra ha una dinamica mostruosa... Ed in quella fascia di prezzo non ce l'ha nessuna chitarra... Meno che mai le penosissime epiphone che hai citato... È una chitarra che mi incuriosisce parecchio... E per giudicarla a dovere andrebbe imbracciata...
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 03/04/2013 ore 14:44:19
No comment.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/04/2013 ore 21:14:40
io con una "penosissima" epiphone ci faccio live, sto ultimando un disco ho pubblicato video con migliaia di visualizzazioni.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 03/04/2013 ore 22:01:13
brella giuseppe :)
che epi hai?
la mia wilshire 66 ressiue non la scambierei con nessuna, forse con un altra epiphone made in kalamazoo. pick up super dinamici, timbrica vintage, comodissima, ben suonante e super versatile.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/04/2013 ore 22:10:43
eilà! ho una les paul standard, non so se korea o che.. andato in negozio, provate diverse ( praticamente identiche ), scelta questa dalla mia compagna per il colore! mi ci trovo benissimo.

eccola qui...> vai al link

la wilshire è molto bella, non l'ho mai suonata però
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 03/04/2013 ore 22:25:00
mi piace, bella! secondo me con elettronica nuova, tipo dei Whole Lotta Humbucker SH18 della SD potrebbe sbocciare a pieno :)
la wilshire è super, davvero, han fatto un lavoro superbo, peccato solo per la finitura, visto che non sono un amante del satinato, ma devo dire che funziona ed è un bel satinato... certo, lucida sarebbe da sbavo, ma fanno solo la pro in quella manira, ma suona megio la ressiue con quei due super mini HB, e posso assicurare che è molto fedele al originale, anche in temini di suono, più che le SG e le Les Paul epi, rispetto alle Gobson
(ho anche una SG standard gibson, e pure una wilshire del 63 originale suona come questa vai al link)
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/04/2013 ore 22:35:0
bella quella del video...
comunque, per i pu per adesso mi tengo questi, ma ho in mente un jeff beck al ponte. il manico mi piace. quanto al satinato..lo vieterei per legge! la mia è bella lucida! :-)
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 04/04/2013 ore 11:21:37
ahah com'è piccolo il mondo, guardai proprio questo video quando decisi di acquistarne una:D
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di brozio77 [user #10423]
commento del 03/04/2013 ore 22:48:03
io con una ultra penosa, secondo il pensiero corrente su accordo, mentre per me e una chitara piu che dignitosa, washburn rx10 da 150 euro in tigliaccio. unico vezzo seymour duncan jazz bridge al ponte. ma dove le vedono le chitarre di cartone pressato quando anche una squier bullet (ho anche quella) e in massello di tiglio in 3 pezzi e il manico e acero, poco verniciato ma acero e rosewood la tastiera senza tasti storti o amneita simili.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/04/2013 ore 22:52:04
anni fa, in una importante scuola di musica della capitale, vidi una costosissima chitarra ( non dico la marca ) sverniciata. 5 pezzi e buchi chiusi con stucco. ho detto tutto!
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di brozio77 [user #10423]
commento del 03/04/2013 ore 23:04:07
ma infatti, c'e uan chitarra economica? ah vuoi mettere la fender super vintage manico ciccione etc etc etc, chiaroun custom scioppe suonera un po meglio di una bullett, ma la mano fa ben di piu.
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/04/2013 ore 23:07:16
ma molto..basta farsi un giretto in negozi e vedere gente da "bullet" che si compra le slash da 2500 euro..ma è il mercato bellezza! w le mani e w le chitarre che ci piacciono, povere o ricche che siano
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di brozio77 [user #10423]
commento del 04/04/2013 ore 00:52:13
ti quoto caro giuseppe :o)
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 04/04/2013 ore 01:23:47
E chi ha detto che per suonare una epiphone non basta? Io uso anche una bullet strat... Ma dire che sono chitarre migliori della Ibanez in prova è immotivato... Nessuo di voi l'ha mai provata questa Ibanez.... Io di Epiphone ne ho provate e ne ho due... Una Les Paul Plain Top e una G400... La prima è appena decente anche se per farla suonare ci ho dovuto montare la coppia JB/'59 e il ponte gotoh... La seconda è una chitarra pessima che avrò preso da ubriaco... Non ricordo... Dinamica zero... Manico terribile... Palissando della tastiera che sembra salvato da un incendio... Pickup scandalosi... Suono da chitarra giocattolo... Appesa al collo te la ritrovi con la paletta sulle caviglie e il corpo sotto l'ascella per quanto è sbilanciata... Un obbrobrio... Io adoro trovare il miracolo tra le chitarre economiche... Ho anche delle Danelectro... Ma le epiphone che ho provato non mi sono mai piaciute... Parlo del Made in China ovviamente... Poi siete tutti bravi e il vostro suono è nelle vostre mani e non nello strumento... Ma allora che ne parliamo a fare di chitarre? Una vale l'altra...
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/04/2013 ore 10:53:1
premetto che l'ibanez qui presentata mi piace molto e da qualche tempo ce l'ho nel mirino, infatti è sul mercato almeno da tre mesi. Però non condivido le tue critiche alle epiphone e, segnatamente alla G400 che possiedo. In primo luogo il difetto dell'essere sbilanciata non dipende da epiphone ma dal disegno, infatti lo patisce anche la gibson: semplicemente il manico è più pesante del corpo, ma ripeto dipende da forma e dimensioni dei due pezzi. Non capisco, poi, cosa intendi per manico terribile, il mio è valido: non si è storto nè piegato e come suonabilità lo trovo più comodo di alcuni montati su altri modelli SG anche Gibson che mi sono parsi più cicciotti, poi magari questa è una sensazione. Sui pick up concordo, ma pensare di trovare dei buoni microfoni su una chitarra che costa 350 euro nuova, quando un paio di pick up validi costa 100/150 euro mi pare un'utopia. Comunque io ho risolto montando due gibson 490 e 500 che ho trovato usati. Aggiungo che possiedo anche una epiphone zakk wylde e pure quella non mi suona affatto male nè ha manifestato (in un anno di utilizzo anche live) particolari problemi: tiene l'accordatura, il segnale transita perfettamente e tutto è a posto. Insomma a mio parere epiphone ed ibanez economiche si equivalgono.
ciao
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 04/04/2013 ore 11:51:50
Forse le signature avranno degli standard qualitativi differenti. Io le SG le ho provate e per quanto sbilanciate di base, sulle Gibson standard non si avverte... Il manico della G400 è grosso, ma di un grosso scomodo.... Per il fatto che sia dritto poi, non mi aspetto nessuna torsione nel tempo da un legno di quel tipo... Non credo sia mogano... Ma ciò che sconvolge è l'assenza di dinamica... Le corde le puoi sfiorare o colpire con forza inaudita ma hai sempre lo stesso suono.... Sferragliante e piccolo... Oltre al fatto che le corde frustano che è un piacere... E non è un problema di regolazione....
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/04/2013 ore 09:41:43
Guarda non so cosa dirti, a me non capita nulla di quanto sostieni e suono la G400 ormai da 10 mesi sia in casa che in sala prove e pure live. Il problema dello sbilanciamento in realtà ce l'hanno tutte le SG epiphone e gibson allo stesso modo, lo dico non solo perchè ho preso la epiphone dopo aver provato varie gibson ma perchè lo scrivono nei forum tutti i possessori di SG, magari tu lo vivi malissimo e gli altri (come me) non si crucciano più che tanto. Comunque sarò stato fortunato io o sfortunato tu, sta di fatto che la mia epiphone G400 è stabile nel mio parco chitarre e non sfigura rispetto a Gibson explorer, fender stratocaster american standard, jackson rr24 ed ibanez v70 premium.
ciao ciao
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 05/04/2013 ore 09:56:53
Le SG Gibson non sono così sbilanciate come la G400... E non sono affatto ostile alle SG che invece adoro... È solo che in epoca moderna, dopo tanta ricerca e soluzioni inoovative per venire incontro alle esigenze tonali e di comodità espressiva dei chitarristi, la G400 sia una contraddizione non da poco... Capisco la economicità ma i costi di produzione bassi dovrebbero essere indirizzati al risparmio di ciò che inutile al suono e alla comodità... Per cui si può risparmiare su orpelli come il binding o le manopole dei potemziometri... Ma sulle forme, che non costano nulla, quale la forma del manico, che è solo una scelta, è una cosa che non comprendo... Lo si poteva fare più sottile e si guadagnava in peso e comodità... Manca una seria progettazione della G400... Nasce copiando una SG senza che si siano posti il problema che avrebbero dato legni scadenti e pickup terribili sulla riuscita finale dello strumento... In questo i Giapponesi della Ibanez sono molto più intelligenti...
Rispondi
Re: ok, bei richiami al "nuovo ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 03/04/2013 ore 20:42:17
non mi sembra un prezzo eccessivo
Rispondi
Io tutti questi bassi sinceramente ...
di kirschak [user #32705]
commento del 03/04/2013 ore 08:35:01
Io tutti questi bassi sinceramente non li sento.
Alle mie orecchie suona proprio come la maggior parte delle chitarre "semi" entry level, con pochi bassi e suono definito ma freddino, tant'é che avete dovuto abbassare il tono...
Il prezzo mi sembra invece in linea con la fascia di mercato di appartenenza.
Rispondi
Re: Io tutti questi bassi sinceramente ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 03/04/2013 ore 13:58:59
Io non giudicherei i "bassi" dal video di youtube... Come ho detto su: la dinamica è impressionante per una chitarra di meno di 400 euro... Trovamela una chitarra in quella fascia che passa dal pulito (pulitissimo) al crunch al solo variare della plettrata... Su questo sito ho notato parecchia prevenzione nei confronti delle Ibanez...
Rispondi
Re: Io tutti questi bassi sinceramente ...
di kirschak [user #32705]
commento del 03/04/2013 ore 15:25:06
Nessuna prevenzione ...le Ibanez in linea di massima mi sono sempre piaciute, anche se, come gusti personali e generalizzando, preferisco chitarre dal manico più ciccione e dal suono più "vintage"....;-)

Rispondi
La forma...
di JeffDegrado [user #36830]
commento del 03/04/2013 ore 14:24:04
La forma non mi convince molto sembra un incrocio tra la classica LP e una maton MS... è un pò bruttina a dirla tutta...
Rispondi
A me mi piace!
di maxiltozzo [user #28955]
commento del 03/04/2013 ore 16:29:32
Lo so, no si dice...
Rispondi
bello strumento!
di Deadwing utente non più registrato
commento del 03/04/2013 ore 17:00:48
certo non si può giudicare da un video di youtube su suono e qualità costruttiva..però devo dire che esteticamente mi garba tantissimo, ha tanto stile..si tratta sempre di gusti eh:)
purtroppo dissento con chi parla di scarsa qualità di epiphone..non mi sento di fare tutta l'erba un fascio in quanto da poco tempo ho tra le mani una lp standard pro con un bel top rosso fiammato e devo dire che a parte qualche sbavatura sul manico (quasi invisibile) è una chitarra tutta di sostanza con un suono dignitoso e un sustain che lascia di stucco:D vale tutti i soldi che è costata!
Rispondi
Ancora non ho sentito l'audio ...
di peppe80 [user #11779]
commento del 03/04/2013 ore 17:12:3
Ancora non ho sentito l'audio del video postato, ma mi sembra proprio una bella chitarra.. le mie esperienze passate con questo marchio sono legate ad una RG470 (customizzata con DiMarzio ponte Lo Pro Edge ecc.. e che ancora ho) ma i gusti musicali hanno virato verso generi dove le più classiche stratocaster e les paul la fanno da padrone.. questa chitarra mi sembra molto valida, la forma strizza l'occhio alla jaguar, le linee vintage si uniscono bene alla modernità di cui si legge nell'articolo, dal manico all'elettronica con un solo volume e tono.. 370 Euro non mi sembrano nenache tanto per uno strumento che promette qualità, spero di poterne provare presto qualcuna.
Rispondi
le mascherine dei pickup sono in metallo?
di Sykk [user #21196]
commento del 03/04/2013 ore 19:07:30
le mascherine dei pickup sono in metallo?
è una cosa da non sottovalutare, soprattutto sulle chitarre economiche dove si rompono più facilmente (c'è plastica e Plastica..)

l'unica cosa che non mi piace è la paletta.. avrei preferito la classica Ibanez oppure una 3+3
Rispondi
Sarebbe da provare
di Claes [user #29011]
commento del 04/04/2013 ore 10:14:30
Look: forte, originale, non una copia della solita Les Paul o Stratocaster e il satinato va bene per me. Ma... vedrei una paletta nera, anzi meglio, in rosso! Mi piace anche la soluzione ponte alla Telecaster. Dunque, dovrebbe avere un sound (in teoria) più Fenderizzato raffrontando al solito Tune-O-Matic Gibson o Floyd Rose e paletta 3+3.

Sound: mi pare sempre difficile giudicarlo da un video - da preampli, da ampli, magari tramite pedali vari. Mi piacerebbe avere una chitarra anche registrata 'a secco' con un Neumann U97 a condensatore davvero hi-fi oltre a esempio il sound amplificato. Il video è interessante in quanto dimostra un'ottima dinamica e due manopole è una buona soluzione per il dal vivo. Che sia anche valida per Jazz? Open tuning alla Joni Mitchell? In rete vi è anche una dimostrazione con distorsione al massimo, ma non mi convince.

Gibson, Epi, Fender / Squier: ben venga un sound differente da queste!

Prezzo: se ve ne innamorate e andate in botta di brutto, il suo prezzo non importa più di tanto. Dipende ovviamente da quanto avete nel vostro portafoglio!!! Che possa essere una chitarra da valore 'vintage' tra qualche anno? Boh... Sono scettico!

Comunque sarebbe da provare... come per una qualsiasi altra chitarra.
Rispondi
mi piace
di dickeybetts [user #16947]
commento del 04/04/2013 ore 10:47:4
per quello che si capisce con la scheda audio del pc suona pure bene.
eppoi non esageriamo: 370 euro non sono tanti.
Rispondi
dovrebbero smettere...
di tormaks [user #26740]
commento del 04/04/2013 ore 11:15:27
.....di fare nuove chitarre, il mercato è saturo e di alberi ce ne sono sempre meno.
Cominciassero a tirare fuori prodotti adatti ai nostri tempi, di vintage ce ne è abbastanza in giro:
finto, semi finto, semi vero etc etc.

Qualcosa con meno legno è più fantasia, un pò di tempo fa qualcuno aveva il coraggio di fare chitarre in alluminio, fibra di carbonio o che ne so', non sono uno scienziato, ma possibile che non riescono a fare altro che copiare il passato facendotelo pure pagare troppo?

Questi marchi hanno potenzialità di innovare e fare ricerca, ma non fanno altro che prendere multe per aver usato materiali non sostenibili ed addirittura ti fanno pure sospettare che la manodopera non sia proprio regolare, visto che ormai se non le fai in estremo oriente devi chiudere bottega.

Ascoltando la demo, non pare ci sia un motivo particolare che ti invogli a comperarla ed anche l'estetica non sembra risaltare.

Il prezzo è sicuramente adeguato, anzi per quello che costa (aldilà di tutto quello che è stato scritto in merito) è uno strumento che venti anni addietro te lo sognavi a 350milalire.
Ma i tempi sono cambiati e non butta bene..... forse dovremmo guardare avanti, non indietro con nostalgia.

E' solo la mia inutile opinione.

Maks

Rispondi
Re: dovrebbero smettere...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 04/04/2013 ore 11:54:19
Un ragionamento che fila...
Rispondi
Re: dovrebbero smettere...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 04/04/2013 ore 22:52:28
"è uno strumento che venti anni addietro te lo sognavi a 350milalire"

Vabbè che ormai il cambio lira-euro a mille lire è radicato nella mente e nell'esperienza quotidiana... ma 370 euro sono 700 mila lire!
Rispondi
Re: dovrebbero smettere...
di tormaks [user #26740]
commento del 04/04/2013 ore 23:38:19
forse lavori in banca, ma 'sto cambio non mi ha mai convinto, tanto che venti anni fa guadagnavo 1milione 200 mila lire al mese e sopravvivevo ed ora 1,200 euro e arranco male!
Povero ero povero sono! Il cambio che dici tu stava solo sui scontrini, celo hanno fatto bere per un anno e poi .....puf..... è raddoppiato tutto a velocità stratosferica.
Con 350milalire ci campavo un mese, ora ci campo, se va tutto bene, 10 giorni! Eh si che in fondo sono 7oomila.
Caspita mi brucio 70milalire lire al giorno! Sono un signore e non ho vizi!
Il mio umilissimo consiglio è: non ve li fate più 'sti conti altrimenti ha ragione Silvio: stiamo tutti bene!
Ciao Poliu... Ai lov iu :)

Maks
ps
Tra l'altro avvalori la mia tesi sul fatto che una chitarra come questa a 350 mila non la trovavi ci volevano 700mila almeno infatti!
Rispondi
Re: dovrebbero smettere...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 06/04/2013 ore 10:51:45
No, tranquillo, anch'io sudo in fabbrica! :-)
Lo so perfettamente che il costo della vita è praticamente raddoppiato mentre il mio stipendio l'hanno convertito esattamente al quarto decimale.
Però tecnicamente 350 euro sono quasi 700 mila lire.
Che poi ci compri quello che ci prendevi con 350 mila, è purtroppo vero.
Penso però che sia perché la gente ha smesso di fare questa conversione che si sia un po' perso il senso della misura.
Prendo questa cosa, tanto costa solo 100 euro, pensando a 100mila lire...
invece sul tuo (nostro) stipendio son ben 200mila!
Rispondi
Re: dovrebbero smettere...
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/04/2013 ore 19:16:31
non vorrei sembrare bastian contrario, ma segnalo che fare chitarre in materiale diversi dal legno ad oggi comporta spese ben superiori al legno, in primo luogo perchè si tratta ancora di sperimentazioni, quindi anche una banalità come la forma non è più una banalità se parliamo di body in carbonio o resine. Inoltre proprio su questo sito puoi leggere articoli che presentano chitarre "avvenieristiche" per materiale in cui i commenti sono se non dubbiosi addirittura contrari. I produttori di massa forniscono al mercato quanto lo stesso chiede. Io mi schiero tra coloro che accoglierebbero volentieri qualche novità, ma al momento se escludiamo steinberger (che però è un progetto di 20 anni fa), gli altri prodotti sono assai costosi.
ciao
Rispondi
Re: dovrebbero smettere...
di tormaks [user #26740]
commento del 06/04/2013 ore 11:06:35
esattamente, non sei bastian contrario, forse mi sono fatto prendere dall'enfasi della critica....
ma anche tu avvalori ciò che scrivo: nessuno ci prova più, anche facendotele pagare di più.
Insomma: il mercato aveva veramente bisogno dell'ennesima ottima chitarra qualità/prezzo parlando, oppure sarebbe opportuno invogliare il "cliente" (preferibilmente ammalato di gas)
con qualcosa di "diverso".

Credo che i grandi marchi se lo possano permettere anche solo come prototipi, ma se ne vedono ben pochi.

Alla prossima
maks
Rispondi
piuttosto brutta ma il suono ...
di superloco [user #24204]
commento del 04/04/2013 ore 14:44:33
piuttosto brutta ma il suono non è male
Rispondi
mi piace...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 04/04/2013 ore 17:16:00
Non suona malaccio... In quanto a voi gradassi delle chitarre mi fate sempre pena
Rispondi
Cmq... È quanto di più ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 05/04/2013 ore 10:07:00
Cmq... È quanto di più vicino ci sia alla Jackson di Mark Morton... Una Tele/LesPaul... Una fusione come nel film la mosca... Una chitarra che consiglierei senza alcun dubbio ad un principiante perchè tra 20 anni la sua prima chitarra se la ritrova e se la gusta ancora... Se ci fosse stato qualche coil split o coil tap sarebbe stato anche meglio... Potrebbe giocarsi il primato (mio personale) di prima chitarra di qualità con le squier classic vibe...
Rispondi
Re: Cmq... È quanto di più ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 06/04/2013 ore 15:26:32
se è per la forma, molto simile è anche la charvel desolationa skatecaster che offre tra l'altro una gamma più varia.
Rispondi
strumentazione
di xstrings utente non più registrato
commento del 05/04/2013 ore 14:21:49
Denis, saresti così gentile da dirci che ampli ed eventualmente che pedali sono stati usati nel video test? Giusto per avere un'idea ... ;P

ciao, grazie ;)
Rispondi
A me è piaciuta non ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 05/04/2013 ore 22:03:5
A me è piaciuta non poco sinceramente ._.
E non è la sola cosa... sapete mica se era una canzone quella suonata intorno a 1:25 della prima prova?
Rispondi
370 euro non son tanti punto.
di xstellamayfairx [user #20604]
commento del 07/04/2013 ore 15:34:25
detto questo :
Che fuzz ha usato il buon Quaini?
percaso un fuzzfactory?
Rispondi
ma che GAS mi fate ...
di LordAxel [user #32439]
commento del 08/04/2013 ore 10:02:26
ma che GAS mi fate venire con questi articoli? :-D

ehehehehe io ho iniziato a strimpellare con una ibanez elettrica economicissima per poi passare a Lp e Strato, e mi pento sempre di averla data via quella ibba...

Certo è che per 370 eurozzi, da quello che si vede (e si sente) dal video, suona proprio bene.

In effetti mi piacerebbe uscire un pò dal mondo Gibson/Fender e questa ibba non è male per niente...

Grazie per la prova!

GAAASSSSSSSS!!!! ;-)
Rispondi
consiglio su acquisto
di t3tSu [user #8086]
commento del 26/08/2013 ore 20:20:18
ciao a tutti! innanzitutto grazie per prova! ho provato oggi questa chitarrina in negozio..che dire, niente male! (sia in suono che in feeling col manico, per quanto mi riguarda)... stavo meditando di permutare la mia ibanez sz520 qm (prima serie con pickup ibanez e non duncan/ibanez) e prendere questa..e qui vorrei chiedervi un consiglio: secondo voi mi conviene? visto che la sz non me la valuterebbero poi moltissimo (non l'ho portata da vedere ma mi han detto sui 250 €) e quindi un 100 € li dovrei comunque sborsare... grazie in anticipo delle eventuali dritte!
Rispondi
Indecisione!
di SylvianFloyd utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 18:26:45
Salve.. Questa chitarrina sentendola nei video sembra veramente fatta bene.. Ora io devo acquistare una chitarra "secondaria" (ho una strato american standard) ma sono indeciso tra questa Ibba e una Epiphone les paul standard plustop pro... Chiedo aiuto a voi, come me ne esco? ahahaha
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964