VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'arte visiva di Stephen Jensen a servizio di Cort
L'arte visiva di Stephen Jensen a servizio di Cort
di [user #116] - pubblicato il

L'artista Stephen Jensen ha creato un artwork personalizzato appositamente per Cort, che ha deciso di applicarlo su due modelli elettrici e una chitarra acustica per dar vita a una nuova serie in edizione limitata, aggressiva nel sound quanto nel look. Le chitarre sono la KX5-TF, KX5 FR-TF e NDX-TF.
L'artista Stephen Jensen ha creato un artwork personalizzato appositamente per Cort, che ha deciso di applicarlo su due modelli elettrici e una chitarra acustica per dar vita a una nuova serie in edizione limitata, aggressiva nel sound quanto nel look. Le chitarre sono la KX5-TF, KX5 FR-TF e NDX-TF.

Cort non è nuova alle sperimentazioni con forme e colori mirate ad arricchire le proprie chitarre acustiche ed elettriche. Dalle decorazioni discrete della Jade Series alle complesse finiture grunge della Fuel Series, Cort ha dimostrato di saper personalizzare profondamente anche modelli standard, donando loro una nuova luce.
Dietro strumenti caratterizzati da una tale cura estetica c'è spesso la mano di artisti professionisti, come Stephen Jensen, che nel 2012 aveva prestato la propria matita a Cort per una prima serie di chitarre firmate e che ora torna alla carica con tre nuovi modelli, due elettriche e un'acustica in tiratura limitata.
Il look delle chitarre richiama atmosfere aggressive e moderne, riconfermate subito dando un'occhiata più da vicino.

Già al primo sguardo, la super-Strat KX5-TF rivela un piglio decisamente metal. Il body in tiglio promette sonorità definite e mai ingolfate, perfette per il solismo virtuoso e per i riff distorti anche con accordature ribassate. Il manico, avvitato, è in acero canadese con tastiera in palissandro dal radius di 15,75 pollici, piatto abbastanza per permettere l'esecuzione di fraseggi anche complessi con agevolezza. L'impatto estetico è assicurato dai segnatasti a blocco in madreperla sintetica e l'accesso fino all'ultimo dei 24 tasti è garantito dalle spalle scavate in profondità nel corpo.
Come una cornice per l'opera di Jensen, un binding bianco percorre tutto il top.
L'elettronica, improntata sulla produzione di suoni particolarmente spinti ma mirata a offrire anche una certa versatilità con lo splittaggio dei pickup mediante push pull sul potenziometro dei toni, è costituita da una coppia di humbucker Motherbucker MB-2F e MB-2R.
Tra la paletta con tre meccaniche pressofuse per lato e il ponte in metallo nero corrono 25,75 pollici di diapason.
Il ponte, nella versione KX5-TF, è in stile Tune-o-matic con sellette regolabili e con corde passanti attraverso il corpo attraverso delle boccole applicate direttamente sul top. Nella variante KX5 FR-TF, invece, il ponte è in stile Floyd Rose ed è completato dal capotasto bloccacorde di serie.

L'arte visiva di Stephen Jensen a servizio di Cort

Non meno violenta nell'aspetto è la NDX-TF, chitarra acustica a spalla singola pensata per dare un sound caldo ed equilibrato sulle basse per arpeggi avvolgenti e strumming incisivi.
La forma utilizzata per la cassa è la SFX, una jumbo con spalla mancante stile fiorentino poco sporgente, per intralciare il meno possibile l'accesso agli ultimi fret.
Fasce e fondo sono in mogano laminato, mentre la tavola armonica, seppur nascosta dalla complessa finitura, è in abete sitka massello di qualità e nasconde una catenatura advanced scalloped a X. Il diapason, come da standard per la serie NDX, misura 25,3 pollici.
Il manico è in mogano e, come tutti i contorni della cassa, è circondato da un binding color avorio. Sulla tastiera in palissandro alloggiano i segnatasti a blocco in madreperla sintetica.
Le meccaniche pressofuse in nichel sono rifinite in nero per adattarsi al look di una chitarra fuori dagli schemi, pensata per i chitarristi più aggressivi ma che, grazie al rapporto qualità prezzo che ha reso famosi molti dei modelli di fascia media e bassa Cort, non mancherà di sorprendere anche i puristi delle steel-string.
5tf chitarre acustiche chitarre elettriche cort kx ndxtf
Link utili
Jade Series
Fuel Series
Stephen Jensen 2012
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964