VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Send Return rumoroso
Send Return rumoroso
di [user #35295] - pubblicato il

Nell'allestimento del proprio setup, è spesso preferibile mettere una determinata sezione degli effetti nel loop dell'amplificatore. Eppure, questa pratica può generare forti rumori di fondo. Ecco cosa può generarli.
Nell'allestimento del proprio setup, è spesso preferibile mettere una determinata sezione degli effetti nel loop dell'amplificatore. Eppure, questa pratica può generare forti rumori di fondo. Ecco cosa può generarli.

Sono un felicissimo possessore di un Fender Hot Rod Deville 212 III da più o meno cinque mesi e sono veramente contentissimo di questa bestia di ampli. È fotonico!
Ho provato a inserire i miei effetti ambientali e di modulazione nel send/return, ma mi vien fuori un rumore insopportabile. Mi trovo benissimo mettendo tutti gli effetti pedale in catena prima dell'ampli, ma ero curioso di vedere se con 'sto famoso send/return cambiava qualcosa, in meglio o in peggio.
Ecco la catena, in pratica vorrei solo mettere il deelay e il chorus Boss sul send return:
Gibson Les Paul Standard 2008, Boss TU3, Dunlop Cry Baby Classic, Ibanez TS808, Boss OD3, Carl Martin Plexitone, MXR 10 Band EQ, Boss CH1, Boss DD3, Fender Hot Rod Deville 212.
Per caso qualcuno di voi sa come risolvere questo problema?

Send Return rumoroso

Risponde Guido Michetti di Vinteck: per risponderti esaurientemente devi prima rispondere ad una semplice domanda. Come alimenti i pedali?
Se utilizzi un alimentatore unico a massa comune per tutti i pedali, sia quelli in fronte che quelli nel loop effetti, è probabile che si verifichi un loop di massa che ti provoca il rumore che rilevi.
La soluzione è adottare un alimentatore con uscite separate per i pedali in fronte da quelli nel loop. Oppure utilizzare due alimentatori separati, che è poi la stessa cosa.

Send Return rumoroso
effetti e processori
Link utili
Vinteck
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Il deluxe....
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 04/07/2013 ore 09:54:34
Aveva lo stesso problema. A parte il peso e alcune regolazioni mancanti, il loop effetti era sempre rumoroso. Vicino al neon, oppure pescava l'audio di una radio locale, insomma per questo e altro l'ho cambiato. Prova ad alimentare quello che puoi con batteria e poi se risolvi pensa a cambiare alimentazione e prendere qualcosa di stabile tipo Dunlop, gator, ne esistono vari. Ma prova prima con le batterie, un pedale alla volta perché può essercene uno in particolare che ronza se alimentato in comune con altri pedali.
Rispondi
Penso
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 01/08/2013 ore 08:15:58
Penso che guido abbia ragione. Si tratta sicuramente di un loop di massa.
Prova prima a togliere l'od 3 perchè è un po rumoroso di suo, e vedi cosa succede. Forse sta li il problema. Una cosa che ti vorrei consigliare è quella di togliere l'accordatore come primo pedale perchè mangia segnale a tempesta; anche se però poi perdi la comodità che cliccando sul pedale ti accordi in pieno silenzio. Io l'ho collegato nel pedale volume; preferisco avere più segnale. Se per caso il tuo accordatore è bufferizzato allora lascialo dov'è.
Ti confermo comunque la bellezza del De Ville !!! E' spettacolare
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964