VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Option Knob: un aiutino per la manopola
Option Knob: un aiutino per la manopola
di [user #17844] - pubblicato il

Giocare col volume mentre si suona non è comodo per tutti né lo è pensare di modificare i parametri di un pedale senza staccare le mani dalla chitarra. Option Knob offre la sua soluzione con i VKnob, OKnob e GloKnob.
Giocare col volume mentre si suona non è comodo per tutti né lo è pensare di modificare i parametri di un pedale senza staccare le mani dalla chitarra. Option Knob offre la sua soluzione con i VKnob, OKnob e GloKnob.

Sono molti i casi in cui si potrebbe desiderare una mano extra con cui agire comodamente sulle manopole della chitarra e dei pedali mentre si suona. Un pedale d'espressione può essere una soluzione, ma lo stompbox deve essere predisposto e l'ingombro non è certo trascurabile. Quando si tratta di giocare con il tono o il volume della chitarra, poi, non tutti gli strumenti offrono le posizioni più comode.

I prodotti Option Knob arrivano in aiuto dei chitarristi che, almeno una volta nella vita, hanno desiderato che il potenziometro del volume fosse più comodo da ruotare col mignolo mentre si plettra o hanno pensato che, in quel particolare punto della canzone, una girata al feedback del delay o al tempo del phaser ci sarebbe stata alla grande.

Option Knob è un'azienda statunitense dedicata alla costruzione di accessori per chitarristi. Le sue sono delle piccole prolunghe in plastica che vanno a sostituirsi alle manopole di chitarre e pedali, rendendo agevole l'azione anche mentre si è impegnati a suonare.
Il catalogo consta attualmente di tre articoli: VKnob, OKnob e GloKnob.

Option Knob: un aiutino per la manopola

Il VKnob, dove V sta per "volume", è una protesi per il potenziometro del volume sulla chitarra.
Gli amanti di chitarre con manopola del volume a portata di plettro possono sviluppare, nel tempo, un certo interesse verso il particolare effetto "swell", anche noto come "effetto violino". Tale effetto consiste nel pizzicare una nota con il volume abbassato e poi alzarlo gradualmente, facendo emergere la nota dal silenzio proprio come potrebbe fare, per l'appunto, uno strumento ad arco come un violino. Non tutti i chitarristi, però, sono a proprio agio con la posizione da far assumere alla mano destra per plettrare e agire insieme sul volume, con il mignolo avvolto intorno al potenziometro. La manopola VKnob modifica questo assetto e permette al chitarrista di modificare il volume d'uscita semplicemente tenendo steso il mignolo, poggiandolo sul supporto e assecondando il naturale movimento della pennata in down-stroke.

Option Knob: un aiutino per la manopola

L'OKnob, conosciuto anche come "elicottero", è dotato di due sporgenze che rendono più facile agire su una manopola con il piede. È ideale per l'uso con gli effetti a pedale, dove basta sostituirlo a uno dei potenziometri per modificarne il parametro senza staccare le mani dalla chitarra: basta dare un colpetto con il piede.
In un certo senso, l'OKnob è un'evoluzione del gommino fornito da MXR con il Phase 90.

Ultimo in lista, il GloKnob è identico al precedente, con la differenza di illuminarsi al buio per essere facilmente controllabile anche sui palchi meno luminosi.

Option Knob: un aiutino per la manopola

Se possono aiutare un chitarrista a lavorare sulla sua creatività, ben vengano giocattoli di questo tipo. Va anche considerato che i prezzi sono tutto sommato accessibili, compresi tra i 9,95 e i 12,95 dollari. Un'inezia in confronto a un pedale d'espressione tradizionale.
Se solo l'idea non consistesse in poco più di un braccetto di plastica facilmente replicabile in casa a costo zero, forse gli Option Knob non sarebbero finiti tra i nostri Mai Più Senza.

Option Knob: un aiutino per la manopola
accessori mai più senza
Link utili
Option Knob
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Bella idea!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 04/08/2013 ore 08:17:04
Esteticamente non e' il massimo, ma chissene...... :)
Rispondi
gas
di heavydavid [user #29372]
commento del 04/08/2013 ore 13:24:59
appena ho visto la foto pensavo avessero usato una chiave per l'armadio del metano!!!!
Rispondi
Mmm francamente mi sembrano molto ...
di pumba [user #158]
commento del 04/08/2013 ore 13:34:14
Mmm francamente mi sembrano molto piccoli per poterli gestire con i piedi mentre si suona . l' unica alternativa valida l' ho notata nella pedaliera di Andy Timmons e precisamente sui suoi due memory man dove ha applicato su uno dei potenziometri una sorta di leva tipo quelle per chiudere il gas adesso e' difficile trovare le parole per definire una roba di questo tipo . Comunque se cercate su internet foto della pedaliera di Timmons vi renderete conto di quanto secondo me sia molto piu' funzionale il tipo di accessorio che usa . Ciao
Rispondi
Re: Mmm francamente mi sembrano molto ...
di KoRn [user #3749]
commento del 04/08/2013 ore 21:34:57
Ma sai che appena letto l'articolo ho ricordato proprio i due memory man visti nella pedaliera di Timmons!! Mi hai preceduto :D
Rispondi
Andy Timmons gear
di pumba [user #158]
commento del 04/08/2013 ore 13:41:10
vai al link
Rispondi
...a me ricordano TERRIBILMENTE la ...
di zef65 [user #18431]
commento del 04/08/2013 ore 14:50:
...a me ricordano TERRIBILMENTE la chiavetta che uso per regolare gli irrigatori del giardino :D
sta a vedere che sti furboni hanno preso quelle, adattate al potenziometro e rivendute a 25 volte tanto ;)
Rispondi
Possono funzionare, ma la prima ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 04/08/2013 ore 16:03:4
Possono funzionare, ma la prima cosa che ho pensato è: perchè usarlo su un DD3 se si può usare un pedale d'espressione? :|
(Non è un commento serio, giusto per farci ragionare)
Rispondi
non so.. dovrei provare.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/08/2013 ore 01:49:23
non so..

dovrei provare..

sulla chitarra boh.. sugli effetti mi verrebbe paura di rompere chiavetta e alberino del potenziometro (da considerare anche che molto spesso suono a piedi nudi.. )
Rispondi
per non essere volgari,
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/08/2013 ore 08:26:34
a me pare una stro...nave: vorrei sapere come si possa avere sensibilità (ma anche più banalmente stare in piedi) con un piede sospeso a mezz'aria sullo stompbox da manovrare, se i pedali d'espressione si "schiacciano" e non si girano un motivo ci sarà. Temo poi che se si sbaglia mira la farfalla non farà altro che far da leva e spezzare il perno del potenziometro o scaravoltare il pedale a testa in giù. Di sicuro non entrerà mai nella mia wish list, anzi, spero stia ben lontana da qualunque palco su cui mi troverò a suonare, sai mai che nel cambio palco ci rimango impigliato e mi tocca risarcire il collega. da evitare come la peste
Rispondi
Concordo sull'astro...nave
di Lespaulmatt [user #37608]
commento del 05/08/2013 ore 09:15:42
Immaginandomi sul palco mi sono messo a ridere, con gli stivali e le luci basse.... spettacolo, faccio già fatica con il tip tap di selezione.......... girare la rotella poi, in quel nano secondo tra ritmico e attacco solista.... il massimo!!! naturalmente senza perdere una nota..........
Rispondi
Tempo fa c'era questa soluzione:
di Pi_Crunch [user #15682]
commento del 05/08/2013 ore 13:54:21
vai al link

un pedale meccanico (sostanzialmente il meccanismo di un Ernie-Ball, che con un cavo e una guaina permetteva di controllare un parametro a scelta di un qualsiasi effetto...dal gain di un overdrive al tempo di un delay, vedi qui vai al link)

credo sia uscito di produzione, un paio di anni fa lo vidi su boxguitar ad un prezzo nemmeno troppo alto (se non erro poco più di 40€).

Certo occupa maggior spazio sulla pedaliera, tuttavia consente un controllo del parametro molto più accurato che non con quelle farfallette...e oltretutto poteva essere utilizzato su pedali vintage senza comprometterne la funzionalità originale con modifiche irreversibili...
Rispondi
totalmente inutili
di sundayplayer [user #13160]
commento del 06/08/2013 ore 09:19:27
...ma simpatiche: mi ricordano le chiavette per caricare i giocattoli a molla.... immagino i pedalini che partono e cominciano a correre per il palco....
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964