VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Special 60's Tribute: mai dire mai
Gibson SG Special 60's Tribute: mai dire mai
di [user #38229] - pubblicato il

Non sempre la prima impressione è quella giusta. Un'esperienza traumatica con una chitarra può generare preconcetti, ma ascoltando con attenzione si può trovare l'amore in una SG Special 60's Tribute e nei suoi P90.
Non sempre la prima impressione è quella giusta. Un'esperienza traumatica con una chitarra può generare preconcetti, ma ascoltando con attenzione si può trovare l'amore in una SG Special 60's Tribute e nei suoi P90.

Negli ultimi anni ho avuto varie chitarre, ma non sono mai riuscito a digerire la delusione per uno dei miei primi acquisti, una Epiphone G400 Worn Cherry, chitarra della quale mi innamorai subito per via dell'aspetto e di quell'aria cruda da vera rocker, ma che fece svanire la mia passione per lei appena presa in spalla e collegata all'ampli. Era infatti completamente sbilanciata verso la paletta (fino ad allora suonavo una Les Paul) e il suono era cupo e chiuso, insomma tutto il contrario di come dovrebbe suonare una SG. La vendetti e mi ripromisi che non avrei MAI ripreso in mano una Diavoletto.

Un paio di settimane fa sono caduto nuovamente nella tela del diavoletto tentatore e ho scambiato una Fender Stratocaster made in Japan (che non suonavo da tempo per via del manico troppo cicciotto) con una SG Special 60's Tribute usata, il tutto a scatola chiusa senza averla mai provata.

La chitarra è arrivata con la sua orribile ma pratica custodia morbida imbottita, la finitura è natural
e mostra il corpo in mogano in due pezzi per niente spiacevole da vedere (gusti). È stata sfregiata dal precedente proprietario che aveva montato e poi tolto il Maestro Vibrola Short, infatti si possono notare le tre viti sotto lo stopbar.
I pickup sono i classici P90 Gibson e il manico è il 60's Slim Taper con tastiera in palissandro e capotasto rettificati con la plek machine. Le meccaniche sono le Gibson Deluxe Green Tulip.

Gibson SG Special 60's Tribute: mai dire mai

Mi piace, ma mi piace ancora di più quando metto la tracolla e la attacco al Roland Cube 20: miracolo! La SG non è per niente sbilanciata e, con quel manico e grazie alla finitura opaca, scorre che è una goduria.
Il pick up al ponte, sui puliti, ha un suono molto grosso ma allo stesso tempo aperto, e sui distorti si incazza che è una bellezza. Con la giusta distorsione ci si fa di tutto.
Il pick up al manico, sui puliti, ha un suono panciuto e legnoso, e sui distorti rimane bello pieno e definito. Sono rimasto stupito anche perché i P90 non fischiano quasi per niente, neanche a volumi abbastanza alti.

In conclusione mi sono ricreduto su questo tipo di chitarra, probabilmente non avevo provato quella giusta. Mi sento di consigliarla a chiunque desideri una SG versatile (io la trovo una via di mezzo tra Les Paul e Stratocaster), ma è spaventato dallo sbilanciamento.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Gibson SG Special 60's Tribute: mai dire mai
chitarre elettriche gibson sg special 60’s
Mostra commenti     59
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964