VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Orange OR15H: arancia concentrata
Orange OR15H: arancia concentrata
di [user #16167] - pubblicato il

Otto chili di puro suono british, quello arancione, più grezzo e tagliente. Soli 15 watt di potenza, splittabili a sette ma difficili da tenere a bada. Un salto nel passato e non solo per il look classico, ma anche per altri significativi dettagli. Tuffo a metà, perché questo Orange ci ha stupido, parola di Michele Quaini e della sua Stratocaster che ancora freme al ricordo di questo incontro piccante!
Otto chili di puro suono british, quello arancione, più grezzo e tagliente. Soli 15 watt di potenza, splittabili a sette ma difficili da tenere a bada. Un salto nel passato e non solo per il look classico, ma anche per altri significativi dettagli. Tuffo a metà, perché questo Orange ci ha stupido, parola di Michele Quaini e della sua Stratocaster che ancora freme al ricordo di questo incontro piccante!

A vedere la Orange OR15H, sembra proprio una vecchia OR50 ristretta per un lavaggio sbagliato, che ne ha lasciato intatto il colore fortunatamente. Arancio vivo con front panel bianco, un classico. Le barre di protezione cromate e lo spesso chassis in legno sono al loro posto così come i loghi. Mancano all’appello giusto un paio di valvole (le EL34 sostituite dalle EL84) che trasformano i 50 poderosi watt dell’antenata britannica in 15 watt (riducibili a 7) apparentemente più docili già, apparentemente.

Il giusto tocco di storicità è dato dai loghi serigrafati sul pannello frontale, che magari possono trarre in inganno le prime volte, ma risultano comunque abbastanza intuitivi.
Cinque sono i controlli a disposizione: tre dedicati all’equalizzazione, uno al volume master e uno al guadagno. Sulla sinistra si trova infine l’on/off e il selettore della potenza erogata/stanby. Sul retro, oltre alle uscite a diversa impedenza per collegare la testata alla cassa, c'è il loop effetti seriale, indispensabile quando si vogliono usare delay e modulazioni su amplificatori di basso wattaggio sempre inclini alla distorsione.

Orange OR15H: arancia concentrata

Dire che l'OR15H è incline alla distorsione è riduttivo. Si fatica davvero a tenere pulito il suono di questa testata Orange, anche se si imbraccia una Stratocaster con single coil non esageratamente potenti. Ci abbiamo provato lo stesso, con un risultato comunque soddisfacente. Abbassando molto il gain siamo riusciti a spremere un clean non molto grosso, lievemente scarno, ma perfetto per qualche ritmica funk. Di quelle un po’ sporche e aggressive, che increspano il suono tanto più vigorose sono le pennate. Abbiamo giusto alzato un po’ le basse per recuperare un po’ di ciccia, ma abbiamo subito scelto di alzare il guadagno e riportarci in territori più consoni alla piccola testata.


Vista l'inclinazione al blues dimostrata, non potevamo che aspettarci un crunch di tutto rispetto. In effetti quello che giunge alle nostre orecchie è un sound corposo, ricco, reso frizzante dalle alte sempre belle presenti. Con una Strat tra le mani non si fatica a ritrovare un suono hendrixiano, sporco quanto basta, ma senza mai impastarsi. Siamo soddisfatti di questo crunch, ma ci accorgiamo che la manopola del guadagno è a meno di un quarto della sua corsa. Questo vuol dire che la vocazione blues della OR15 non è proprio sincera.


Ci spingiamo ancora più in su con il gain e i 15 watt si fanno sentire tutti, quasi sembra di trovarsi di fronte a una testata da almeno 30. I coni della 2x12 urlano a squarciagola e la distorsione si fa davvero cattiva. Potevamo aspettarci di tutto dalla OR, ma mai di poter suonare un riff dei Dream Theater con dei single coil. Invece abbiamo dovuto ricrederci. Con la manopola a fondo corsa, la 15 watt diventa una vera macchina da guerra. Riff poderosi, grossi e spessi come muri. Giocando poi con l’equalizzazione si riesce anche a tirare fuori quell’acidità tipica degli amplificatori Orange, che ci ricordano un poco i Black Sabbath delle origini con quel suono ambiguo, pesante ma tagliente.


Passando a sette watt la storia non cambia, se non che si fatica ancora di più a trovare un suono pulito credibile. La riserva di volume è sempre elevatissima e il sound sempre cattivo a sufficienza.

La OR15H, con i suoi otto chili e una trasportabilità eccezionale, può diventare una valida alternativa alla super conosciuta Tiny Terror, forse più maneggevole ma senza loop effetti, che spesso scoraggia gli acquirenti.


La piccola offre un look cool e il sound british in un formato quasi tascabile. Certo, le versioni da 50 e 100 watt sono superiori soprattutto per quanto riguarda il clean che risulta ben più credibile, ma il clean probabilmente non è la più grande preoccupazioni di chi decide di affidare il proprio sound alla tradizione Orange.

Orange è distribuito da Proel.
Seguici su Twitter
15h amplificatori or orange
Link utili
Orange
Proel
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

ADORO GLI ORANGE!!! ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 31/05/2013 ore 08:13:19
ADORO GLI ORANGE!!!
Rispondi
Re: ADORO GLI ORANGE!!! ...
di dodomoon [user #2184]
commento del 31/05/2013 ore 08:55:56
anche io!!!!
Rispondi
Cosa sarebbero le prove
di jotler [user #32545]
commento del 31/05/2013 ore 09:50:31
di Michele Quaini senza la mimica facciale, insuperabile!!! Mi fa impazzire!
Rispondi
Grande Orange e grange Quaini!!!! ...
di Foglio [user #19480]
commento del 31/05/2013 ore 10:15:15
Grande Orange e grange Quaini!!!!
Rispondi
i riff dei dream theater ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 31/05/2013 ore 10:45:12
i riff dei dream theater mi sono piaciuti tantissimo con quel drive, non pensavo potessero andare d'accordo:D
Rispondi
Suona veramente bene!Se non avessi ...
di Zado utente non più registrato
commento del 31/05/2013 ore 13:36:41
Suona veramente bene!Se non avessi già una ceriatone in casa me la prenderei di sicuro!
Rispondi
bella bestiolina.. Ma soprattutto complimenti ...
di wo utente non più registrato
commento del 31/05/2013 ore 14:17:10
bella bestiolina..
Ma soprattutto complimenti a Michele!
Rispondi
Qualcuno sa dirmi che canzone ...
di Keldar [user #30052]
commento del 31/05/2013 ore 14:46:44
Qualcuno sa dirmi che canzone è nel filmato dell'overview?

Gran bel suono cmq, non ho mai provato una di queste arance..provvederò!
Rispondi
bella bella..però..
di Headd_ [user #25164]
commento del 31/05/2013 ore 15:35:5
bellissima testata da parte dell'Orange..che oramai è sempre più orientata a produrre testate di potenza medio/bassa ( e meno male)... però l'ho trovata un tantino freddina.. spero di poterla provare presto, anche se sono e rimarrò del parere che le sorelle Matamp siano giusto un tantino meglio :D
Rispondi
Re: bella bella..però..
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/05/2013 ore 20:10:05
Dipende dalla testata. Io ho avuto una Matamp mini-mat (carina ma niente da far gridare al miracolo) e un mio amico ha un Matamp di quelli più grossi...adesso ho da qualche anno un Rockerverb e devo dire che non lo cambierei con il suo pur ottimo Matamp...ma va anche a gusti...trovo che entrambe le case facciano validi prodotti a prezzi accessibili (forse Matamp un po' più cara nella fascia entry level)
Rispondi
Re: bella bella..però..
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 01/06/2013 ore 00:15:0
La Mini-Mat è una testata che mi ha sempre incuriosito. Qualche tempo fa mi ero quasi decido ad ordinare la Mini-Pro. Poi ho trovato una buona occasione su un Cornford Harlequin ex demo e ho comprato quello. Leggendo il tuo commento mi sembra di capire che ho fatto bene, anche perché il Cornford è veramente un bell'amplificatore.

Il Rockerverb (la versione da 100 watts) l'ho sentito in un negozio 2-3 anni fa e mi ha veramente impressionato. Mi ha sconvolto il fatto che a volumi bassissimi suonasse molto meglio del mio Tiny Terror (che poi ho venduto e mai rimpianto). È stato l'unico Orange che ho sentito suonare bene a quei volumi.

Marco
Rispondi
Re: bella bella..però..
di Zado utente non più registrato
commento del 01/06/2013 ore 01:57:24
Un mio conoscente ha vissuto con matamp un'esperienza che mi ha abbastanza segnato verso il marchio...hai fatto molto piu che bene
Rispondi
Re: bella bella..però..
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 01/06/2013 ore 08:39:07
Devo solo ringraziare un noto negozio di Ancona che ha messo in offerta il Cornford proprio nel momento giusto ...

Pensa, addirittura, che, aggiungendo la cassa 1x12, avrei pagato la Mini-Pro oltre 200 euro più del Cornford ...

Marco
Rispondi
Re: bella bella..però..
di chiatarrox [user #36263]
commento del 01/06/2013 ore 13:51:22
Mah il mini mat é comunque un bell'oggettino forse un po' caro rispetto alla scarsa versatilità che offre...però dipende sempre che uso devi farne di un ampli: per un certo utilizzo in un dato contesto può valere veramente la spesa semplicemente per il mio gear e il mio utilizzo non faceva al caso mio. Idem per il Tiny terror he comunque é un buon apparecchio. Con il Rockerverb (io ho il 50) andiamo su un'altra fascia di prezzo e comunque essendo più completo é più facile adattarlo ad usi diversi, idem per altri Matamp di fascia più alta (poi il loro suono peculiare può piacere di più o di meno). Il problema degli ampli di basso vattaggio é che si pensa di poterli usare in casa avendo il bel suono valvolare a volumi ragionevoli e prezzi piu contenuti. Il problema é che con un 5 watt se non gli tiri il collo non suona bene e a metà corsa suona peggio di un 50 a bassi volumi (mia opinione). Se gli tiri il collo invece hai un bel suono ma fa comunque un casino infernale e ti scordi i puliti anche se col gruppo se hai il batterista pestone non lo usi. Quindi tali amplificatori secondo me sono per esigenze molto particolari e bisogna valutarne bene l'acquisto.
Rispondi
Negramaro, Dream Theater, Tiziano Ferro, ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 31/05/2013 ore 16:38:3
Negramaro, Dream Theater, Tiziano Ferro, Andy Timmons... chi mi è sfuggito?!
Rispondi
Questo articolo giunge proprio a ...
di fbf [user #36393]
commento del 31/05/2013 ore 20:33:40
Questo articolo giunge proprio a fagiolo!!!! Sto pensando di "evolvermi" passando da un onesto microcube a questa bella bestiola (bel salto eh?), aspetto l'occasione giusta per provarlo di persona ma direi che i giochi sono (quasi) fatti...l'unico dubbio è sulla cassa da abbinare (ero orientato su una 1x12 visto che suono in casa-non ho vicini problematici!-) orange...ulteriori suggerimenti?
Rispondi
Re: Questo articolo giunge proprio a ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/05/2013 ore 21:12:05
E' vero che devi suonare a casa e quindi in fin dei conti non ha molta importanza, ma io opterei per una 2x12, magari con due bei Celestion Vintage30. Il volume rimane quello, però guadagni in termini di suono e magari in vista di un futuro utilizzo in un contesto live o anche per una semplice suonata tra amici sicuramente avrai un resa migliore. Se non vuoi spendere molto ci sono tanti altri brand che popongono 2x12 con coni di qualità decisamente a prezzi più accessibili rispetto a Orange. Ho sentito parlare un gran bene di una cassa della Harley Benton con 2 V30 ad un prezzo pauroso.
Rispondi
Re: Questo articolo giunge proprio a ...
di fbf [user #36393]
commento del 31/05/2013 ore 21:35:02
Grazie per il suggerimento! La previsione di suonare live è al momento remota ma l'idea c'è, anche il mio maestro suggeriva i vintage 30. Questa è la cassa "incriminata"? vai al link
Rispondi
Re: Questo articolo giunge proprio a ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/05/2013 ore 21:55:33
Esatto, io non so come facciano visto che in pratica a mala pena con quella cifra riesci a coprire il costo dei coni! Io non le ho provate, ma chi ce l'ha qua su accordo ne dice un gran bene!
Rispondi
Re: Questo articolo giunge proprio a ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/05/2013 ore 23:3
Beh é semplice: i coni li prendono all'ingresso dal produttore e li pagano molto meno é la cassa alla fine é una struttura in laminato/truciolato fatta in Cina...mica é massello! Ma d'altra parte tutte le casse anche di brand molto più conosciuti non sono fatte con materiali così nobili...ma sono loro che ci fregano!
Rispondi
mi è passata di mano un annetto fa
di Kibb [user #19804]
commento del 31/05/2013 ore 21:07:50
bel prodotto in rapporto qualità / prezzo, ma comunque chi pensa di portarsi a casa qualcosa da uso domestico lasci stare dato che dentro le mura è insuonabile se non con il master proprio al minimo.. a meno che non abitiate in un bel cottage dove strimpellare in santa pace :)
Rispondi
Sembra che piaccia a tutti però ...
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 31/05/2013 ore 21:33:38
... io ho un Orange AD-15, che dovrebbe essere molto migliore rispetto a questa testatina (è ancora made in UK, ha la valvola rettificatrice, ...), ma da qualche tempo non sono più in sintonia con lui. L'avrei anche venduto se non mi avessero offerto cifre ridicole ...
Forse, però, è semplicemente che non va d'accordo con la mia Fender Stratocaster Vintage Hot Rod '62, dato che con le altre chitarre che ho suona abbastanza bene.
Penso proprio che dovrò dargli un'altra possibilità, magari lavorando un po' con i controlli di tono.

Dubito comunque che questa OR-15 sia ben sfruttabile in ambiente domestico; come tutti gli Orange del resto ...

Marco
Rispondi
Re: Sembra che piaccia a tutti però ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/05/2013 ore 23:34:47
Tienilo! É bello l'Ad15 avessi i soldi te lo prenderei io! Al massimo ti può invogliare a prenderti una bella les paul!
Rispondi
Re: Sembra che piaccia a tutti però ...
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 01/06/2013 ore 00:01:55
Sì, probabilmente lo terrò (gli ho anche comprato una cover Roqsolid nera con i bordi arancioni!) e venderò il Marshall Class 5 (testata + cassa 1x10).

Quello che dici tu è vero: in effetti con la Les Paul (che purtroppo non ho ... almeno per il momento) suona benissimo. E anche con la Nocaster.

Cercherò di farlo andare d'accordo anche con la Stratocaster ...

Buona serata,

Marco
Rispondi
Re: Sembra che piaccia a tutti però ...
di Zado utente non più registrato
commento del 01/06/2013 ore 02:01:38
....altrimenti ti prendi qualcosa di piu plexi oriented,lì con la strato vai sicuro :)
Rispondi
Ho preso la micro terror
di briziofazer [user #21497]
commento del 31/05/2013 ore 22:54:0
L'ho presa giusto per gioco dato il suo basso costo e sono rimasto sbalordito dalla cattiveria, ok non è valvolare pura ma ha solo il pre con una valvola ed il finale a transistor ma suonando ritmiche non si avverte tanto la freddezza del finale che esce in realtà nelle note singole ma ho rimediato mettendoci davanti un boost che l'ha trasformata. Non male queste testatine Orange....
Rispondi
L'ho acquistata da pochi giorni ...
di max1983 [user #10414]
commento del 17/10/2013 ore 13:21:36
L'ho acquistata da pochi giorni ed ho avuto modo di provarla mezz'oretta. Il suono orange c'è tutto mi è sembrata eccessivamente carica di basse ma può essere dovuto alla cassa di bassissimo livello. Ottima l Eq che mi da la possibilita di bilanciare e modellare il suono a mio piacimento. Per quanto riguarda il suono sono pienamente soddisfatto, molto morbido e compatto ad alti livelli di gain. Tenendo il gain ad ore 12:00 / 01:00 si ha un ottimo overdrive che si pulisce abbastanza bene con il volume della chitarra senza perdere troppe frequenze (come invece mi capitava con il vox ac15c1). Una cosa che invece mi ha lasciato un po deluso è il volume generale raggiungibile.. da una testata di classe A mi sarei aspettato una resa maggiore ma attendo di provarla con una cassa più seria per capire se è sfruttabile anche in piccoli live e in sala prove
Rispondi
Dilemma amletico
di Claes [user #29011]
commento del 17/10/2013 ore 15:41:00
Ottimale per a casa o con la band? O tuttofare? Vedrei l'avere una merdata cinese a 3-5W a casa + un ampli decente per il resto. Il sound Orange è D.O.C. - non si discute. Penserei che è "gibsoniano". EL84: come un Vox AC30 - mica male! Spero che l'Orange abbia un line out per un mixer quando serve power da Woodstock.
Rispondi
Provato stasera su cassa orange ...
di max1983 [user #10414]
commento del 17/10/2013 ore 21:01:48
Provato stasera su cassa orange ppc112. Beh diciamo che ha poco dell ampli da cameretta.. Con Gain a metà corsa ho alzato di una sola tacca.. A ore nove svegli i vicini. Penso che abbia abbastanza volume da suonare anche in piccoli locali. Anche se è tutto in proporzione al quantitativo di Gain utilizzato..
Rispondi
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964