VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bigrock Stop-it!: il frena-manopola
Bigrock Stop-it!: il frena-manopola
di [user #17844] - pubblicato il

Se i potenziometri troppo morbidi rendono impossibile conservare una regolazione sulla chitarra o su un pedale, Stop-it! può essere la soluzione. Il dispositivo frena la corsa della manopola con un'intensità regolabile per dare maggior controllo agli strumenti.
Se i potenziometri troppo morbidi rendono impossibile conservare una regolazione sulla chitarra o su un pedale, Stop-it! può essere la soluzione. Il dispositivo frena la corsa della manopola con un'intensità regolabile per dare maggior controllo agli strumenti.

L'idea dello Stop-it! (col punto esclamativo e il resto) nasce dalle menti di Bigrock Engineering, già ideatori dei piroli per chitarra acustica Power Pins. L'azienda, specializzata nella progettazione di accessori più o meno semplici mirati ad agevolare la vita dei chitarristi, propone la sua ultima invenzione al pubblico elettrico.
Chitarristi e bassisti elettrici si trovano spesso a dover gestire, oltre alle loro corde, anche le regolazioni dei suoni mediante le manopole del volume o dei toni. Per chi usa gli effetti, una serie di parametri si aggiunge a complicare il tutto. Se i potenziometri usati sugli strumenti e negli stompbox hanno una corsa troppo delicata, è facile che un tocco distratto possa sconvolgere i settaggi raggiunti con fatica durante le prove o il sound check. Per offrire maggior grip alle manopole e donare un feeling speciale ai musicisti che non smettono di litigare con i potenziometri, Stop-it! ne rallenta la corsa, rendendo l'escursione più dura e "densa".

Stop-it! consiste in un dischetto di gomma sagomato per incastrarsi sul bullone esagonale a cui sono fissati i potenziometri di chitarre, bassi e di buona parte degli effetti a pedale. Una volta messo al suo posto, basta spingere la manopola fino al raggiungimento della resistenza desiderata.
Il principio su cui si basa è il semplice attrito tra la manopola e il disco sottostante.
L'installazione non richiede modifiche permanenti allo strumento e non rovina le vernici.

Bigrock Stop-it!: il frena-manopola

Non è raro, durante una sessione live, che un chitarrista si trovi a colpire per errore una manopola della chitarra eccessivamente sensibile, incorrendo in sbalzi di volume nei momenti meno opportuni. Se poi ci si lancia con troppa foga su un pedale, è facile che qualche settaggio vada a modificarsi perché sfiorato inavvertitamente col piede.
Lo scopo di Stop-it! è quello di eliminare, o quanto meno ridurre, tali problemi.
Con il dischetto installato, sarà più difficile che un eventuale colpo dato per errore mentre si suona modifichi in maniera importante il valore impostato.
Inoltre, sn potenziometro più resistente permette di regolare i parametri con maggior controllo, agendo così di fino sul suono.
Non da ultimo, siccome anche il tatto vuole la sua parte, può essere interessante notare come girare una manopola che oppone un pizzico di resistenza extra possa dare l'impressione di avere sotto le mani uno strumento di qualità superiore. E un po' di sano effetto placebo non si rifiuta mai.

Stop-it! è un'idea Bigrock, ed è prodotto e distribuito da Allparts.
Di solito, aggeggi del genere sono la preda ideale per la nostra rubrica Mai Più Senza, ma bisogna dar credito ai produttori che il prezzo è davvero contenuto e potrebbe giustificare la spesa, anche solo per togliersi una curiosità. Per sette dollari, infatti, ci si porta a casa un pacchetto da quattro dischi. Al tasso di cambio attuale, si tratta di poco più di cinque euro a confezione, ovvero meno di un euro e cinquanta centesimi l'uno.

Se siete in quella schiera di chitarristi che non smettono di maledire il Creato perché durante un assolo abbassano inavvertitamente il volume o incasinano i valori di un pedale in un momento clou, forse è il caso di non prendere sotto gamba i dischetti Stop-it!. Con qualche imprecazione in meno, magari la vostra Stairway To Heaven diventerà un po' meno ripida.

Bigrock Stop-it!: il frena-manopola
accessori
Link utili
Bigrock Power Pins
Stop-it! su Allparts
Mai Più Senza
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

bell'idea ma...
di prina78 [user #16427]
commento del 23/08/2013 ore 15:51:04
Io ho risolto da anni ritagliando un dischetto in gommapiuma dello spessore di 3/4mm, forato al centro. Più o meno largo il foro, più o meno la resistenza.
Soluzione da 30 secondi, consigliatami da uno dei migliori liutai in circolazione: Mirko Borghino.
Comunque l'azienda produce prodotti ottimi e con ottimi risultati.
Rispondi
Re: bell'idea ma...
di Blackmama [user #27591]
commento del 23/08/2013 ore 16:33:43
Ciao Prina,
Non capisco il concetto foro/resistenza. Stasera comunque provo!
Rispondi
Re: bell'idea ma...
di Blackmama [user #27591]
commento del 23/08/2013 ore 16:36:14
Col buco più o meno grande cambia l'area di attrito durante la rotazione! Sveglia!
Rispondi
Re: bell'idea ma...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 27/08/2013 ore 17:19:53
gran bel suggerimento!

come scrivo anche sotto ho i miei pot push/pull fuori controllo, quindi ho necessità di "frenare" la rotazione del pot agendo sul perno (in modo da lavorare anche con il pot in posizione pull).

Purtroppo non ho ben presente il materiale che hai usato :) (spessore ecc.):

La gommapiuma di cui parli viene solo "appoggiata" al perno, o viene attaccata (adesivo ecc.) al bullone/battipenna?

Grazie & Ciao

Rispondi
Ogni volta che metto in ...
di irmo [user #17391]
commento del 23/08/2013 ore 17:20:47
Ogni volta che metto in lavatrice i jeans di mio figlio che fa l' idraulico ne trovo sempre di diverse misure in fondo alle tasche, solo che mio figlio le chiama semplicemente guarnizioni.....:-)
Rispondi
A me parrebbe strano usare ...
di davo [user #31664]
commento del 23/08/2013 ore 17:48:33
A me parrebbe strano usare gli stessi "settaggi raggiunti con fatica durante le prove o il sound check", nel senso che il tono e il volume sono variabili importanti per l'espressività e non sono mai, per quanto mi riguarda, fissi.
Di solito trovo il problema opposto, potenziometri troppo duri, ma si risolve alzando leggermente le manopole dal battipenna.
Se no addio volume swell e effetti coi toni!
Un'idea che potrebbe comunque tornare utile ad altri (magari usando delle semplici guarnizioni come detto sopra).
;-)
Rispondi
Re: A me parrebbe strano usare ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/08/2013 ore 18:19:54
Dipende, a volte a me capita di prepararmi un particolare suono per un brano, dove per esempio devo fare solo un po' di ritmica pulita in sottofondo. In quel caso magari abbasso il volume dal crunch o da un pulito più pompato e non lo tocco fino a fine brano.
Nel jazz, di solito ammorbidisco un pizzico il pickup al manico della Manne Raven col pot dei toni, e non non tocco più il potenziometro. Quanto al volume, regolo il clean dell'ampli a un volume da assolo, poi dalla chitarra abbasso fino a un livello da ritmica, cerco di memorizzare il valore e alterno quei due settaggi. Lì avere un potenziometro duretto e che resta al suo posto può aiutare ad avere maggior controllo sulla situazione.
Rispondi
GRANDI con questi risolvo!!!
di Fabione72 [user #28527]
commento del 27/08/2013 ore 17:06:4
Finalmente, e chi se l'aspettava!! :D

Da quando ho fatto splittare gli HB della mia JEM, facendo inserire come controllo dei pot push-pull, lamentavo dei pot ESAGERATAMENTE morbidi.

Durante alcuni fraseggi, mi capita di andare a sfiorare leggerissimamente il pot del volume, e a metà brano una volta me lo sono ritrovato più basso di 2 punti... (non è un esagerazione, quasi si muovono a guardarli...)

Mi è stato detto che i pot sono come sono, e quindi mi stavo informando per soluzioni artigianali non troppo invasive... e mi ritrovo quest'articolo.

GRAZIE CHITARRE !!!!!! :D
Rispondi
Re: GRANDI con questi risolvo!!!
di Fabione72 [user #28527]
commento del 27/08/2013 ore 17:15:05
no... forse sono stato troppo precipitoso...

Da quel che vedo non agisce sul perno del pot, ma sulla manopola, quindi in posizione pull non fungerebbe :(

l'idea della gommapiuma dimensionando il foro invece potrebbe fare per me, solo non saprei proprio dove reperila... :)

qui bisogna reperire info! ;)

cheers
Rispondi
Re: GRANDI con questi risolvo!!!
di prina78 [user #16427]
commento del 28/08/2013 ore 09:44:49
gommapiuma o simile: in genere negli imballaggi degli elettrodomestici o dei telefonini trovi cose simili. oppure quelle buste bianche che rivestono i monitor/tv...
penso che anche un po' di scottex possa andar bene, oppure un pezzettino di panno microfibra...insomma qualsiasi cosa faccia attrito tra la manopola e il battipenna. ne prendi un pezzo, lo ritagli e premi sul potenziometro della chitarra (dopo aver tolto la manopola ovviamente) fino a forarlo. reinserisci la manopola e senti se hai ottenuto o meno il risultato. se è troppo duro, allarga il foro oppure ritaglia ancora un po' di materiale.
ciao
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964