di redazione [user #116] - pubblicato il 29 agosto 2013 ore 11:00
Una tavola di abete Adirondack completa la cassa sintetica in Lyrachord, segno distintivo della scuola liutaia Ovation. Una paletta tutta nuova e la forma della buca ispirata al logo della casa completano la serie limitata LT60.
Una tavola di abete Adirondack completa la cassa sintetica in Lyrachord, segno distintivo della scuola liutaia Ovation. Una paletta tutta nuova e la forma della buca ispirata al logo della casa completano la serie limitata LT60.
La Ovation Proto è una chitarra acustica elettrificata di fascia alta, costruita unendo legni selezionati a materiali sintetici frutto di lunghe ricerche. Il Lyrachord usato per la cassa è un materiale sviluppato da Ovation in collaborazione con esperti del ramo aerospaziale. La sua composizione in fibra di vetro contribuisce a generare caratteristiche acustiche di prim'ordine anche su strumenti meno ingombranti e più ergonomici rispetto a una chitarra acustica interamente in legno. La forma della cassa è bombata, come da standard Ovation, ed è sagomata con un contouring adatto ad accogliere al meglio il chitarrista che la imbraccia. Per la tavola armonica, la scelta del materiale è decisamente più tradizionale ed è caduta su dell'abete Adirondack, bello a vedersi grazie alla sua grana regolare e apprezzato dai chitarristi acustici per le sue doti timbriche. Sotto la superficie di abete, una catenatura Artist Modified X Bracing tiene insieme il tutto.
Per la LT60, Ovation ha ridisegnato la sua caratteristica paletta, vi ha abbinato un set di meccaniche aperte firmate Schertler e applicato un nuovo logo. La "O", simile a una goccia, è intarsiata in madreperla. Come a sottolineare il cambio di stile, la forma del logo è riproposta sul top sotto forma di buca, attorno alla quale è posata una rosetta in sapele pommele con rifiniture in abalone. Una striscia di sapele corre anche intorno al corpo, sui bordi del manico e sulla paletta per creare un elegante binding color mogano. Non ha risparmiato sui dettagli, Ovation, e per segnare i tasti della Proto Limited ha optato per l'elegante soluzione di un unico intarsio all'altezza del 12esimo tasto: di nuovo la "O" del logo, in abalone con ombreggiatura in palissandro. Il ponte e la tastiera sono in ebano, mentre il manico è in mogano e conta su un buon accesso ai tasti più alti grazie alla spalla mancante.
La LT-60 dispone di un sistema di preamplificazione Ovation OP-Pro Studio. I controlli a disposizione contano un'equalizzazione a tre bande, circuiteria exciter e compressor/limiter a bordo. Il dispositivo è provvisto di accordatore cromatico, indicatore per lo stato della batteria e un'uscita di linea bilanciata formato XLR.
La Proto Limited LT60 è costruita interamente in USA, è realizzata in serie limitata è rappresenta l'ultima frontiera della ricerca Ovation in fatto di suono e suonabilità con l'impiego di tecnologie avanzate e materiali alternativi.