VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Incollare il ponte col fai-da-te
Incollare il ponte col fai-da-te
di [user #19476] - pubblicato il

Un ponte staccatosi dalla tavola di una chitarra acustica è una vera seccatura, e la costosa riparazione presso un professionista potrebbe non essere indicata per uno strumento economico. In casi come questo, colla e un po' di manualità tornano utili.
Un ponte staccatosi dalla tavola di una chitarra acustica è una vera seccatura, e la costosa riparazione presso un professionista potrebbe non essere indicata per uno strumento economico. In casi come questo, colla e un po' di manualità tornano utili.

Premetto di essere consapevole che questo articolo susciterà i malumori di chi queste cose le fa per lavoro, ma d'altra parte provo sempre una gran soddisfazione nel mettermi alla prova in campi non di mia competenza e godo parecchio quando riesco a risolvere problemi risparmiando qualche soldo. Sono un gran sostenitore dell'arte di arrangiarsi soprattutto perché mettendosi in gioco si impara. Tanto.

È successo che mi sia trovato tra le mani questa bella copia giapponese di una Gibson Hummingbird, risalente circa agli anni '80. Il ponte si era scollato nella parte posteriore ma anteriormente era ancora ben incollato. Sinceramente non sapevo se valesse la pena portarla da un liutaio per una riparazione che sarebbe potuta costare più di quanto valeva la chitarra così è stata riposta per anni in attesa di tempi migliori.

Questo fino a quando non ho deciso di tentare la riparazione fai da te, rischiando di danneggiare irreparabilmente la chitarra (ho già messo le mani su chitarre elettriche ma non ho mai fatto interventi così delicati, per giunta su un'acustica).

Convinto di avere le virtù necessarie per uscire vincitore da questa avventura, ho fatto qualche ricerca su Google e ho acquistato su eBay la colla per liuteria Titebond Original. Da quello che ho capito è la più blasonata e sicuramente la più economica che ho trovato (118ml costano circa 10-15€ spedizione inclusa).

Incollare il ponte col fai-da-te

Il primo passo da effettuare è staccare completamente il ponte dalla cassa armonica. Per fare ciò, sempre tenendo a mente il principio low-budget del fai da te, mi sono avvalso dell'asciugacapelli per scaldare la parte ancora incollata e dopo dieci minuti, aiutandomi dolcemente con un cacciavite per fare leva, sono riuscito a rimuovere il ponte. Si deve fare particolare attenzione a non scaldare eccessivamente la vernice del top altrimenti si rischia di danneggiarla.

Fatto questo, si passa alla rimozione dei residui di colla sia dal ponte che dal top. Occorre della carta vetrata 80-120 avvolta attorno a pezzo di legno per garantire un carteggio omogeneo. Conviene coprire la zona attorno all'alloggio del ponte con del nastro adesivo per non rischiare di danneggiare la vernice. Una volta che la superficie del legno risulta abbastanza omogenea (non occorre che sia perfettamente liscia), si passa un panno leggermente umido per portare via i residui della levigatura. Io ho anche "nutrito" il legno con la soluzione che si utilizza solitamente per la tastiera, così da idratarlo (questa è stata una scelta fatta a sentimento, non sono affatto sicuro che serva a qualcosa o se addirittura possa essere dannoso).

Incollare il ponte col fai-da-te

Si passa poi alla fase di incollaggio vero e proprio ricoprendo la parte inferiore del ponte con una dose abbondante di Titebond. Si posiziona il ponte sull'alloggio con quanta più cura possibile e si passa alla parte difficile: fermare il ponte con un intelaiatura di fortuna. Provvidenzialmente avevo in casa due morsetti abbastanza grandi (vedi foto) e degli scarti di legno, così sono riuscito a improvvisare l'intelaiatura che dovrebbe fare in modo che tutta la superficie del ponte aderisca al piano armonico. Vi consiglio di fare un paio di prove prima di mettere la colla così da trovare la posizione migliore per i morsetti. Ricordo che è necessario utilizzare un legno più morbido di quello con cui è realizzata la chitarra, altrimenti si rischia di lasciare dei segni.

Incollare il ponte col fai-da-te

Dopo 24 ore di attesa si può smontare l'intelaiatura senza particolari rischi (la colla dovrebbe asciugarsi in mezz'ora), però è opportuno lasciare riposare la chitarra per un altro giorno prima di inserire le corde, in modo tale che il legno riacquisti un certo equilibrio. Come potete vedere dalle foto il risultato è soddisfacente, però sono stato un po' sbadato e non ho ripulito un punto in cui la colla era fuoriuscita (soprattutto perché quel punto era coperto dall'intelaiatura, quindi attenzione a come la posizionate!).

Incollare il ponte col fai-da-te

Ed eccola qua, pronta per suonare di nuovo!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Incollare il ponte col fai-da-te
chitarre acustiche fai da te
Mostra commenti     14
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964